limite fps e vsync

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

eugenio977

Nuovo Utente
40
1
Ciao mi stavo chiedendo ,dato che ho un monitor a 75 hrz, spesso supero di parecchio con gli fps e si presenta l'effetto tearing, se ci fosse differenza tra attivare il vsync ,cosa che vorrei evitare per l'aumento di input-lag, ed impostare il limite di fps ed in generale se ci fosse qualche modo per eliminare questo effetto senza andare ad aumentare troppo l input-lag.

pc
3600x
5700 Asus tuf 3
b450 gaming x
16 gb ram
antec ea pro 650 watt
monitor philips 2k 75 hrz 32 pollici
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
línput la g è un problema se lo noti altrimenti non c'`e soluzione o cmabiare monitor verso un freesync a 144

Quella scheda per quel monitor è overkill
 

eugenio977

Nuovo Utente
40
1
nei giochi competitivi l input lag con il vsync lo noto parecchio quasi da preferire il tearing,
ma c è differenza tra il vsync e il limite degli fps?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il limite degli fps non ti garazntisce l'assenza si tearing solo la sincronia può

E' spiegato QUI nel capitolo dedicato al v-sync

La sincronia dice alla scheda quando il monitor ha finito un refresh overo sincronizza il frame con il montior, un cap limita solo il frame

Per te ci vorrebbe un monitor a 144hz con freesync e risolveresti entrambe i problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il feesync fa la stessa cosa solo quando gli fps sono minori rispetto agli hrz del monitor?
no il freesync non fa la stessa cosa il freesync sincronizza la frequenza del il monitor agli fps

Ovvero se hai un montior a 144hz e fai 80fps il montiot fa 80hz

Ha un range ovviametne te lo sto spiegando in parole povere

Anche il freesync aumenta legegrmente l'input lag ma in un montiro 144hz parliamo dei nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Il triple buffering (attivabile nelle impostazioni della scheda video) elimina l'input lag col vsync attivo. Però credo che funzioni solo con giochi OpenGL (e suppongo Vulkan). Non so se DirectX ha qualcosa di analogo.

In ogni caso, come suggerito, un monitor freesync risolverebbe il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!