limiti RAM???

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
salve a tutti.
un po' di tempo fa avevo letto da qualche parte che esistono dei limiti alla frequenza massima della ram dovuti al processore. se è vero, quali sono?
la mia MoBo dovrebbe supportare la ddr 333, ma non sono sicuro sul processore.
inoltre come faccio a capire esattamente di che tipo di processore si tratta (core FSB etc..)?
altra domanda:
che cos'è il dual channel?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
prima di tutto vediamo di aiutarti nel riconoscere il processore. Potresti postare le sigle incise sopra la CPU.

Per quanto riguarda il dual channell, in poche parole è una tecnologia che interessa il controller di memoria e permette di ottenere una banda (trasf. dati) doppia rispetto a quella normale. Per utilizzare il dual channell devono essere installati, negli slot appositi, due moduli di memoria identici.
 

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
eccoli:

dopo aver sudato sette camicie per staccare la ventola e il dissipatore (non pensavo fossero così incasatrati...) sono riuscito a vedere il procio!!!
c'era scritto: (X e Y stanno per lettere illleggibili)
INTEL XYX
PENTIUM 4
1,8A GHz 512/400/1,5V
XXY XYYX X
XYXYXXYXYX
 

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
??

bastano come informazioni?? o devo rismontare tutto e staccare pure il procio per cercare di leggere meglio le scritte?
cosa dovrei trovare scritto?
come capisco che core ho?
quel 400 cos'è ? il BUS?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Se non sbaglio hai un p4 a 1.8ghz con 512kb di cache L2, un fsb di 400mhz e il vcore standar è di 1.5v.... erro o no? :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scusa la tua mobo non supporta il dc, vero? se vuoi comprati delle buone ddr333 e portale a velocità uguale alla cpu.... Se riesci a farti prestare un modulo ddr400 prova se funge...
 

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
1) non ho il DC
2)cosa intendi per buone?
hai qualche marca particolare da consigliarmi (tieni conto però che non voglio spendere un capitale!!!)
3) che vuol dire la storia dello standard a 1,5 V??
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Dato che la tua mobo non supporta il dc ti consiglio di montare delle ddr400, in modo da avere fsb e ram alla stessa velocita... come buone intendo di marca e che lavorano con timming bassi (così sei quasi sicuro che arrivino a 400mhz, magari alzando un po i timming, se proprio non si skiodano...)...

Di marche ce nè tante: corsair, ocz, geil, muskin (non si scrive così, ma va beh...) solo per citarne alcune... cerca in qualche shop delle ram di questo tipo (magari un venditore ti conosce cerca di chiedergli se può prestarti una ddr400 o magari un tuo amico, da provare se funge...)

Il succo del discorso: o prendi una ddr333 di marca e provi a portarla a 400mhz, o prendi direttamente una ddr400 e speri che funzioni (io direi quasi di sicuro si, ma non si sa mai...)

Il vcore che ha il tuo procio in configurazione di defaunt è 1.5v.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!