PROBLEMA Linea lenta ed instabile con Fastweb, ma "non è disservizio"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

roverse

Nuovo Utente
2
0
Salve!

Premetto: per quanto mi piaccia pensare che me ne intendo relativamente di computer, connessioni e reti sono un po' il mio punto debole, e non ne capisco molto, quindi vorrei chiedere un parere a chi ha avuto esperienze simili o a chi semplicemente ne capisce più di me su queste cose.

Detto questo, la mia storia con Fastweb è stata la seguente:

Ho avuto Fastweb ADSL e telefono incluso per più di tre anni, ed il servizio è stato eccellente. La connessione, per quanto io non ricordi gli esiti degli speedtest (ricordo solo che l'upload si aggirava sui 0.25mb/s) non mi ha mai dato particolari problemi, potevo farci tutto ciò di cui avevo bisogno in maniera sufficiente (in particolare, gioco online abbastanza, e per quanto il mio ping fosse decisamente più alto degli altri, non era assolutamente un problema), e quelle poche volte che ho avuto problemi tecnici o con pagamenti l'assistenza è stata molto chiara e utile, stranamente. Addirittura, nonostante l'upload fosse così basso, riuscivo a fare streaming di qualità bassa in maniera quasi consistente.

Dopo tre anni e qualcosa, sono passato brevemente alla fibra Tim perchè l'offerta sembrava più conveniente, nonostante prima di Fastweb avessi avuto brutte esperienze con Tim (servizio decisamente instabile, contratto con dentro servizi addizionali mai richiesti e costosi), una fibra che si è rivelata essere di velocità ed efficienza praticamente quasi identica a Fastweb, con servizio vagamente più instabile, e per l'ennesima volta con costi aggiuntivi su cui chi mi ha fatto il contratto non era stato molto chiaro (mi assumo la responsabilità di non aver letto bene, ma le mie domande erano state molto chiare proprio perchè era già successo qualcosa di simile).

Disdico il servizio e decido di tornare da Fastweb, questa volta con l'offerta "solo internet ADSL" dato che è la meno costosa. Sono costretto a stare quasi quattro mesi senza una connessione perchè Fastweb continua a dirmi che stanno procedendo con l'allaccio o quel che è, ma non è vero niente perchè continuano a riscontrare un problema con il conto bancario specificato nel contratto, cosa che dopo 3 lunghi mesi viene risolta, e finalmente ho la mia "nuova" connessione.

Purtroppo la connessione non è assolutamente come quella che ho avuto per tre anni: sono praticamente lo zimbello del ping nei giochi online ora, tutto carica relativamente piano, e specialmente di sera e di notte devo disconnettermi e riconnettermi alla linea perchè decide di addormentarsi ogni tanto.

Riesco a guardare film video e cose varie senza troppi problemi (se non lo faccio in HD), e sembrerebbe che riesco a parlare in chat vocale con gente senza intoppi, ma i giochi online sono praticamente ingiocabili e non capisco perchè.

Il mio speedtest dà il seguente risultato: il Download oscilla tra i 4 e i 5 Mb/s, mentre l'Upload è fisso a 0.20.

I tecnici (che mi rispondono puntualmente dalla Romania) continuano a dirmi che, nonostante il sito Fastweb dica che la velocità minima garantita sia UP 5,7Mb/s DOWN 10,2Mb/s, la mia reale connessione potenziale sia di 6Mb/s, e che quindi tutto va bene, e che se prima non avevo problemi ed ora sì è perchè i cavi si sono degradati.

Quello che vorrei capire ora è:
1) Cosa è cambiato? In 3 anni, lo stesso identico contratto per ADSL mi ha dato una connessione che non era chisà cosa, ma di sicuro non dava questi problemi. I cavi si sono usurati dopo 3 anni in quel breve lasso di tempo in cui non ho avuto Fastweb per una strana coincidenza? O mi stanno prendendo in giro con una risposta prefatta?

2) Dato che non ricordo i risultati speedtest di quando avevo la connessione Fastweb nel contratto precedente, e dato che voglio dare il beneficio del dubbio visto che non ne capisco: il mio upload è uguale, quindi magari la mia velocità è uguale ed il problema è un altro?

Fastweb dice che non possono fare niente e che anche se fosse dipende dai cavi, che sono della Tim, e mi chiedono di aspettare pazientemente che venga messa la fibra e che avvenga la conversione, ma nel frattempo la mia attività principale (multiplayer online) è completamente inutilizzabile, il servizio non è proprio stabile (di sera), e... beh, sto pagando.

Secondo voi cosa dovrei fare? Grazie in anticipo e scusate il troppo testo superfluo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Aldilà delle considerazioni sul comportamento di entrambi gli ISP (che non mi competono, né sono consentite da Regolamento), ti informo che qui possiamo fare ben poco, specie senza avere a disposizione i parametri precedenti.
L'unico consiglio che posso darti è quello di inviare un reclamo scritto al provider chiedendo spiegazioni formali circa eventuali degradi e/o altri problemi lato DSLAM (probabili, visto che lamenti problemi di ping).
Se non dovessi ricevere risposta alcuna (o non soddisfacenti), credo sia meglio contattare il Co.re.com. locale.
Cordialmente.
 

roverse

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille della risposta.

Non ci sono verifiche tecniche che posso effettuare da solo prima di inoltrarmi nella burocrazia dell'ISP?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili