RISOLTO Linee orizzontali e sfarfallio poi lo schermo si disattiva, Asus N752VX.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teo75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno, ho un problema con un notebook Asus N752VX ancora in garanzia. Mi succede a volte che sul video compaiano linee orizzontali e dopo si spegene (solo il video). L'assistenza mi ha detto di aprire una pratica in garanzia.
Il Notebook ha poco più di un anno e questo fatto sarà successo se è tanto una decina di volte, anche a distanza di 2 mesi da una volta all'altra (come può essere un problema hardware che si manifesta una volta al mese?).
Vi dico che tutti i giorni lo accendo e lo spengo, tutti i driver sono aggiornati, già fatto ripristino pulito windows10 1703, già fatto il memtest completo e tutti i controlli previsti da w10, sempre esito negativo.
Le ultime due volte ho notato proprio quando si è verificato questo problema e vi chiedo se può essere colpa dell'impianto elettrico di casa, premetto che ogni volta che premo un interrutore di corrente si notano interferenze, nel televisore (non mi interessa molto in quanto vecchio, non digitale) e nelle luci, ora il momento del problema: una volta guardavo lo schermo del notebook ed appena ho premuto l'interruttore della luce si è verificato, l'ultima volta quando ho spostato il notebook da una stanza ad un'altra appena ho inserito la presa di corrente nel muro istantaneamente è successo.
Se lo mando in assistenza e non trovano niente? mi tocca pure pagare il trasporto.
Adesso sto usando un adattatore elettrico contro gli sbalzi di tensione (una semplice tripla con fusibile).
Ho ancora 8 mesi di garanzia. Se per i prossimi mesi non succede più voi mi consigliate lo stesso di mandarlo in assistenza?

i checkup dovrebbero essere compresi nella garanzia. Se hai proprio paura che possa succedere allora ci farei una pensata. Sempre meglio spendere i soldi per una controllata che ricomprare un intero Laptop. Dato che hai il cavo contro questi problemi cercherei di provare a ricreare il problema. Se per puro caso succede allora sapresti se mandarlo o meno.

Per ora sono 4 settimane che non succede ed ho provato a spegnere ed accendere gli interruttori e a cambiare più volte le prese di corrente, sempre con inserito l'adattatore, però il pericolo non è ancora scampato visto che ha provato a distanza di 54 giorni farmi questo scherzo.
Certo che la prossima volta che succede apro una pratica di garanzia, deve succedere entro il 20 febbraio 2018.
Se non succede più allora è il mio impianto elettrico, se succederà dopo la scadenza di garanzia, allora sarà il notebook che sporadicamente, anche a distanza di 9 mesi (visto che sarà la prima volta dopo il 21 maggio) mi fa questo scherzo.
Vi terrò aggiornati in ogni caso.

Ultima modifica:
Mi è ricapitato, come sempre senza nessun motivo particolare, questa volta è stato un pò diverso.
Nel caso particolare mi si è presentato il 1 luglio (6 settimane dopo l'ultima volta), io il 90% delle volte ho la disattivazione schermo dopo 1 minuto inoltre avevo la luminosità a zero e la luce notturna attivata al massimo (tutto arancione), quando ho toccato il touchpad lo schermo si è attivato con le solite linee e sfarfallio ma al contrario di tutte le altre volte non si è disattivato senza possibilità di riattivarlo (unico modo riavviare notebook), passato un minuto si è disattivato come da impostazione, quando ho ritoccato il touchpad lo schermo si è riattivato senza più il problema.
Può essere che dipenda dal fatto che ho aggiornato manualmente, dopo l'ultima volta che mi era successo questo problema, il driver della scheda integrata alla versione Intel® Graphics Driver version 15.45.19.4678. (questa versione in automatico non me la faceva installare).
Ora, appena finisco dei lavori faccio il backup dei file e mando il notebook in assistenza.

Mi è ricapitato, come sempre senza nessun motivo particolare, questa volta è stato un pò diverso.
Nel caso particolare mi si è presentato il 1 luglio (6 settimane dopo l'ultima volta), io il 90% delle volte ho la disattivazione schermo dopo 1 minuto inoltre avevo la luminosità a zero e la luce notturna attivata al massimo (tutto arancione), quando ho toccato il touchpad lo schermo si è attivato con le solite linee e sfarfallio ma al contrario di tutte le altre volte non si è disattivato senza possibilità di riattivarlo (unico modo riavviare notebook), passato un minuto si è disattivato come da impostazione, quando ho ritoccato il touchpad lo schermo si è riattivato senza più il problema.
Può essere che dipenda dal fatto che ho aggiornato manualmente, dopo l'ultima volta che mi era successo questo problema, il driver della scheda integrata alla versione Intel® Graphics Driver version 15.45.19.4678. (questa versione in automatico non me la faceva installare).
Ora, appena finisco dei lavori faccio il backup dei file e mando il notebook in assistenza.

scusa per la risposta molto in ritardo.

Ho pensato un pò al tuo problema e da quello che posso dedurre può essere un problema di software o di contatti. Personalmente ritornerei a impostazioni di fabbrica e in più rimetterei l'attacco dello schermo per essere sicuro (se hai la voglia e possibilità di aprirlo).

Il ripristino del pc l'ho fatto più volte, prossimamente lo invio in assistenza e sentiamo cosa dicono.

Problema risolto nel modo più logico e semplice: notebook in garanzia, inviato in assistenza e ritornato con la scheda madre sostituita.

Ultima modifica:
Problema risolto nel modo più logico e semplice: notebook in garanzia, inviato in assistenza e ritornato con la scheda madre sostituita.
Faccio i miei complimenti ad Asus ed a Videopacini (dove è stata sostituita la scheda madre), assistenza puntuale ed ineccepibile.

Meglio così, aggiungo tag risolto

Il problema non è risolto, ho inviato questa mail al servizio assistenza e attendo risposta:

"Buongiorno,
si è verificato lo stesso problema.
Ho riavviato il notebook e subito appena acceso con la scrtta asus si sono presentate le stesse linee orizzontali e un secondo dopo schermo nero, ho dovuto forzare lo spegnimento con il tasto avvio.
42 giorni dopo che è stato in assistenza da voi si è ripresentato questo ca..o di problema.
Cosa devo fare?
Attendo risposta.
Distinti saluti."

Non so cosa pensare, vanno a tentativi? Hanno sotituto la scheda madre (penso che lo facciano di default, a questo punto) e non è cambiato niente.

Ultima modifica:
Vanno a tentativi? Puo' essere ormai le assistenze sono ridicole . Unico che ancora si salva e' la DELL.
Io fossi in te lo rimandarei in assistenza.

Sicuramente lo manderò in assistenza appena rispondono alla mail. Però prima chiedo la sostituzione con un nuovo notebook, visto che se va in assistenza torna indietro senza aver risolto il problema e a febbraio scade la garanzia.

Sicuramente lo manderò in assistenza appena rispondono alla mail. Però prima chiedo la sostituzione con un nuovo notebook, visto che se va in assistenza torna indietro senza aver risolto il problema e a febbraio scade la garanzia.

Purtroppo puoi richiedere la sostituzione dopo 3 volte che va in assistenza in teoria, però tentar non nuoce.

Il problema si verifica casualmente una volta ongni 30/40 gg, speriamo di farcela entro la scadenza della garanzia.
Cosa faranno adesso?
Sostituiscono la vga intel 530 hq? Poi al prossimo giro la nvidia geforce 950mx?
La domanda è, ma sanno qual'è la causa del problema di linee orizzontali?

Il problema si verifica casualmente una volta ongni 30/40 gg, speriamo di farcela entro la scadenza della garanzia.
Cosa faranno adesso?
Sostituiscono la vga intel 530 hq? Poi al prossimo giro la nvidia geforce 950mx?
La domanda è, ma sanno qual'è la causa del problema di linee orizzontali?

Sostituendo la scheda madre hanno già sostituito sia la hd 539 che la gtx950m, essendo tutto saldato.
Il prossimo passo è sostituire schermo e connettore

Si, ma che sfiga, pensavo fosse tutto a posto.
Ora mi tocca stare senza pc un'altra volta.
Tutto per un problema della casa madre, mica un mio problema. Dovrebbero darmi in notebook sostitutivo per l'attesa e un buono per l'acquisto del prossimo. Altrimenti, e così sarà, gli dico adios per il prossimo acquisto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro