Linguaggi per programmazione hardware

Pubblicità

neo87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Conoscete linguaggi per programmare componenti hardware come microcontrollori,microprocessori,periferiche con porta seriale/parallela/usb..
se conoscete siti con manuali/tutorial o altro sono ben accetti..
è possibile usare c/c++ per fare ciò?ha le librerie necessarie?
grazie..

non è obbligatorio usare sempre tale linguaggio di basso livello, ci sono ottime librerie e compilatori C studiati apposta per dispositivi embedded.

alla fine dipende che devi fare e su che piattaforma.

unico appunt da purista..non si chiama assembler..ma assembly ;)

cmq si non è l'unico linguaggio da usare..soprattutto per ki è alle prime armi potrebbe risultare al quanto ostico

Si avete ragione, in realtà rimane in lunguaggio piuttosto difficile. Sicuramente usare un linguaggio di alto livello sarebbe forse più semplice, o quanto meno più comprensibile. Cosa mi dite del FORTRAN ? E' più facile da leggere rispetto all'assembler (nel libro che ho letto, viene citato sempre assembler :)), tra l'altro include pochi comandi, molti dei quali possono essere compresi se si ha una conoscenza anche minima dell'inglese. Anche quest'ultimo linguaggio non è molto adatto ai principianti, ma non è poi così difficile rispetto agli altri. :ok:

grazie per le risposte...
cmq a me dovrebbe servire un linguaggio del genere per un eventuale progetto da portare alla maturità(itis unformatica)..e vorrei possibilmente usare il c++ visto che sono 2 anni che lo sto studiando...quali sono le buone librerie che avete citato voi?sono già incluse in visual c++?o le devo prelevare da qualche parte?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro