PROBLEMA Linea da 20mb... Ne prendo solo 8!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lynx Warstrike

Utente Attivo
247
20
CPU
Intel i5-3450
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB w/64MB SATAIII
RAM
4x2GB Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3-1600 C8 @ 1866 C8
GPU
Sapphire AMD R9 270 Dual-X 2GB
Audio
On Board.
Monitor
Samsung S22D390 22" FHD
PSU
XFX TS550w Full-Wired [80+ Bronze]
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1 64bit (rollback a W7P: SOON)
Salve a tutti,

Sono in Rep. Ceca per lavoro, e da quando io e la mia ragazza viviamo sotto lo stesso tetto lei da prima che ci conoscessimo aveva sottoscritto un contratto con O2 telefonica. Ora quello che vi racconto ha del paradossale ma sicuramente comprenderete (spero insomma che il 3d sia nella sezione giusta :) ).

Durante delle indagini sul modem router (uno Zyxel P660HN-T3A) sono venuto a scoprire delle sorprese non molto carine: sui 20mb che ho da contratto (e che rileva anche dal modem router alla voce "attainable data rate") ne prendo solamente 8!

Ora considerato che pago 18 euro al mese per la connessione e quindi la cosa mi da un po' fastidio, vi riporto i dati della linea che ho estrapolato dal pannello di controllo:

*******************
Attenuation 23.0 db 12.8 db
Actual data rate 8198 kbps 515 kbps
Attainable data rate 17692 kbps 1439 kbps
Power 14.1 dbm 12.3 dbm
CRC 4 0
FEC 0 0
HEC 9 0
Noise Margin 19.9 db 29.4 db
Error Seconds 4 s 0 s
*******************

Non fate caso agli errori dei pacchetti, facevo delle prove :P
Comunque sia, considerando i dati sul profilo SNR e attenuazione dovrei essere abbastanza vicino alla centrale, quindi la qualità della linea che ho da e alla Centrale è molto ma molto buona.

Non capisco però perché il modem router essendo certificato per l'ADSL2+ (che raggiunge i 24mb/s massimo secondo gli standard) non esprime tutto il suo potenziale... Che sia del modem router che ho preso in lease dall'ISP e con un CFW al suo interno che mi da problemi? Magari il tipo di linea che ho è una VDSL e non una ADSL2+...

Se è così, per favore potete confermarmi ed eventualmente rafforzare la teoria che devo cambiare bidone? :D
Grazie mille per aver letto il post! :sisi:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
C'è il margine per migliorare, ha controllato che il router non sia settato solo in ADSL G.dmt? In caso affermativo settalo in ADSL2+.. altrimenti chiama il tuo provider e chiedi l'attivazione della 20 mega (con profilo 6dB)
 
Ultima modifica:

Lynx Warstrike

Utente Attivo
247
20
CPU
Intel i5-3450
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB w/64MB SATAIII
RAM
4x2GB Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3-1600 C8 @ 1866 C8
GPU
Sapphire AMD R9 270 Dual-X 2GB
Audio
On Board.
Monitor
Samsung S22D390 22" FHD
PSU
XFX TS550w Full-Wired [80+ Bronze]
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1 64bit (rollback a W7P: SOON)
C'è il margine per migliorare, ha controllato che il router non sia settato solo in ADSL G.dmt? In caso affermativo settalo in ADSL2+.. altrimenti chiama il tuo provider e chiedi l'attivazione della 20 mega (con profilo 6dB)

Il problema è che in quanto ho un router con CFW Personalizzato questa opzione non è modificabile :( Dal Pannello di controllo recita appunto che il DSL mode è già in ADSL2+ su questo non posso sbagliarmi :D

Comunque sia ho già un piano tarifarrio da 20mb in DL e 2mb in UL... Non capisco come sia possibile tutto ciò :O Sono ancora sulla strada che il modem router sia un po' fuffa... Ma in caso chiamerò il Tech support per avere chiarimenti :)
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema è che in quanto ho un router con CFW Personalizzato questa opzione non è modificabile :( Dal Pannello di controllo recita appunto che il DSL mode è già in ADSL2+ su questo non posso sbagliarmi :D

Comunque sia ho già un piano tarifarrio da 20mb in DL e 2mb in UL... Non capisco come sia possibile tutto ciò :O Sono ancora sulla strada che il modem router sia un po' fuffa... Ma in caso chiamerò il Tech support per avere chiarimenti :)
Se non ti fidi provane un altro ;)
 

Lynx Warstrike

Utente Attivo
247
20
CPU
Intel i5-3450
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB w/64MB SATAIII
RAM
4x2GB Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3-1600 C8 @ 1866 C8
GPU
Sapphire AMD R9 270 Dual-X 2GB
Audio
On Board.
Monitor
Samsung S22D390 22" FHD
PSU
XFX TS550w Full-Wired [80+ Bronze]
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1 64bit (rollback a W7P: SOON)
Il problema è che non ne ho un altro :asd: Altrimenti lo avrei fatto subito!
Comunque dopo che ho speso mezz'ora al telefono con l'ISP, e trovando gente che parla inglese (allelujah) finalmente ho appurato che il modem router non riceve la banda piena perché non è VDSL-Capable, e purtroppo questo genere di Router dove vivo e lavoro sono uno standard non molto comune, specialmente se parliamo di quelli più economici... Visto che non intendo spenderci cifre importanti (50-70 euro sì, ma non oltre).

Mi hanno appena confermato dal Tech support tramite il terminale loro che io raggiungo effettivamente i 20mega (quindi il pannello di controllo non mentiva circa l'Attainable data rate) come dettato da contratto e da servizio, ma è la tipologia dell'apparato che non è adatto allo scopo e qui mi spiego: se lo standard ADSL2+ è certificato fino a 24mbps, perché non è applicato nel mio caso?

Quando prenderò un modem VDSL necessito un normalissimo microfiltro (splitter) o necessito un punto d'aggancio idoneo più complesso?

Grazie ancora e perdonatemi per le domande insistenti :D Sono proprio un molestatore!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!