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limite fps e vsync

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eugenio977

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Ciao mi stavo chiedendo ,dato che ho un monitor a 75 hrz, spesso supero di parecchio con gli fps e si presenta l'effetto tearing, se ci fosse differenza tra attivare il vsync ,cosa che vorrei evitare per l'aumento di input-lag, ed impostare il limite di fps ed in generale se ci fosse qualche modo per eliminare questo effetto senza andare ad aumentare troppo l input-lag.

pc
3600x
5700 Asus tuf 3
b450 gaming x
16 gb ram
antec ea pro 650 watt
monitor philips 2k 75 hrz 32 pollici
 
línput la g è un problema se lo noti altrimenti non c'`e soluzione o cmabiare monitor verso un freesync a 144

Quella scheda per quel monitor è overkill
 
nei giochi competitivi l input lag con il vsync lo noto parecchio quasi da preferire il tearing,
ma c è differenza tra il vsync e il limite degli fps?
 
il limite degli fps non ti garazntisce l'assenza si tearing solo la sincronia può

E' spiegato QUI nel capitolo dedicato al v-sync

La sincronia dice alla scheda quando il monitor ha finito un refresh overo sincronizza il frame con il montior, un cap limita solo il frame

Per te ci vorrebbe un monitor a 144hz con freesync e risolveresti entrambe i problemi
 
il feesync fa la stessa cosa solo quando gli fps sono minori rispetto agli hrz del monitor?
no il freesync non fa la stessa cosa il freesync sincronizza la frequenza del il monitor agli fps

Ovvero se hai un montior a 144hz e fai 80fps il montiot fa 80hz

Ha un range ovviametne te lo sto spiegando in parole povere

Anche il freesync aumenta legegrmente l'input lag ma in un montiro 144hz parliamo dei nulla
 
Il triple buffering (attivabile nelle impostazioni della scheda video) elimina l'input lag col vsync attivo. Però credo che funzioni solo con giochi OpenGL (e suppongo Vulkan). Non so se DirectX ha qualcosa di analogo.

In ogni caso, come suggerito, un monitor freesync risolverebbe il problema.
 
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