Linguaggi Programmazione Per Software Ios

Pubblicità

jack.72

Utente Attivo
Messaggi
209
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti
anni fa creavo qualche programmino a livello casalingo in VB , sto pensando quasi quasi di buttermi nel mondo dello sviluppo di app per Iphone e vi chiedo da quali basi dovrei partire ..
So che ci sono proprio software per la creazione dedicata di app per ios ma se io volessi fare le cose per bene e rispolverare quella mia parte di cervello dedicata allo sviluppo di software ... da dove dovrei iniziare visto che sono quasi decenni che non ci metto le mani ?
Partire dal C++ ? o cosa ?
Grazie mille
 
Crea un account su developer.apple.com e comincia da lì, come presto vedrai ti servirà un sistema MacOS per poter creare le tue applicazioni (si anche utilizzando framework come ionic o simili)
 
per apple occorre xcode, saper programmare in C#, un macbook, e un idevice
 
Innanzitutto diciamo che il framework utilizzato dalle applicazioni Apple si chiama Cocoa, è un insieme di API, librerie e moduli Runtime :sisi:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...oa.pdf&usg=AFQjCNHplbyHJR1I8BbCMCrsFqLkHi3j-g
Le librerie di Cocoa sono implementate nel linguaggio Objective-C, che è un'estensione ad oggetti del linguaggio C.
La piattaforma di sviluppo che Apple fornisce gratuitamente per semplificare il lavoro di creazione di software per i S.O. Mac OS X (Cocoa applications) e iOS (Cocoa Touch applications) si chiama Xcode :sisi:
Xcode è un IDE, cioè un ambiente integrato che consente la scrittura del codice non solo Objective-C, ma anche C++, Python, Java e così via.
Xcode comprende anche la cosiddetta Interface Builder (vedi link), per creare interfacce grafiche, la guida in linea, molto dettagliata, e un simulatore di dispositivi iPhone e iPad, per il collaudo delle applicazioni.
L'ambiente Xcode si installa dall'App Store e di solito si utilizza su un Mac con S.O. Mac OS X.
Le opzioni (dalla schermata di benvenuto) riguardano la creazione di un nuovo progetto, la connessione ad un "repository" di sorgenti aggiuntivi, l'apertura della guida in linea e l'accesso al portale dedicato agli sviluppatori (developer portal):
https://idmsa.apple.com/IDMSWebAuth...fd934911bcbea0110d07f757&path=/download/&rv=1
L'ultima versione di Xcode, la v8.0 (che pesa più di 4GB), include il supporto a Swift 3 e a macOS Sierra:
https://itunes.apple.com/it/app/xcode/id497799835?mt=12
A presto ;)
 
Visto che conosci VB.NET ti consiglio di buttarti con le librerie Xamarine (https://www.xamarin.com)..
Questa piattaforma ti permette di creare applicazioni iOS e Android tramite il classico Visual Studio in C#.
Anch'io sono un ex studente di VB e per passione ho imparato il C# (creo script per server di Call Of Duty), e con Xamarine sono riuscito a fare un paio di semplici applicazioni.
Ti dirò che come completezza, controlli e performance non sono paragonabili alle app in linguaggio nativo, però sono molto facili da utilizzare, e dovresti riuscire facilmente a "cavarne qualcosa".

Facci sapere come va ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top