DOMANDA Linea nuova Modem nuovo, cosa scelgo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ten306

Nuovo Utente
20
0
Salve a tutti! :D

Dunque vi espongo il mio caso, ho attivato di recente una linea Tiscali da 20mb, per risparmiare qualche soldo utilizzo un modem Nilox che già possedevo(ADSL2+) che funziona discretamente, sono collegato tramite powerline al PC fisso che è al piano di sopra.
Già la linea è parecchio lenta causa distanza (5km dalla centrale e più forse) navigo a circa 3mb, allora ho iniziato ad informarmi su come sia possibile migliorare un po' la qualità della linea, ed ho scoperto che a quanto pare esistono modem diversi che posso portare un qualche beneficio.
Volevo un qualche consiglio su cosa scegliere, tenendo conto che prevalentemente gioco online quindi mi interessa in primis la stabilità della linea visto che a volte si disconnette(per diminuire le disconnessioni comunque ho contattato Tiscali che ha diminuito la portante), ho letto che i modem con chipset Broadcom sono "migliori" degli altri.

In seguito vi allego uno screenshot con i miei valori così da sapere se posso guadagnare qualcosa oppure posso farne a meno!

Vi ringrazio in anticipo ;)

Modem parametri.jpg
 

Ten306

Nuovo Utente
20
0
Guarda, ho appena abbandonato una linea basata su Wimax, dopo mesi e mesi di casini, ed una causa in corso, ping allucinanti connessione assente ecc ecc; LTE magari, la zona in cui vivo non è raggiunta, solo da vodafone ma in realtà è un LTE fasullo, naviga a "solo" 11mb e con un ping di 90 100 ms quando va bene.
Con Tiscali pur avendo appena 3mb ho ping 28 30ms nettamente migliore per il gioco
Il modem comunque dovrei cambiarlo quindi ho visto questi Netgear con chipset Broadcom che sicuramente vanno meglio del mio, tra Netgear DGN2200 e Linksys WAG320N che hanno solo 15€ di differenza nel prezzo, vanno bene entrambi?O magari qualcos'altro?

Grazie mille per la risposta ;)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Confermo che purtroppo con quell'attenuazione hai poco da pretendere, comunque mi rivolgerei ad un W8960 v5 della TP Link per poi provare un profilo a 6dB sulla linea per guadagnare qualcosa
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Si può provare ad abbassare anche tramite router, con quelli che supportano l'apposito comando
 

Ten306

Nuovo Utente
20
0
Dunque mi consigliate il tp link W8960, Netgear 2200 o qualcos'altro?Su l'amazzone il primo costa 26€ mentre il netgear 39, non ho problemi di soldi finche non vado sopra i 50€ ;)
(Ho tenuto in considerazione questi due perché vedo si possono modificare)

grazie ancora a tutti :)
 
Ultima modifica:

Giuseppe Moscillo

Nuovo Utente
79
5
CPU
AMD Fx 8320
Scheda Madre
asus m5a97 evo r2.0
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5"
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB
GPU
Sapphire DUAL-X OC AMD Radeon R9 280X Core 870MHz/1020MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB
Monitor
moitor tv samsung 28'' t28c570
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Case
corsair carbiride 300r
OS
windows 8 64bit
mi aggancio a questa discussione per non aprirne altre anche io voglio aggiornare il mio modem router io ho una linea telecom a 7 mega e sono lo stesso distante dalla centrale ... posto i miei valori

Downstream Upstream
SNR Margin 15.5 24.7 db
Line Attenuation 42.0 21.7 db
Data Rate 8128 478 kbps
Max Rate 11224 952 kbps

io ero intenzionato ad un dual band con una buona copertura wifi! ho visto TP-LINK TD-W8980 oppure cosa mi consigliate? grazie!

- - - Updated - - -

up
 

Ten306

Nuovo Utente
20
0
se sei utente prime (o se non hai ancora usato la prova gratuita di un mese oppure ancora se conosci un utente prime che può acquistare per te) aspetterei mercoledì per poter usufruire delle promozioni del prime day...

Io cmq prenderei un TP link w8970 v1 (per via del wifi più potente)

Giuseppe, se non ricordo male tra la 7 e la 20mb il discorso cambia non sono la stessa cosa rispetto i valore di SNR ecc, non saprei aiutarti.
Riguardo il wi fi c'è scritto che è dual band con antenne da 5dBi quindi più potente della versione precedente, ma ricorda che bisogna stare attenti alla posizione del modem sopratutto ;)

Kenny, del wi fi mi importa poco, mi interessa la possibilità di modding principalmente e del chip Broadcom che pare sia meglio degli altri, se il modello w8970 è uguale posso pensare all'acquisto di quest'ultimo anche se costa esattamente il doppio :p
 

Giuseppe Moscillo

Nuovo Utente
79
5
CPU
AMD Fx 8320
Scheda Madre
asus m5a97 evo r2.0
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5"
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB
GPU
Sapphire DUAL-X OC AMD Radeon R9 280X Core 870MHz/1020MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB
Monitor
moitor tv samsung 28'' t28c570
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Case
corsair carbiride 300r
OS
windows 8 64bit
diciamo che con una ADSL vi è meno perdita di bandwidth con l'attenuazione, mentre con l'ADSL2/2+ passare da 20 dB a 40dB è una differenza mostruosa, con una ADSL la differenza è molto inferiore... a 4/5 km di distanza dalla centrale (attenuazione >50 dB) le velocità dei due standard si equivalgono più o meno...

Allo stesso tempo una ADSL è meno soggetta di una ADSL2 a operazioni quali l'abbassare l'SNR per avere più bandwidth, perchè sarebbe meno utile che non farlo con una ADSL2.

Quindi Giuseppe è per quello con 40 dB di attenuazione hai ancora 8 Mbps di DL... non preoccuparti è una buona linea ADSL.

Per quanto riguarda i modem, onestamente dei tp link come modem/router ho impostato solo un TP link 8970 v1 in sostituzione ad un alice gate 2 plus (soprattutto perchè il wifi di quest'ultimo era penoso), non monta chip broadcom, ma credo faccia bene il suo lavoro (mio cugino non si è più lamentato del wifi).
Come chip broadcom invece ci sono sempre il TD-W8970, ma la nuova verisone v3 (che però ha solo 2 antenne), oppure il Netgear DGND3700 (che però ha antenne interne).... il TD-W9980 ha anch'esso chip lantiq, ma come ho già detto saranno 6 mesi che il modem di mio cugino si comporta bene.
Grazie.... io purtroppo sono un po distante dalla centrale e mi hanno chiamato che stanno facendo dei lavori sulla linea...poi in vista del prime day posso alzare un po il mio budget su 100€ ho visto un bel archer d7 .... come lo vedete?? Ps mi piace fare modding...però sono a digiuno su queste tipo di piattaforme... in definitiva cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo...
 

Giuseppe Moscillo

Nuovo Utente
79
5
CPU
AMD Fx 8320
Scheda Madre
asus m5a97 evo r2.0
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5"
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB
GPU
Sapphire DUAL-X OC AMD Radeon R9 280X Core 870MHz/1020MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB
Monitor
moitor tv samsung 28'' t28c570
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Case
corsair carbiride 300r
OS
windows 8 64bit
Grazie.... io purtroppo sono un po distante dalla centrale e mi hanno chiamato che stanno facendo dei lavori sulla linea...poi in vista del prime day posso alzare un po il mio budget su 100€ ho visto un bel archer d7 .... come lo vedete?? Ps mi piace fare modding...però sono a digiuno su queste tipo di piattaforme... in definitiva cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo...
Up
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!