linguaggio c

Pubblicità

florius

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Come si fa a creare una propria libreria nel linguaggio C? cioè qual'è la procedura per fare ciò. Inoltre, sto cercando di capire come si fa a gestire-controllare la memoria: sto cercando di capire la funzionalità dei puntatori.
Qualcuno può aiutarmi!
Grazie

Lo studio di un buon libro può aiutarti. Un forum non è il posto migliore per imparare a programmare, lo diventa piuttosto per discutere su problemi o situazioni specifiche.

sto leggendo un libro e di tanto in tanto sbircio su un altro ma in nessuno dei due ho trovato cme si crea una libreria personale. Ho provato a cercare sul web ma inutilmente.
Grazie

ho visto i prototipi nel file header.h e qui ci sto, ma a me interessa come creare una mia libreria che posso richiamare in un codice quando voglio, insomma sapere come creare un file header.h e come linkarlo per richiamarlo.
Mi serve l'istruzione passo passo.
Nn voglio ritenermi ritardato semplicemente uno alle prime armi.
Ciao e grazie per l'aiuto

per esempio mettiamo che io avessi creato un codice di programma per il calcolo delle radici di una equazione di secondo grado:
#include <stdio.h>
#include <math.h>

main()
{

float a, b, c;
float delta, r1, r2;

printf("coefficiente di secondo grado: ");
scanf("%f", &a);
printf("coefficiente di primo grado: ");
scanf("%f", &b);
printf("termine noto: ");
scanf("%f", &c);
printf("\n\n\n\n\n");

if(a==0 && b==0)
printf("degenere!\n");
else if (a==0)
printf("Equazione di primo grado. x=%f\n", -c/b);
else{
delta= b*b-4*a*c;
if (delta<0)
printf("Discriminante negativo! \n");
else{
r1=(-b+sqrt(delta))/(2*a);
r2=(-b-sqrt(delta))/(2*a);
printf("radici r1=%f r2=%f\n\n", r1, r2);
}
}
system("PAUSE");
return 0;
}
e volessi "trasformarla" in libreria cosichè posso utilizzarla in un altro programma + complesso "entro" il quale mi necessita anche di trovare le radici di una equaz di 2 grado, quali pulsanti premere e quale procedura devo seguire?
credo di essere stato molto chiaro!

clip_image002.jpg

il compilatore che uso è:
Dev-Cpp4.9.9.2.
Potresti farmi un esempio pratico di com'è la procedura per far ciò!
tu scrivi <<devi semplicemente includere il file .h creato sviluppando la libreria al nuovo progetto.>> ma ciò che vuol dire praticamente?
e poi il file che ti ho allegato prima è di tipo .c

devi prima caricare le immagini su un sito come ImageShack® - Image Hosting , altrimenti noi non le vediamo!

in ogni caso il tuo programma per le radici andrebbe salvato come per esempio roots.h e dovresti cambiare il nome al main, chiamandolo per esempio roots(float a, float b, float c), dove a b c sono i coefficienti (quindi ax^2 + bx + c = 0)

poi il nuovo file sarà tipo:

#include <stdio.h>
#include <roots.h>

main(
{
float x = roots(2,4,8);
printf(%f\n, x);

}

capito?

ti dispiacerebbe farmi un esempio pratico facendomi vedere le varie schermate?!

Purtroppo non uso devC++, quindi non posso farlo. In ogni caso, come ti ho spiegato la procedura è quella: salvi come roots.h, cambi il main con roots(float a, float b, float c) e lo includi in un altro file.

Se non funziona include <roots.h> scrivi include "roots.h", con le virgolette o col gli apici ( ' ), e vedi se funziona così! Però il file che usa roots.h deve stare nella stessa cartella, mi raccomando!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro