PROBLEMA Linea telefonica assente senza modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
Reazioni
2,348
Punteggio
168
Salve, oggi stavo sistemando un pò l'impianto telefonico di casa... Dopo aver finito il lavoro ho deciso di separare completamente linea telefonica e adsl con uno splitter alla presa rj a monte dell'impianto. Con mio stupore ho scoperto che collegando la linea telefonica (non adsl) allo splitter e quindi dividendo adsl e telefono, il telefono non dà segni di vita. Per ora ho risolto attaccando la linea telefonica al modem nella porta per il telefono, ma così facendo lo splitter diventa inutile ora le mie domande sono: Come mai ho questo problema,c'entra qualcosa il voip?? Nel modem è presente uno splitter interno?? Collegando la linea telefonica al modem per farla funzionare, l'attenuazione sale e l'snr cala??
Vi prego di rispondermi

se sapessi cos'è il voip non avresti fatto questa domanda, se hai una linea con fonia voip è ovvio che "il segnale del telefono" esca dal modem piuttosto che dal muro, se poi vuoi avere la linea telefonica su tutte le prese devi ribaltarle, cioè attaccarle all'uscita del modem , e comunque che io sappia differenze nn ce ne sono o quasi da quella normale, almeno a me è cosi!

Ora però non mi spiego perché la linea funzionava anche se non passava per il modem prima...
Spiego meglio prima del il mio cambiamento, il filo della linea andava prima dalla presa per il modem, e poi andava alle altre prese tripolari. Però queste prese tripolari erano collegate senza passare dal modem ma direttamente al cavo principale. In teoria non dovevano funzionare o sbaglio??? Perché funzionavano?

Ora però non mi spiego perché la linea funzionava anche se non passava per il modem prima...
Spiego meglio prima del il mio cambiamento, il filo della linea andava prima dalla presa per il modem, e poi andava alle altre prese tripolari. Però queste prese tripolari erano collegate senza passare dal modem ma direttamente al cavo principale. In teoria non dovevano funzionare o sbaglio??? Perché funzionavano?

Scommetto che tra la presa telefono del modem e la tripolare dell impianto di casa ce un filtro collegato ??

Leggi qua :

Come collegare telefoni e fax su numero principale - Guide: Modem ADSL - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia.

Ultima modifica da un moderatore:
Si prima era esattamente così... ok ho capito grazie del link, ora faccio una altra domanda con alice casa è possibile disattivare alice voce oppure non è possibile??

Si prima era esattamente così... ok ho capito grazie del link, ora faccio una altra domanda con alice casa è possibile disattivare alice voce oppure non è possibile??

se con alice casa disattivi alice voce che cosa ti resta solo la casa ? alice casa se non ricordo male era la prima linea che usava la linea in voip percui presumo che se elimini la alice voce ti tolgono anche l adsl visto che sono collegate tra loro

Alice Casa prevede la portabilità del numero voce su piattaforma VoIP, pertanto è tecnicamente una Linea Non Fonia, senza permute fonia in centrale.

L'intervento voleva rimarcare l'impossibilità teorica e pratica di eliminare la parte voce nell'offerta Alice Casa...

(che poi, volendo si può deconfigurare la piattaforma VoIP, ma ha comunque poco senso, non è che dopo si paga meno...)

Capisco grazie a tutti e 2 del chiarimento :3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro