Limite Download 10 MB con FTTH

buddhagamer

Utente Attivo
62
1
CPU
intel e6420
Scheda Madre
intel p5ql
HDD
640 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
nvidia
Audio
creative x-fi xtreme gamer
Monitor
lg flatron l1919s
PSU
650 w
OS
windows 7 ultimate
Ho da poco installato una FTTH con Tiscali/Open FIber. Con cavo ethernet collegato (modulo da 1 gbps) riesco ad avere valori di test superiori ai 400 mbits tuttavia effettuando alcuni download (in particolare attraverso client torrent) noto che la velocità di download non supera i 10 mb, appena raggiunge il picco rimane stabile come se fosse impostato una sorte di limite. E' possibile che esista limitazione sulla banda in download lato software o lato hardware (magari qualche opzione sul router, modello Zyxel VMG8924-B10D)?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Prova a scaricare da web un file grande, tipo una ISO di Linux e vedi a che velocità va.
Se è regolare, allora il problema è sul torrent, potrebbe essere un'impostazione del client (consiglio qbittorrent) o un limite imposto sul p2p dall'operatore
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Quando effettui un test con spedtest.net hai la velocità effettiva che ti viene offerta dalla linea...
Tutto il resto è relativo a tantissimo fattori, tra cui anche la disponibilità del torrent che stai scaricando presso altre fonti se le fonti sono poche o hanno bande limitate allora puoi avere questi cali...
Altrimenti come ha detto @r3dl4nce un limite imposto dall'operatore o il programma che usi per scaricare (che potrebbe avere attivi dei limiti di banda)...
Comunque anche io consiglio qbittorrent, leggero prestazionale e gratuito
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

buddhagamer

Utente Attivo
62
1
CPU
intel e6420
Scheda Madre
intel p5ql
HDD
640 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
nvidia
Audio
creative x-fi xtreme gamer
Monitor
lg flatron l1919s
PSU
650 w
OS
windows 7 ultimate
Prova a scaricare da web un file grande, tipo una ISO di Linux e vedi a che velocità va.
Se è regolare, allora il problema è sul torrent, potrebbe essere un'impostazione del client (consiglio qbittorrent) o un limite imposto sul p2p dall'operatore
Quando effettui un test con spedtest.net hai la velocità effettiva che ti viene offerta dalla linea...
Tutto il resto è relativo a tantissimo fattori, tra cui anche la disponibilità del torrent che stai scaricando presso altre fonti se le fonti sono poche o hanno bande limitate allora puoi avere questi cali...
Altrimenti come ha detto @r3dl4nce un limite imposto dall'operatore o il programma che usi per scaricare (che potrebbe avere attivi dei limiti di banda)...
Comunque anche io consiglio qbittorrent, leggero prestazionale e gratuito
Sono conscio della relatività dei risultati offerti dagli speed test. In ogni caso, effettuando alcune prove scaricando delle distro linux, se scarico il file direttamente tramite browser sono arrivato a toccare i 15 mega, mentre provando ad usare il torrent fornito anche in quel caso raggiungo fissi i 10 mega senza possibilità che si superi questo limite. Ho usato sia utorrent che qBittorent, e ho provato tanti altri file ben forniti come fonti, che permettono tranquillamente di superare i 10 mega, quindi non so se è problema di client. Potrebbe essere un problema di protocollo/porte oppure una limitazione diretta dell'operatore come dite voi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Sono conscio della relatività dei risultati offerti dagli speed test. In ogni caso, effettuando alcune prove scaricando delle distro linux, se scarico il file direttamente tramite browser sono arrivato a toccare i 15 mega, mentre provando ad usare il torrent fornito anche in quel caso raggiungo fissi i 10 mega senza possibilità che si superi questo limite. Ho usato sia utorrent che qBittorent, e ho provato tanti altri file ben forniti come fonti, che permettono tranquillamente di superare i 10 mega, quindi non so se è problema di client. Potrebbe essere un problema di protocollo/porte oppure una limitazione diretta dell'operatore come dite voi?

Megabit o megabyte?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Fa pensare a un limite al p2p imposto dall'isp, se in http o ftp il problema non si presenta
 

buddhagamer

Utente Attivo
62
1
CPU
intel e6420
Scheda Madre
intel p5ql
HDD
640 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
nvidia
Audio
creative x-fi xtreme gamer
Monitor
lg flatron l1919s
PSU
650 w
OS
windows 7 ultimate
Fa pensare a un limite al p2p imposto dall'isp, se in http o ftp il problema non si presenta

e nessuno ha esperienze del genere con tiscali? Mi pare strano che la cosa non sia risaputa in qualche modo...
Post unito automaticamente:

boh ora dopo un riavvio del router sono riuscito a raggiungere i 17 mega su utorrent, ma provando nuovamente con lo stesso download (torrent ubuntu) torna a fissarsi sui 10 mega. Sembra che certe volte il limite sfugga al controllo per poi tornare attivo, non ci sto capendo niente...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!