PROBLEMA Linea ADSL cade spesso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Karham

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti!
E' ormai un anno e più che sono passato da Infostrada 10 Mega a Infostrada 20 Mega. In tutto questo periodo di tempo la mia linea è stata estremamente instabile, con periodi particolarmente fortunati in cui non cadeva mai e altri in cui non si collegava per decine di minuti.
Fin dall'inizio, si erano presentati questi problemi, e chiamando l'assistenza avevo ottenuto (sigh) di abbassare la banda da 19900 kbps a 13000 kbps.
Si è avuto un miglioramento ma ora mi sono sinceramente stufato di questa situazione, anche perchè ora come ora, quando la linea è attiva ho un Attainable Line Rate di circa 11000 kbps che nell'istante in cui cade (non molto dopo che ho acceso il modem, che spengo tutte le sere) passa a questo:

Immagine.webp

Che ha come test questo:
NGI Speed Test alle 12:53 del 21/01/2015
Download Speed: 7534 Kbps (941.8 KB/sec)
Upload Speed: 547 Kbps (68.4 KB/sec)
Latenza: 21 ms
Jitter: 0 ms

Da notare che l'immagine che ho postato qui sopra con i valori del modem non è fissa, anzi! Per esempio nell'istante in cui scrivo l'Attainable è passata a 9024. Naturalmente, se sale non succede nulla, ma se scende la linea cade.

C'è qualche modo per comprenderne la causa? Ho chiamato l'assistenza ma hanno detto che dal loro lato vedono tutto a posto e che hanno fatto tutti i controlli (in sostanza: non possono fare nulla o non vogliono fare nulla o non hanno capito)

Uso un modem Netgear DM111, collegato a un router Wifi D-link.

Pensate sia dovuto alla linea, nel senso che se per esempio passassi a Fastweb la cosa migliorarebbe?

Grazie a tutti!

Edit:
ho provato a riavviare il modem, e mi viene questo risultato molto strano (ma che capita spesso)

Immagine1.webp

Ultima modifica:
Ciao a tutti!
E' ormai un anno e più che sono passato da Infostrada 10 Mega a Infostrada 20 Mega. In tutto questo periodo di tempo la mia linea è stata estremamente instabile, con periodi particolarmente fortunati in cui non cadeva mai e altri in cui non si collegava per decine di minuti.
Fin dall'inizio, si erano presentati questi problemi, e chiamando l'assistenza avevo ottenuto (sigh) di abbassare la banda da 19900 kbps a 13000 kbps.
Si è avuto un miglioramento ma ora mi sono sinceramente stufato di questa situazione, anche perchè ora come ora, quando la linea è attiva ho un Attainable Line Rate di circa 11000 kbps che nell'istante in cui cade (non molto dopo che ho acceso il modem, che spengo tutte le sere) passa a questo:

Visualizza allegato 144273

Che ha come test questo:
NGI Speed Test alle 12:53 del 21/01/2015
Download Speed: 7534 Kbps (941.8 KB/sec)
Upload Speed: 547 Kbps (68.4 KB/sec)
Latenza: 21 ms
Jitter: 0 ms

Da notare che l'immagine che ho postato qui sopra con i valori del modem non è fissa, anzi! Per esempio nell'istante in cui scrivo l'Attainable è passata a 9024. Naturalmente, se sale non succede nulla, ma se scende la linea cade.

C'è qualche modo per comprenderne la causa? Ho chiamato l'assistenza ma hanno detto che dal loro lato vedono tutto a posto e che hanno fatto tutti i controlli (in sostanza: non possono fare nulla o non vogliono fare nulla o non hanno capito)

Uso un modem Netgear DM111, collegato a un router Wifi D-link.

Pensate sia dovuto alla linea, nel senso che se per esempio passassi a Fastweb la cosa migliorarebbe?

Grazie a tutti!

Edit:
ho provato a riavviare il modem, e mi viene questo risultato molto strano (ma che capita spesso)

Visualizza allegato 144285

purtroppo la linea è molto instabile perché sei al limite del profilo a 9db percui appena scende la linea cade , io sinceramente ti consiglierei di prendere un sitecom wlm-2600 che da quello che ho visto attualmente visto che lo uso da alcuni anni ha una stabilità incredibile , è un peccato perché con quell attenuazione potresti avere molto di più come velocità , hai controllato se nelle prese ci sono condensatori o meno secondo la guida di skynet81 ?

Innanzitutto grazie mille della risposta :)

Non ho controllato le prese, oggi lo faccio e scrivo se hanno o meno i condensatori :)

In sostanza comunque il problema non è dell'operatore, avrei questi problemi ugualmente con fastweb o chi altri?

Comunque controllo le prese, il modem che mi hai consigliato è molto bello in effetti!

Giusto per capirci, in questo momento la linea è così, è salita da sola (non è caduto nè altro) da 8800 a 9100...

Immagine.webp

ma che mi da' questi valori... non ci capisco più niente :O

NGI Speed Test alle 14:51 del 21/01/2015
Download Speed: 6695 Kbps (836.9 KB/sec)
Upload Speed: 479 Kbps (59.9 KB/sec)
Latenza: 22 ms
Jitter: 82 ms

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie mille della risposta :)

Non ho controllato le prese, oggi lo faccio e scrivo se hanno o meno i condensatori :)

In sostanza comunque il problema non è dell'operatore, avrei questi problemi ugualmente con fastweb o chi altri?

Comunque controllo le prese, il modem che mi hai consigliato è molto bello in effetti!

Giusto per capirci, in questo momento la linea è così, è salita da sola (non è caduto nè altro) da 8800 a 9100...

Visualizza allegato 144303

ma che mi da' questi valori... non ci capisco più niente :O

NGI Speed Test alle 14:51 del 21/01/2015
Download Speed: 6695 Kbps (836.9 KB/sec)
Upload Speed: 479 Kbps (59.9 KB/sec)
Latenza: 22 ms
Jitter: 82 ms

I valori variano a seconda del snr , comunque si è un gran bel modem sia come estetica che come funzionamento

Ho guardato le prese, e controllando quella principale, che è vecchia tipo dinosauri (allego immagine per far vedere qual è, è quella a sinistra uguale identica)
Spina_magic_02.webp

Ecco, quella presa è a sua volta collegata a una spina tripolare, che entra in una presa tripolare, che è collegata (non a muro) con un mammut ai cavi che entrano nel muro e portano al telefono principale. Il telefono principale che non è vicino alla presa principale (come avrai intuito la casa è degli anni 60 e il telefono originale era alla presa, quello attuale è a qualche metro) si collega in un modo orribile credo: dal muro escono i cavi, i quali sono collegati tramite mammut (quindi un cavo tagliato collegato ad un altro cavo) al cavo che termina nella rj11 che finisce nel telefono. Il tutto con uno splitter montato al contrario (non dovrebbe cambiare nulla però)...
La mia soluzione sarebbe prendere un connettore rj11 femmina-femmina per poter collegare l'entrara che attualmente è nel telefono al filtro (dritto)...

Situazione orribile vero? Guardando l'impianto mi stupisco di come possa funzionare l'adsl in assoluto...

A parte questo, se non ci fosse altro, dici che col modem che mi hai suggerito al situazione potrebbe migliorare?

Riedit:
dalla presa principale del telefono è stata collegata una deviazione, che porta alla stanza dove ho la presa telefonica a cui è attaccato il modem.
Di fatto, è come se dalla presa principale partissero due linee: una che si ferma subito al telefono lì vicino, e la seconda che porta in un'altra stanza dove c'è il modem.
Credo che quindi il telefono collegato "vicino" non abbia pesanti ripercussioni sull'altra presa, in quanto sono in parallelo, mi sbaglio?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro