PROBLEMA Linee verticali dopo standby

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Salve, dopo aver utilizzato il pc normalmente l'ho lasciato per circa 2 - 3 ore. Il monitor è andato normalmente in standby dopo 15 min. Al mio ritorno, dopo aver mosso il mouse per riattivare lo schermo, questo presentava il problema mostrato nell'immagine allegata. Ho spento il pc ma il problema è rimasto dopo il riavvio. Ho quindi collegato la scheda video integrata e tutto funzionava normalmente.
Dopo circa un'ora ho ricollegato la scheda video dedicata ed ora funziona tutto normalmente anche dopo molti riavvii ed il problema non si è presentato nemmeno dopo circa 10 minuti di stress test alla scheda.
Il pc è piuttosto nuovo (ha circa 10 mesi), e vorrei capire se è un problema hardware o software. Escludo problemi di temperatura dato che sono solitamente molto basse (CPU sui 60°C e GPU che non supera i 70 sotto pesante carico). Ho preventivamente reinstallato i driver.

Configurazione completa:
Mobo: Asus Prime Z390-A
CPU: Intel i5 9600k
Scheda Video: Gigabyte Aorus RTX 2080 Super
RAM: 2x8GB HyperX 3200MHz
PSU: EVGA Supernova G3 da 650W
Post unito automaticamente:
 

Allegati

  • Allegato.jpeg
    Allegato.jpeg
    175 KB · Visualizzazioni: 31

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è un buon segno prova a fare una disinstallatone e una re installazione pulita dei driver prova anche a cambiare cavo
 

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Ho già fatto una reinstallazione pulita con DDU e cambiato cavo, ma il problema è scomparso anche dopo con il vecchio cavo. Dovrei fare un reso della gpu?
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao.
Che monitor e'?

L'immagine che hai postato e' la stessa che fa uno dei miei Philips, ormai da un paio di 2 anni.
Ne ho 4 identici in studio (Brillance 240P, non ricordo il modello esatto), e collegati a coppie su 2 computer.
Credo che possa essere un porblema del controller dell'LCD (interno) del monitor.

Avviene proprio nel momento del ripristino, dopo uno standby... ma non solo.
Capita di rado e va sempre piu' intensificandosi ... prima bastava spegnerlo e riaccenderlo, adesso non sempre funziona immediatamente.

Ovviamente sto parlando di qualcosa che adesso mi capita una volte a settimana, anche meno... ma prima era ancora piu' rara.
Non dovrebbe essere un problema ne' di cavo, ne' di scheda video e ne' di drivers... ma ovviamente nulla e' da escludere.

Se dovesse ricapitare... prova a spegnere SOLO il monitor, tienilo spento per una decina di secondi, e poi riaccendilo... e vedi se il problema scompare.
 
Ultima modifica:

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Mmh grazie per il consiglio! Ci tengo a dire però che dopo aver notato il problema ho provato a premere il tasto menù del monitor per visualizzare L'OSD e questo veniva mostrato correttamente, non ho purtroppo però provato a cambiare input o riavviarlo. Il monitor è un AOC Agon AG241QX
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai un altro monitor o TV per provare?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Mmh grazie per il consiglio! Ci tengo a dire però che dopo aver notato il problema ho provato a premere il tasto menù del monitor per visualizzare L'OSD e questo veniva mostrato correttamente, non ho purtroppo però provato a cambiare input o riavviarlo. Il monitor è un AOC Agon AG241QX
Il controller interno del monitor deve comunque "interpretare" il segnale video in ingresso prima di visualizzarlo e non e' detto che debba per forza inficiara anche l'OSD (non ricordo se riesco a visualizzare l'OSD)

Se fosse il monitor cambiare input non servirebbe: l'unico modo che funziona (da me) e' resettare il controller LCD spegnendo e riaccendendo, o facendogli perdere il segnale di input (come hai fatto quando hai cambiato GPU)

Ho provato a invertire le uscite e i cavi che dalla GPU vanno ai 2 monitors dello spesso computer, a cambiare GPU, a spostarlo sull'altro computer... ma e' sempre e solo quel monitor a farlo.
(ho anche utilizzato un UPS ipotizzando una particolare sensibilita' agli sbalzi di tensione)

Ora pero' con questo non voglio dire che (da te) debba essere "per forza" il monitor... come scrivevo: nulla e' da escludere.
Sono intervenuto perche' volevi rimandare indietro la GPU... mentre prima sarebbe meglio capire qual e' effettivamente il problema.

Se per il momento l'ha fatto solo una volta attenderei serenamente se/quando si ripresentera'... e a quel punto provare a intervenire SOLO sul monitor (spegnendo, attendendo e riaccendendo), per vedere se fosse quello il problema.
Nel caso non risolvesse... senza spegnere/resettare il PC, provare a collegare un altro monitor a quella stessa uscita... come suggerito da @crimescene ... cosi' almeno saprai esattamente se sia legato al Monitor o alla GPU.
 
Ultima modifica:

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Grazie ad entrambi per la disponibilità! Attenderò se/quando il problema si ripresenterà e farò le verifiche necessarie che mi avete consigliato, grazie di nuovo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili