PROBLEMA Linea regolare ma download basso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Waterwolf

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
44
Salve, da 3-4 giorni a questa parte ho un problema:
ho infostrada da oltre 3 anni e ho sempre avuto 12Mb in download
negli ultimi 4-5 giorni il download è sceso fino a 3-4Mb anche se il ping e l'upload sono rimasti invariati e corretti (40ms circa di ping e 1Mb in upload) (ottengo gli stessi risultati con cavo e con wifi)

ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che a loro risultava tutto erogato correttamente e che il problema era all'interno del mio impianto

ora, dato che sono poco esperto, vi chiedo quali prove dovrei fare: provare a togliere filtro DSL o togliere direttamente il telefono? riavviare il router? cambiare cavi? non so ditemi voi non so più dove sbattere la testa :muro:

comincia a postare i valori della tua linea intesi come snr e attenuazione e data rate

Immagine.webp

Ecco :D

Ah no scusa snr e data rate...
Aspetta che mo te li faccio

SNR margin 8.9(upstream) 9.8(downstream)
Line attenuation 6.8(upstream) 15.4(downstream)

Ultima modifica:
Visualizza allegato 112441

Ecco :D

Ah no scusa snr e data rate...
Aspetta che mo te li faccio

SNR margin 8.9(upstream) 9.8(downstream)
Line attenuation 6.8(upstream) 15.4(downstream)

ancora uno sforzo , posta il data rate , cosi come sei messo sei gia al limite nonostante l attenuazione molto buona , segno che hai una linea molto rumorosa

prova a dare un occhiata all impianto con questa guida
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

984up 16996down

abbiamo la stessa portante più o meno , strano comunque che hai una velocità cosi bassa , prova a fare lo speedtest con connessione libera ( solo internet Explorer per questo forum e lo speedtest ) su test.ngi.it , con quella portante dovresti avere una linea come la mia sotto in firma

A parte che mi segnala applet non sicuro, ora mi è impossibile farlo a linea libera perchè c'è altra gente che usa la linea.

UP: ho fatto dei test a linea libera e i risultati rimangono li stessi pur con una certa variabilità (2-7mb, spesso 4mb)
dato che i valori nella pagina del router (snr, attenuation e data rate) rimangono quelli di una connessione teoricamente molto migliore e che ping e upload rimangono giusti (come sono sempre stati in questi anni) mi viene un dubbio:
non è che si tratta di un problema tra il router e il pc (parliamo di 3 pc 3 smartphone e un tablet e tutti danno gli stessi risultati scadenti, quindi direi che è un problema "a monte" nel router)
idee? @Andrea786

UP: ho fatto dei test a linea libera e i risultati rimangono li stessi pur con una certa variabilità (2-7mb, spesso 4mb)
dato che i valori nella pagina del router (snr, attenuation e data rate) rimangono quelli di una connessione teoricamente molto migliore e che ping e upload rimangono giusti (come sono sempre stati in questi anni) mi viene un dubbio:
non è che si tratta di un problema tra il router e il pc (parliamo di 3 pc 3 smartphone e un tablet e tutti danno gli stessi risultati scadenti, quindi direi che è un problema "a monte" nel router)
idee? @Andrea786

manda una mail qua : communitymanagerwind@libero.it dove gli spieghi il problema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro