Linea telefonica su LAN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti ragazzi, premetto che prima di aprire questo Topic ho letto svariate pagine e topic su internet ma veramente non ci si capisce niente, o almeno non trovo ciò che cerco io.

In poche parole ciò che voglio fare è: trasformare una linea telefonica analogica in VOIP.
In sostanza, a me entra il doppino telefonica in casa, e li vorrei attacare un ATA (Cisco probabilmente) in modo che mi trasformi la linea telefonica analogica in VOIP, e da li collegare l'ATA al router e allo switch in modo che io, usando dei telefoni voip, o direttamente in mio Smartphone connesso in Wifi (con un appostita app) possa rispondere.

C'è qualcuno che mi protrebbe dire che prodotti mi servono? Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Guarda che per il VOIP non basta solo l' apparato ma il tuo provider ti deve fornire il servizio altrimenti non serve a nulla. Puoi affidarti ad un altro provider se vuoi una linea voip separata da quella analogica.

Che provider hai? Che contratto hai stipulato?


La lan è una cosa. La linea telefonica è un' altra.

Per la lan ci vuole un cavo di rete mentre per la linea telefonica si usa il doppino telefonico o per tratte brevissime si usa la piattina telefonica.


Se l' uso non è per lavoro lascia proprio perdere i prodotti Cisco dato che oltre al salasso per l' apparecchio devi pagare anche la licenza per il sistema operativo (ci sono varie licenze da scegliere). La licenza poi ha una scadenza e quindi la devi rinnovare.


Se invece ti serve una linea telefonica in VOIP locale che non comunica con l' esterno allora non serve che nessun provider ti eroghi il servizio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Guarda che per il VOIP non basta solo l' apparato ma il tuo provider ti deve fornire il servizio altrimenti non serve a nulla. Puoi affidarti ad un altro provider se vuoi una linea voip separata da quella analogica.

Che provider hai? Che contratto hai stipulato?


La lan è una cosa. La linea telefonica è un' altra.

Per la lan ci vuole un cavo di rete mentre per la linea telefonica si usa il doppino telefonico o per tratte brevissime si usa la piattina telefonica.


Se l' uso non è per lavoro lascia proprio perdere i prodotti Cisco dato che oltre al salasso per l' apparecchio devi pagare anche la licenza per il sistema operativo (ci sono varie licenze da scegliere). La licenza poi ha una scadenza e quindi la devi rinnovare.


Se invece ti serve una linea telefonica in VOIP locale che non comunica con l' esterno allora non serve che nessun provider ti eroghi il servizio.

Mi serve una linea VOIP solo in locale, è per quello che ho pensato che prendo un dispositivo da attaccare al doppino in entrata e sono okay no? il problema è, quale dispositivo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ma gli l' ATA Voip non si collegano al doppino telefonico. Gli ATA Voip si collegano tramite cavo di rete ( non tramite cavo telefonico) ad un router che a sua volta è collegato ad un modem oppure si collegano direttamente ad un modem/router. Agli Ata si collegano i Telefoni Voip alle uscite rj45 tramite cavo/i di rete che non sarà il cavo di rete che arriva al router o al modem/router. Agli ata si possono anche collegare i Pc così i Telefoni Voip usb possono funzionare oppure si possono utilizzare i software per le chiamate in Voip.

Dato che hai uno switch esso va scollegato dal router o modem/router ed andrà collegato all' uscita rj45 dell' ATA. Il router andrà collegato alla porta rj45 in entrata e poi andrà collegato ad un modem. Se invece hai un modem/router lo colleghi all' entrata rj45. Il modem o modem/router si collegherà ad internet tramite il cavo telefonico o doppino.

Se non devi collegare i telefonici analogici o/e un fax puoi anche usare un vecchio pc con 2 gb di ram (es. Intel core 2 duo) su cui installare uno dei vari software gratuiti che trasformano il pc in un centralino telefonico Voip e quindi lo switch lo dovrai scollegare dal router o modem/router e collegarlo a questo pc. I telefoni Voip ed un eventuale pc che si utilizzerà per telefonare in Voip andranno collegati allo switch.

Invece per i dispositivi Wifi ti servirà un Ap (Access point) che andrà collegato allo switch a meno che tu non prenda un modello di Ap che sia anche switch in questo caso lo collegherai al pc che farà da centraliano oppure al router o al modem/router e quindi non dovrai collegare lo switch che già hai.

Oppure senza avere l' Ata Voip o il pc configurato come un centralino Voip ci sono aziende che forniscono servizi di Voip.

Es. "Messagenet" ti permette di creare in maniera completamente gratuita un numero in Voip e di ricevere e fare chiamate (fissi in Italia) in Voip anch' esse gratis tramite Web-browser. Puoi chiamare e ricevere chiamate in Voip gratis dagli Smarthphone Android, dagli Iphone e dagli Ipad. Hai la segreteria telefonica ma puoi ascoltare i messaggi solamente tramite email.
Trasferimento di chiamata gratuito

si possono anche effettuare e ricevere le chiamate tra utenti Messagenet e sono anch'esse gratuite.


C'è anche l' offerta a pagamento dove potrai utilizzare anche telefoni voip ed altre funzioni (es. segreteria telefonica non sono tramite email). Cerca su google e trovi il loro sito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!