linea per negozio (anche ecommerce)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dadeboom

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
48
Salve a tutti,chiedo qua qualche info utile.
Stiamo aprendo un negozio in un paesello di 10mila anime.Contemporaneamente gestiremo anche un sito per vendita online
Sto iniziando a guardare qualche operatore per mettere linea voce + adsl.
Distanza dalla centrale 400-450 metri.
Telecom mi dice che sono coperto dalla 10mb,per carità io non ho mai avuto problemi con loro,ma i loro pacchetti sono cari (e parecchio) a prima vista :skept:
Ho trovato e sembrerebbero più vantaggiose a livello economico sia fastweb che wind infostrada.Entrambe nel loro verifica copertura mi danno coperto da servizio 20mb (che preferirei). (il servizio mi viene dato disponibile a 20mb anche da un sito che non nomino di verifica)
Domanda uno,in generale come si collocano i loro servizi adsl?Sono stabili e veloci (importante mi lascino a piedi il meno possibile)
Domanda due,siamo sicuri che non ci siano simil canoni non visibili che poi vengono aggiunti in bolletta?
Domanda tre,per l'assistenza si passa sempre da telecom,o si può averla da loro in tempi umani?
Grazie a tutti

Le mie risposte:

1) se la copertura degli OLO è di tipo ULL e se la qualità della tua linea fisica è di partenza buona, aspettati una fornitura valida.
2) mi risulta che i prezzi pubblicizzati sui relativi siti siano comprensivi di tutto
3) l'assistenza diretta al cliente è gestita dall'operatore con il quale è attivo il contratto commerciale, ma in modalità sia Bitstream sia ULL l'operatore alternativo potrebbe avere la necessità di aprire, in cascata, un ticket di guasto verso Telecom: nel primo caso a livello sia logico sia fisico, nel secondo caso soltanto a livello fisico.

Le mie risposte:

1) se la copertura degli OLO è di tipo ULL e se la qualità della tua linea fisica è di partenza buona, aspettati una fornitura valida.
2) mi risulta che i prezzi pubblicizzati sui relativi siti siano comprensivi di tutto
3) l'assistenza diretta al cliente è gestita dall'operatore con il quale è attivo il contratto commerciale, ma in modalità sia Bitstream sia ULL l'operatore alternativo potrebbe avere la necessità di aprire, in cascata, un ticket di guasto verso Telecom: nel primo caso a livello sia logico sia fisico, nel secondo caso soltanto a livello fisico.

risposta 1 e ridomanda: di tipo ull intendi linea con le loro dslam?presumo che offrendo il servizio 20mb non si appoggino a telecom (che poi tra l'altro mi da coperto solo 10),come faccio ad esserne eventualmente sicuro (ad esempio con fastweb in un altro locale che ho,avevo parlato con un operatore che dire "truffaldino" è da galantuomo,bugie su bugie ed è anche da queste piccole esperienze che ho qualche dubbio).La qualità di partenza della linea non ne ho la più pallida idea di come stia messa visto che stiamo entrando solo ora in paese e non so come siano messi,so solo che sono vicino alla centrale

Per stabilire il tipo di copertura in base al responso della verifica vendibilità trovi ottime guide in rete, oppure attendi la risposta di qualche altro forumista.

Riguardo lo stato della linea fisica, in effetti a priori non è praticabile farsene un'idea, ma puoi iniziare verificando, se possibile, le condizioni di qualche vicino di negozio con linea ADSL, non è esattamente "scientifico", ma come idea iniziale può andare bene. Inoltre puoi procedere ad una bella bonifica dell'impianto eventualmente presente in negozio (anche qui varie guide ovunque).

comincio a vedere qualche guida su eventuali rinfrescate da dare all'impianto

edit : gli "armadi" quelli della telecom su strada possono essere alti meno di due metri?ne ho uno a 30 metri in fronte ma sarà alto forse un metro e venti/trenta non di più?arrivando dalla centrale ce n'è uno a circa 150-200 metri (sempre rettangolare alto cosi,grigio) attaccato al marciapiede,e poi dopo una salita ce nè un altro proprio in fronte al negozio.Ma non riesco a capire se è telecom o enel da cosa lo capisco?

Ultima modifica:
juniper non vorrei aver sbagliato utente ma tu lavori per telecom?
giusto per curiosità,sul sito impresa semplice mi dice che l'indirizzo è raggiunto da alice 10mb.Su questo portale della telecom "LIDO" mi hanno detto di controllare,e danno disponibile anche la 20mb.Essendo certamente vicino alla centrale,come ho detto prima intorno ai 450 metri,e di fronte all'armadio telecom su strada,quali potrebbero essere gli intoppi per la eventuale 20mb?E' più affidabile il verifica copertura del sito impresa semplice?(fermo restando che sia fastweb che infostrada mi danno dal verifica il servizio 20 disponibile)

ragazzi alla fine ho messo wind-infostrada 20 mb..sembra buona..ho controllato questi dati è tutto ok?sembra di si ma non me ne intendo

[TABLE="class: tableBg"]
[TR]
[TD="class: trScura, width: 100%, bgcolor: #000000, colspan: 6"]Statistiche Connessione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: trChiara, width: 100%, bgcolor: #000000, colspan: 6"]ADSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Stato[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 4"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Sistema di trasmissione[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 4"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Modalità[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 4"]Fast[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdBianca, width: 40%, bgcolor: #000000, colspan: 2"] [/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]18147[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]6.1[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]13.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9.5[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]6.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Impulse Noise Protection (INP)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Output Power[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]18.3[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Super Frames[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]49858[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]49839[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Super Frames Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]RS Words[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]3288263[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]RS Correctable Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]RS Uncorrectable Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 6"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Total ES[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Total SES[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Total UAS[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]39[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]39[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro