PROBLEMA Linguaggio per nuovo portale

andreaelmat

Utente Attivo
212
45
Buongiorno a tutti, mi sto lanciando in una nuova avventura on-line, devo creare un "portale" web. Le cose che fatico a realizzare sono un area utente, e un sorta di booking dove prenotare un servizio, messo a disposizione da altri utenti registrati. Ho provato a realizzare il tutto con WordPress, ma la struttura di base so adatta poco al mio obiettivo. Putroppo l'ultimo sito che ho realizzato è stato 15 anni fa con frontpage perciò mi trovo un po' spaesato. Voi sapreste indicarmi un sistema migliore? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per la vaghezza.
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Ho visto portali simili sviluppati in ASP.net, prova a dare un'occhiata ma sappi che c'e' molto da imparare.
 

andreaelmat

Utente Attivo
212
45
Ho visto portali simili sviluppati in ASP.net, prova a dare un'occhiata ma sappi che c'e' molto da imparare.
Intanto grazie della risposta, lo so che c'è molto da imparare e ne sono entusiasta, vorrei solo focalizzarmi su ciò che mi serve di più senza disperdere energia e tempo inutilmente. Ho dato un occhiata ad asp.net, mi sembra di capire che il principale strumento di sviluppo sia visual studio, giusto? La cosa che non mi convince più di tanto è il fatto che ci sia dietro Microsoft.


Alla fine ho optato per php e java,come framework pensavo a laravel, qualcuno ne conosce di migliori?
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io conosco Codeigniter, non so se sia migliore di Laravel (perché non conosco quest'ultimo quindi consideralo solo come un'alternativa) però posso dirti che è di facile utilizzo e ha una documentazione molto vasta. Lo sto usando proprio ora per un progetto che sto sviluppando e fin'ora non ho riscontrato alcun tipo di problema.
CodeIgniter Web Framework
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Intanto grazie della risposta, lo so che c'è molto da imparare e ne sono entusiasta, vorrei solo focalizzarmi su ciò che mi serve di più senza disperdere energia e tempo inutilmente. Ho dato un occhiata ad asp.net, mi sembra di capire che il principale strumento di sviluppo sia visual studio, giusto? La cosa che non mi convince più di tanto è il fatto che ci sia dietro Microsoft.


Alla fine ho optato per php e java,come framework pensavo a laravel, qualcuno ne conosce di migliori?

Non esistono di migliori o peggiori in generale (più o meno :asd:), dipende tutto dal progetto che devi realizzare (e dai gusti personali).
Ho usato sia Codeigniter che Laravel e personalmente preferisco quest'ultimo in quanto molto più flessibile nel gestire il "routing".
Devo però dire che ho trovato la parte "model" (del paradigma MVC, per capirci) di Laravel peggiore rispetto a Codeigniter, ma è solo una questione di gusti e di abitudine (trovo eloquent una complicazione inutile/inefficiente quando si devono fare delle query estremamente complesse).
Il rovescio della medaglia è che Laravel ha una curva di apprendimento molto più ripida di Codeigniter (che invece è molto semplice da padroneggiare), anche se, con questi video tutorial, si riesce ad apprendere il funzionamento del framework in modo abbastanza agevole.
 

andreaelmat

Utente Attivo
212
45
Intanto grazie per la risposta, ho iniziato il progetto con laravel e per il momento mi ci sto trovando bene, ho però tante cose da imparare dai css a bootstrap c'è parecchia carne al fuoco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!