DOMANDA Linea FTTC bandi infratel/open fiber

holesinside

Nuovo Utente
14
1
Buonasera ragazzi, c’è quskcuno di volenteroso che ha voglia di aiutarmi a capire com’è effettivamente la mia situazione riguardante i bandi infratel per le zone grige?

Allora, sul sito Open Fiber sul piano infratel, il mio comunque risulta nel secondo bando, fase 1. Quindi cercando ho trovato come date previste maggio/giugno 2018.
Sul sito ultrabanda, quello del ministero, sul mio indirizzo specifico indica “intervento pubblico in pianificazione”. Cosa significa esattamente? In più, non compare il mio numero civico, ma quello della casa accanto, quindi ho selezionato il suo per questa verifica. Alcuni mi han detto che probabilmente sarò coperta dalla fase 4 per le fttc “lunghe” (distanza dal cabinet 1800m, distanza centrale/cabinet circa 3000m, quindi distanze importanti)

Qualcuno che sappia chiarirmi un po’ le idee su come stiano effettivamente le cose?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ultrabanda non è molto aggiornato, quindi non dargli troppo credito.
I bandi, purtroppo, non sempre rispettano le tempistiche indicate.
Su distanze importanti, Open Fiber cablerà con tecnologia FWA (wireless).
 

holesinside

Nuovo Utente
14
1
Ultrabanda non è molto aggiornato, quindi non dargli troppo credito.
I bandi, purtroppo, non sempre rispettano le tempistiche indicate.
Su distanze importanti, Open Fiber cablerà con tecnologia FWA (wireless).

Si ovviamente ho preso molto alla larga queste tempistiche, ovviamente di lavori ancora non se ne vedono in nessuna parte la città :deserto:
O insomma, si son visti ad aprile ovviamente da parte della tim per coprire il centro città, ovviamente disto sempre quei 2 km dal cabinet interessato da fibra :patpat:
Non mi entusiasma troppo la cosa della connessione in wireless, pensieri mal fondati?
Su queste cosi dette reti lunghe è l'unica soluzione? Ho letto appunto che questa tecnologia si utilizzerà per aeree a bassa densità, francamente mi pare un po' vago, nel senso, va bene che siamo (appena) fuori città, ma siamo in zona un buon aglomerato di abitazioni
In piu' un funzionario enel, amico di mio padre, gli ha riferito che verrà messo un cabinet molto vicino a casa mia. Ma che io sappia non si tratta di installare nuovi cabinet! Mi sbaglio? Non capisco piu che mi dice castronerie oppure no :help:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si ovviamente ho preso molto alla larga queste tempistiche, ovviamente di lavori ancora non se ne vedono in nessuna parte la città :deserto:
O insomma, si son visti ad aprile ovviamente da parte della tim per coprire il centro città, ovviamente disto sempre quei 2 km dal cabinet interessato da fibra :patpat:
Non mi entusiasma troppo la cosa della connessione in wireless, pensieri mal fondati?
Su queste cosi dette reti lunghe è l'unica soluzione? Ho letto appunto che questa tecnologia si utilizzerà per aeree a bassa densità, francamente mi pare un po' vago, nel senso, va bene che siamo (appena) fuori città, ma siamo in zona un buon aglomerato di abitazioni
In piu' un funzionario enel, amico di mio padre, gli ha riferito che verrà messo un cabinet molto vicino a casa mia. Ma che io sappia non si tratta di installare nuovi cabinet! Mi sbaglio? Non capisco piu che mi dice castronerie oppure no :help:
"Case sparse" è una terminologia generica per indicare le periferie.
Sui dubbi a proposito della qualità di connessione, starei tranquillo, visto che la rete fisica sarà in pura fibra ottica e gli apparati di nuova generazione dovrebbero garantire performance oneste (al contrario di quanto avviene oggi con alcuni ISP via radio tipo Linkem, Eolo, ecc...).
Quanto alle dichiarazioni del funzionario E-Distribuzione, ti dico che Open Fiber installa cabinet contenenti apparati in fibra ottica.
Ma se verrà installato nei pressi della tua abitazione, allora verrai cablato fisicamente (a prescindere dalla distanza dall'armadio TIM, che non c'entra nulla con OF). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: holesinside

holesinside

Nuovo Utente
14
1
Dalle sue dichiarazioni, la distanza stradale di questo ipotetico cabinet dalla mia abitazione è di 400 m scarsi, ovviamente prendo con le pinze questa informazione ma spero siano corrette
Ultima domanda, all’arrivo di of dovrei quindi cambiare contratto e abbandonare il mio gestore attuale? Ho letto che Tim non si appoggerà a Open Fiber ma non mi è chiara la cosa :/
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dalle sue dichiarazioni, la distanza stradale di questo ipotetico cabinet dalla mia abitazione è di 400 m scarsi, ovviamente prendo con le pinze questa informazione ma spero siano corrette
Ultima domanda, all’arrivo di of dovrei quindi cambiare contratto e abbandonare il mio gestore attuale? Ho letto che Tim non si appoggerà a Open Fiber ma non mi è chiara la cosa :/
TIM e Open Fiber (salvo cambiamenti futuri) non collaborano.
Costituiscono, di fatto, 2 dorsali totalmente separate.
Per cui, sì: dovrai cambiare gestore.

400 m.? Sicuro cableranno fisicamente il tuo immobile con ROE.
 

holesinside

Nuovo Utente
14
1
TIM e Open Fiber (salvo cambiamenti futuri) non collaborano.
Costituiscono, di fatto, 2 dorsali totalmente separate.
Per cui, sì: dovrai cambiare gestore.

400 m.? Sicuro cableranno fisicamente il tuo immobile con ROE.

Pazienza, con tim sono vincolata ovviamente avendo da poco stipulato il contratto, ma navigando sotto i minimi da contratto potrei recedere senza le penali

Si, da un calcolo grossolano con Google maps sono 350/400 m, dipende dove effettivamente ci sarà questo cabinet, metro più metro meno

Speriamo si muova qualcosa :)

Ti ringrazio davvero tanto, finalmente ho fatto un po’ di chiarezza
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Pazienza, con tim sono vincolata ovviamente avendo da poco stipulato il contratto, ma navigando sotto i minimi da contratto potrei recedere senza le penali

Si, da un calcolo grossolano con Google maps sono 350/400 m, dipende dove effettivamente ci sarà questo cabinet, metro più metro meno

Speriamo si muova qualcosa :)

Ti ringrazio davvero tanto, finalmente ho fatto un po’ di chiarezza
Di niente.
A disposizione. ;)
 
U

Utente 125751

Ospite
Pazienza, con tim sono vincolata ovviamente avendo da poco stipulato il contratto, ma navigando sotto i minimi da contratto potrei recedere senza le penali

Si, da un calcolo grossolano con Google maps sono 350/400 m, dipende dove effettivamente ci sarà questo cabinet, metro più metro meno

Speriamo si muova qualcosa :)

Ti ringrazio davvero tanto, finalmente ho fatto un po’ di chiarezza

EoF non copre in FTTC e quindi non c'è il cabinet della FTTC e non c'è il doppino telefonico nella tratta cabinet-abitazione.

Cabla in FTTH oppure in FWA.

In caso di FTTH la fibra ottica passa per il ROE ed arriva fin dentro casa. Non c'è più il problema della distanza.
Il ROE è un apparato passivo che si trova nel palazzo (es. nel sottoscala) oppure sulla facciata dell' abitazione oppure dove si trova il contatore.

Se un cliente coperto in FTTH decide di attivarla presso uno dei partner di EOF allora verrà il tecnico che porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove installerà la borchia ottica che diventerà la presa principale.
 

holesinside

Nuovo Utente
14
1
EoF non copre in FTTC e quindi non c'è il cabinet della FTTC e non c'è il doppino telefonico nella tratta cabinet-abitazione.

Cabla in FTTH oppure in FWA.

In caso di FTTH la fibra ottica passa per il ROE ed arriva fin dentro casa. Non c'è più il problema della distanza.
Il ROE è un apparato passivo che si trova nel palazzo (es. nel sottoscala) oppure sulla facciata dell' abitazione oppure dove si trova il contatore.

Se un cliente coperto in FTTH decide di attivarla presso uno dei partner di EOF allora verrà il tecnico che porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove installerà la borchia ottica che diventerà la presa principale.

Quindi suppongo che il funzionario enel si riferisse al roe o altrimenti mi ha dato informazioni non esatte :asd:
Grazie mille anche a te, non mi resta che aspettare e vedere come progetteranno la rete!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi suppongo che il funzionario enel si riferisse al roe o altrimenti mi ha dato informazioni non esatte :asd:
Grazie mille anche a te, non mi resta che aspettare e vedere come progetteranno la rete!
Non al ROE, ma al POP/PTE (Punti di distribuzione/terminazione).
I ROE vengono installati sulle facciate/interni dei fabbricati.
 

holesinside

Nuovo Utente
14
1
Non al ROE, ma al POP/PTE (Punti di distribuzione/terminazione).
I ROE vengono installati sulle facciate/interni dei fabbricati.

Voilà capito, ipoteticamente il pop/pte potrebbe essere situato dove mi è stato detto, il roe invece verebbe messo in casa/facciata insomma dove è pertinente
Se invece non dovessero cablarmi, mi mettono in fwa
Ho finalmete capito correttamente? :luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!