DOMANDA Limite temperatura gpu

Pubblicità
Grazie a tutti per i consigli
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma nell applicazione nvidia inspector si può cambiare il limite di temperatura

Sì ma poi si "resetta" perché quel valore della temperatura di throttling è lockato nel vBIOS, questo vale per tutte le GPU e nel tuo caso il valore è piuttosto basso, tutto qui :sisi:

Quindi se lo modifico non si applica semplicemente la modifica ☹️
Ma la mod del vbios è difficile da installare

Ultima modifica:
Quindi se lo modifico non si applica semplicemente la modifica ☹
Ma la mod del vbios è difficile da installare
Mmh no non hai capito, la mod del vbios di cui parlava gronag è semplicemente un'altro vBios modificato e riscritto da un utente comune e quindi non ufficiale, da flashare al posto del vBios originale. Ma non esiste per una gt 940mx, di solito i modder riscrivino i vBios per gpu già spinte di base e non per una gpu da portatile che non è nemmeno considerata da gaming.

Guarda, l'unico modo per fare qualcosa è, come già detto, aprire il portatile, pulirlo per bene dalla polvere e sostituire la pasta termica (ormai secca) con una migliore. A quel punto si recuperano una marea di gradi e la temperatura calerà a picco!

Dell vostro15 5000series

Purtroppo il bios è protetto dalla scrittura, l'unico modo di flashare un bios modificato è quello di utilizzare un programmatore SPI di EEPROM, che richiede il "distacco" del chip Flash dalla mainboard, la sua riprogrammazione e infine il suo "risaldaggio" (sempre con una pistola termica) :asd:

Mi sembra difficile farlo purtroppo
Ma vorrei capirlo più in dettaglio
Mmh no non hai capito, la mod del vbios di cui parlava gronag è semplicemente un'altro vBios modificato e riscritto da un utente comune e quindi non ufficiale, da flashare al posto del vBios originale. Ma non esiste per una gt 940mx, di solito i modder riscrivino i vBios per gpu già spinte di base e non per una gpu da portatile che non è nemmeno considerata da gaming.

Guarda, l'unico modo per fare qualcosa è, come già detto, aprire il portatile, pulirlo per bene dalla polvere e sostituire la pasta termica (ormai secca) con una migliore. A quel punto si recuperano una marea di gradi e la temperatura calerà a picco!
Ho visto che ce ne uno

Ultima modifica:
Mi sono ricordato che la prima volta che usai msi afterburner overcloccandola la temperatura era sui 82 gradi. Ero con i driver nvidia di fabbrica. Aggiornandolibper caso si è attivata questo limite termico del vbios
Intanto ho ripulito la ventola e la pasta termica è ancora in buono. Ma non va molto meglio la differenza è minimale
Comunque questo è il bios.A me sembra sbloccato?

Allegati

• IMG_20200228_104357.webp
    IMG_20200228_104357.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Mi sono ricordato che la prima volta che usai msi afterburner overcloccandola la temperatura era sui 82 gradi. Ero con i driver nvidia di fabbrica. Aggiornandolibper caso si è attivata questo limite termico del vbios
Intanto ho ripulito la ventola e la pasta termica è ancora in buono. Ma non va molto meglio la differenza è minimale
Comunque questo è il bios.A me sembra sbloccato?
La pasta termica devi cambiarla! . Adesso sarà anche peggio, perché smontanto e rimontando il dissipatore avrai dato vita alle bolle d'aria, che queste influiscono in modo negativo sulle temperature..
Smonta tutto e ripasta con questa pasta termica.

In pratica ti blocca il caricamento di qualsiasi programma o driver non firmato da una chiave fornita dal sistema operativo.

Pubblicità
Pubblicità