DOMANDA Limitatore potenza Gpu

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
Salve, ho una curiosità in merito al limitatore di potenza della gpu di msi afterburner.
Ho notato che usando il limitatore di potenza le temperature sono scese di molto, dai 10 ai 12 gradi, senza però perdere fps. Io però gioco sempre con v sync attivo, e la frequenza di aggiornamento del monitor è di 60 hrz, quindi gioco sempre con i frame bloccati a 60, ed il punto è proprio questo: ho impostato il limitatore prima al 100%, poi al 70% e infine al 50%, e in tutti e tre i casi gli fps sono sempre rimasti a 60 fissi, ma ciò che è cambiato è la temperatura. Quindi come mai in un caso si genera più potenza del necessario (e quindi più calore) per arrivare a 60 fps, quando con la metà della potenza la gpu riesce comunque a raggiungere i 60 fissi, ma generando molto meno calore? Questo lo capirei se giocassi senza fps cap o senza v sync, ma con quest'ultimo attivo non vedo perchè la gpu debba usare più potenza del dovuto, se con la metà si ottiene lo stesso risultato, cioè i 60 fps fissi. Vi ringrazio, ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

BaldosArts

Utente Èlite
4,316
1,442
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Elenca i tuoi componenti ed i giochi che usi. A che risoluzione?
La % di utilizzo di CPU e GPU in gioco quant'è ?
Le temperature ?
Se abbassando il limite di potenza da MSI AB riesci a fare comunque 60fps, probabile che la tua VGA ha abbastanza potenza per farlo.
 

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
Le componenti sono rtx 3060 ti, i5 10600k, 32 gb ram.
Gioco a 1080p e la percentuale della cpu varia a seconda dei giochi, ma non di molto, ad esempio in Ac valhalla sta sempre al 30-40%, mentre su Flight Simulator al 20-25%.
La gpu invece sta sempre al 78-80%, credo perché ho il sync attivo e perché la gpu non la sforzo fino in fondo come potrebbe, magari a dettagli ultra in 2k.
Per quanto riguarda le temperature ho notato che passano dai 70-72 gradi ai 58-61, quindi parecchio.

Ma quello che non capisco è perché la gpu, se il limotatore è al 100%, usa molta più potenza per raggiungere i 60 fps, quando con la metà della potenza potrebbe fare lo stesso. Voglio dire, non necessita di più potenza per generare più frame, visto che ho il blocco a 60, né per sostenere risoluzioni più alte, visto che in tutti i test che ho fatto (limitatore a 100%,70%,50%) la risoluzione era sempre 1080p, e sempre appunto con il cap dei frame a 60.
Grazie della risposta.
 

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Salve, ho una curiosità in merito al limitatore di potenza della gpu di msi afterburner.
Ho notato che usando il limitatore di potenza le temperature sono scese di molto, dai 10 ai 12 gradi, senza però perdere fps. Io però gioco sempre con v sync attivo, e la frequenza di aggiornamento del monitor è di 60 hrz, quindi gioco sempre con i frame bloccati a 60, ed il punto è proprio questo: ho impostato il limitatore prima al 100%, poi al 70% e infine al 50%, e in tutti e tre i casi gli fps sono sempre rimasti a 60 fissi, ma ciò che è cambiato è la temperatura. Quindi come mai in un caso si genera più potenza del necessario (e quindi più calore) per arrivare a 60 fps, quando con la metà della potenza la gpu riesce comunque a raggiungere i 60 fissi, ma generando molto meno calore? Questo lo capirei se giocassi senza fps cap o senza v sync, ma con quest'ultimo attivo non vedo perchè la gpu debba usare più potenza del dovuto, se con la metà si ottiene lo stesso risultato, cioè i 60 fps fissi. Vi ringrazio, ciao.
Credo sia semplice. Perchè in quel gioco riesci a farlo girare a 60 fps con qualsiasi wattaggio. Perchè se avessi gli fps liberi senza vsync faresti chessò: con il 100% 100 fps, 90 %98 fps, 80 % 90 fps. In ogni caso abbassando la potenza dai di fatto un undervolt. Ed è probabile che tu raggiunga i 60 fps con watt in meno. E dandogli quelli giusti la scheda non ne chiede di più. Penso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,752
31,951
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma agiore sul power limit non`e una cosa corretta da fare di fatto limita la scheda che tu babbia 60 fps in quel gioco non singifica nulla, solo che il gioco ha abbastanza risorse, ma se4 limiti il power limit in un gioco diverso avrai risultati moto diversi

ilv-sync non va a tiivato e se hai un montiro a 60hz è lui che limita la scheda la serie RTX specie l'ultima non è fatta epr i 60 hz nella maggior parte dei casi e ci vuole un monitor G-sync compatibile a 144
 
Ultima modifica:

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
Credo sia semplice. Perchè in quel gioco riesci a farlo girare a 60 fps con qualsiasi wattaggio. Perchè se avessi gli fps liberi senza vsync faresti chessò: con il 100% 100 fps, 90 %98 fps, 80 % 90 fps. In ogni caso abbassando la potenza dai di fatto un undervolt. Ed è probabile che tu raggiunga i 60 fps con watt in meno. E dandogli quelli giusti la scheda non ne

ma agiore sul power limit non`e una cosa corretta da fare di fatto limita la scheda che tu babbia 60 fps in quel gioco non singifica nulla, solo che il gioco ha abbastanza risorse, ma se4 limiti il power limit in un gioco diverso avrai risultati moto diversi
Limito la potenza della gpu perché 70-75 gradi mi fanno un pò paura, soprattutto con l'arrivo del caldo. E poi faccio dei test per vedere se anche a potenza dimezzata riesco a raggiungere i 60fps.

Però quello che non capisco è come mai la gpu al 100% di potenza usa più energia e quindi genera più calora di quanto faccia quando è al 50%. Ciò sarebbe evidente, ma il punto è che io ho i frame cappati, e se al 50% riesco a raggiungere 60 frame, generando meno calore, perché quando è al 100% la gpu non usa le stesse risorse per generare meno calore?
Voglio dire, se con il blocco a 60, e a 1080p la gpu arriva a 60 fps, con il 50% della potenza, perché se imposto la gpu a lavorare al 100% di potenza questa genera maggior calore? Non dovrebbe visto che non deve produrre più frame di 60 fps, e quindi sia che sta a 100%, sia che sta al 50%, dovrebbe in entrambi i casi usare la stessa potenza, cioè quella appena sufficiente a raggiungere i 60, e invece sembra che al 100% usi più della potenza richiesta per raggiungere i 60, come se fosse della potenza in più che è superflua, e che invece sarebbe necessaria nel caso togliessi il limite ai frame.
Post unito automaticamente:

ma agiore sul power limit non`e una cosa corretta da fare di fatto limita la scheda che tu babbia 60 fps in quel gioco non singifica nulla, solo che il gioco ha abbastanza risorse, ma se4 limiti il power limit in un gioco diverso avrai risultati moto diversi

ilv-sync non va a tiivato e se hai un montiro a 60hz è lui che limita la scheda la serie RTX specie l'ultima non è fatta epr i 60 hz nella maggior parte dei casi e ci vuole un monitor G-sync compatibile a 144
Io attivo il v sync perché senza di quello mi arrivano gli fps fino a 120-150, che per la risoluzione che ho sono inutili. Inoltre la uso perché senza mi si presente il tearing, e non so come eliminarlo senza v sync.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,752
31,951
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Limito la potenza della gpu perché 70-75 gradi mi fanno un pò paura, soprattutto con l'arrivo del caldo. E poi faccio dei test per vedere se anche a potenza dimezzata riesco a raggiungere i 60fps.

E'una tempertaura di esercizio normalisima per quelle schede vuoi abbassare le temp segui questa giuda

Comuque impaurursi per 74 gradi su una GP non ha senso vanno in TT a 93



Però quello che non capisco è come mai la gpu al 100% di potenza usa più energia e quindi genera più calora di quanto faccia quando è al 50%. Ciò sarebbe evidente, ma il punto è che io ho i frame cappati, e se al 50% riesco a raggiungere 60 frame, generando meno calore, perché quando è al 100% la gpu non usa le stesse risorse per generare meno calore?
Voglio dire, se con il blocco a 60, e a 1080p la gpu arriva a 60 fps, con il 50% della potenza, perché se imposto la gpu a lavorare al 100% di potenza questa genera maggior calore? Non dovrebbe visto che non deve produrre più frame di 60 fps, e quindi sia che sta a 100%, sia che sta al 50%, dovrebbe in entrambi i casi usare la stessa potenza, cioè quella appena sufficiente a raggiungere i 60, e invece sembra che al 100% usi più della potenza richiesta per raggiungere i 60, come se fosse della potenza in più che è superflua, e che invece sarebbe necessaria nel caso togliessi il limite ai frame.

Ti fai davvero troppe noie, i frame generati da un gioco dipendono dacentinaia di variabili dipende dalle impostazioni che usi, alcune parti della GPU in alcuni giochi non sono nememno usati quindi il discorso che fai sul frame non ha alcun senso logico e nella generazioen di un frame non viene coinvolta solo al scheda video ma tutto il pc

La scheda ASSORBE in mobdo che nel peggior scenario possibioel tu sia stabile, questo non`è questione di FPS , ma di frequenze generate, la scheda deve raggiungere SEMPRE la max frequenza possibile

Limitare TUTTo la scheda è proprio sbalgiato di prinmcipio perchè non limiti solo il chip ma tutta la scheda indiscriminatamente

Il power limit va lasciato SBLOCCATO anzi va aumentato quello ceh si deve fare alla scheda se vuoi una gestione più efficiente è un undervolt come mostrato nella giuda sulla curva delle frequenze

LE schede oggi funzionano così

Se ci sono le consdizioni boostano, e i 60 ferame (che potrebbero essere giusti per te) non lo sono per la amggior parte della gente e dei giochi (oggi su pc lo standard è 144 non 60)

Se tu hai un montor 1080p 60 hz dovresti cambiarlo perchè con la 3060ti viene LIMITATA dal montor stesso non puoi metere una scheda del gemrre e rimanere a 60hz è coma comrparsi la ferrari e prenderla per andare a fare la spesa al supermetrcato una follia, oltretutto tu la limiti pure perchè dici che se va soprra i 100 ti fa paura

MKi chiedo perchè ti sei comprato al ferrari
 
Ultima modifica:

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Limito la potenza della gpu perché 70-75 gradi mi fanno un pò paura, soprattutto con l'arrivo del caldo. E poi faccio dei test per vedere se anche a potenza dimezzata riesco a raggiungere i 60fps.

Però quello che non capisco è come mai la gpu al 100% di potenza usa più energia e quindi genera più calora di quanto faccia quando è al 50%. Ciò sarebbe evidente, ma il punto è che io ho i frame cappati, e se al 50% riesco a raggiungere 60 frame, generando meno calore, perché quando è al 100% la gpu non usa le stesse risorse per generare meno calore?
Voglio dire, se con il blocco a 60, e a 1080p la gpu arriva a 60 fps, con il 50% della potenza, perché se imposto la gpu a lavorare al 100% di potenza questa genera maggior calore? Non dovrebbe visto che non deve produrre più frame di 60 fps, e quindi sia che sta a 100%, sia che sta al 50%, dovrebbe in entrambi i casi usare la stessa potenza, cioè quella appena sufficiente a raggiungere i 60, e invece sembra che al 100% usi più della potenza richiesta per raggiungere i 60, come se fosse della potenza in più che è superflua, e che invece sarebbe necessaria nel caso togliessi il limite ai frame.
Post unito automaticamente:


Io attivo il v sync perché senza di quello mi arrivano gli fps fino a 120-150, che per la risoluzione che ho sono inutili. Inoltre la uso perché senza mi si presente il tearing, e non so come eliminarlo senza v sync.
Undervolt. Ma sono temperature normali. Customizza per bene la curva delle ventole. Del resto Crimescene sopra di me ha già risposto egregiamente.
 

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
E'una tempertaura di esercizio normalisima per quelle schede vuoi abbassare le temp segui questa giuda

Comuque impaurursi per 74 gradi su una GP non ha senso vanno in TT a 93





Ti fai davvero troppe noie, i frame generati da un gioco dipendono dacentinaia di variabili dipende dalle impostazioni che usi, alcune parti della GPU in alcuni giochi non sono nememno usati quindi il discorso che fai sul frame non ha alcun senso logico e nella generazioen di un frame non viene coinvolta solo al scheda video ma tutto il pc

LA scheda ASSORBE in mobdo che nel peggior scenario possibiel tu sia stabile, questo non`e solo una questioen fi frsmerate, ma di frequenze generate

Limitare TUTTo la scheda è proprio sbalgiato di prinmcipio perchè non limiti solo il chip ma tutta la scheda indiscriminatamente

Il power limit va lasciato SBLOCCATO anzi va aumentato quello ceh si deve fare alla scheda se vuoi una gestione più efficiente è un undervolt come mostrato nella giuda sulla curva delle frequenze

LE schede oggi funzionano così

Se ci sono le consdizioni boostano, e i 60 ferame (che potrebbero essere giusti per te) non lo sono per la amggior parte della gente e dei giochi (oggi su pc lo standard è 144 non 60)

Se tu hai un montor 1080p 60 hz dovresti cambiarlo perchè con la 3060ti viene LIMITATA dal montor stesso non puoi metere una scheda del gemrre e rimanere a 60hz
Ma scusa, chi oggi riesce a fare girare ad esempio Flight simulator o Ac valhalla a 144 fps? Il primo a malapena raggiunge i 60 su schede come la 3080 (a ultra, nelle città)
Quelli li raggiungo solo in giochi leggeri, tipo Mordhau, Resident Evil 8, ecc.
Post unito automaticamente:

Undervolt. Ma sono temperature normali. Customizza per bene la curva delle ventole. Del resto Crimescene sopra di me ha già risposto egregiamente.
Ho sentito che l'undervolt dà instabilità..
E ho notato che non cambia di nulla per le temperature
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,752
31,951
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
FS e valhalla non sono giochi ADATTI all'alta freqeunza non sono stati nemmeno pernsati epr quello che un gioco sia così non significa che la scheda nsia adatta per i 60 hz tutto l'opposto

FS è limitato per le Direct X e il netstat gli puoi metteer pure la scheda video della nasa sarà limtiato se metti i settagli a ultra

Valhalla non è un gioco che necessita di un alto frame o hai quelche vantaggio pratico nel fare più di 60 fps

MA nel 99% degli altri Ggiochi SI



Sosno giochi che non sono stati programmati epr quello fai prorpio gli esempi sbalgiati

Ti ripeto tu ti sei comprato la ferrati ci vai a fare la spesa e ti lamenti pure che consuma

Se stavi col la punto era melgio

Oggi su pc NESSUNO che ha un RTX 3000 rimane con un montiro sa 60-hz è semplicemente folle.

Ti rpendevi allora la console ae spendevi 1/3
 

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
E'una tempertaura di esercizio normalisima per quelle schede vuoi abbassare le temp segui questa giuda

Comuque impaurursi per 74 gradi su una GP non ha senso vanno in TT a 93





Ti fai davvero troppe noie, i frame generati da un gioco dipendono dacentinaia di variabili dipende dalle impostazioni che usi, alcune parti della GPU in alcuni giochi non sono nememno usati quindi il discorso che fai sul frame non ha alcun senso logico e nella generazioen di un frame non viene coinvolta solo al scheda video ma tutto il pc

La scheda ASSORBE in mobdo che nel peggior scenario possibioel tu sia stabile, questo non`è questione di FPS , ma di frequenze generate, la scheda deve raggiungere SEMPRE la max frequenza possibile

Limitare TUTTo la scheda è proprio sbalgiato di prinmcipio perchè non limiti solo il chip ma tutta la scheda indiscriminatamente

Il power limit va lasciato SBLOCCATO anzi va aumentato quello ceh si deve fare alla scheda se vuoi una gestione più efficiente è un undervolt come mostrato nella giuda sulla curva delle frequenze

LE schede oggi funzionano così

Se ci sono le consdizioni boostano, e i 60 ferame (che potrebbero essere giusti per te) non lo sono per la amggior parte della gente e dei giochi (oggi su pc lo standard è 144 non 60)

Se tu hai un montor 1080p 60 hz dovresti cambiarlo perchè con la 3060ti viene LIMITATA dal montor stesso non puoi metere una scheda del gemrre e rimanere a 60hz è coma comrparsi la ferrari e prenderla per andare a fare la spesa al supermetrcato una follia, oltretutto tu la limiti pure perchè dici che se va soprra i 100 ti fa paura

MKi chiedo perchè ti sei comprato al ferrari
A me i 60fps a 1080p vanno più che bene. Ho sempre giocato ai 30 scarsi su una 750ti a 900p..
Post unito automaticamente:

FS e valhalla non sono giochi ADATTI all'alta freqeunza non sono stati nemmeno pernsati epr quello che un gioco sia così non significa che la scheda nsia adatta per i 60 hz tutto l'opposto

Sosno giochi che non sono stati programmati epr quello fai prorpio gli esempi sbalgiati

Ti ripeto tu ti sei comprato la ferrati ci vai a fare la spesa e ti lamenti pure che consuma

Se stavi col la punto era melgio

Oggi su pc NESSUNO che ha un RTX 3000 rimane con un montio sa 60-hz è semplicemente folle
Non mi sto lamentando che consuma.
Infatti ho detto a inizio domanda che la mia era una CURIOSITÀ.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,752
31,951
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A me i 60fps a 1080p vanno più che bene. Ho sempre giocato ai 30 scarsi su una 750ti a 900p..
Allora hai sbaliato a prender euna 3060ti
E'una scheda fatta e pesnsatat per i 144hz non per i 60

Te puoi fare come vuoi ma la scheda così sarà limitata e non la sfrutterai mai bene, oltretutto se il montioro non è compatibile g-sync passerai dall'avere un inputl lag ababstanza corposo el tearting se tigli al sicronia

Il monitoe è la parte più importante della cosa, tu portaticamente hai comrpato uan scheda che va a 1000 e la tieni a 50 è ovvio che non`e efficiente non lo sarà mai

E'come se prendi una cilibndrata 3000 e ti chiedi perchè nel percorso ciittadino consuma più di una 500 puoi metterli il limitatore di potenza che vuoi ha 3000 di cilindrata...

Poik fai come vuoi se ti accontenti di riomanere a 60 hz è uan tuia scelta che rimpiangerai quando gicoherai la prima volta a 144, ma probabilemtne allora sarà già ora di cambiare di nuovo scheda.

Una 3060ti in FHD @ 60 sarà semrpe limitata puoi fare l'undervolt come nella guida per milgiorarne l'efficienza ma su un montiro @ 60hz sarà sempre una scheda "sprecata"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
FS e valhalla non sono giochi ADATTI all'alta freqeunza non sono stati nemmeno pernsati epr quello che un gioco sia così non significa che la scheda nsia adatta per i 60 hz tutto l'opposto

FS è limitato per le Direct X e il netstat gli puoi metteer pure la scheda video della nasa sarà limtiato se metti i settagli a ultra

Valhalla non è un gioco che necessita di un alto frame o hai quelche vantaggio pratico nel fare più di 60 fps

MA nel 99% degli altri Ggiochi SI



Sosno giochi che non sono stati programmati epr quello fai prorpio gli esempi sbalgiati

Ti ripeto tu ti sei comprato la ferrati ci vai a fare la spesa e ti lamenti pure che consuma

Se stavi col la punto era melgio

Oggi su pc NESSUNO che ha un RTX 3000 rimane con un montiro sa 60-hz è semplicemente folle.

Ti rpendevi allora la console

Allora hai sbaliato a prender euna 3060ti
E'una scheda fatta e pesnsatat per i 144hz non per i 60

Te puoi fare come vuoi ma la scheda così sarà limitata e non la sfrutterai mai bene, oltretutto se il montioro non è compatibile g-sync passerai dall'avere un inputl lag ababstanza corposo el tearting se tigli al sicronia

Il monitoe è la parte più importante della cosa, tu portaticamente hai comrpato uan scheda che va a 1000 e la tieni a 50 è ovvio che non`e efficiente

E'come se prendi una cilibndrata 3000 e ti lamenti perch`1e nel percorso ciittadino consum,a più di una 500 puoi metterli il limitatore di potenza che vuoi ha 3000 di cilindrata...
Ma non era questo la questione che avevo sollevato.
Non capivo perché a parità di condizioni (1080p, 60 fps cap, e stesse condizioni in gioco) la gpu generasse più calore se impostata a 100% di potenza, invece chea 50%, visto che già al 50% raggiungeva i 60 fissi. Questa era la mia questione, nessun lamento e nessuna questioni circa i consumi, ma solo relativamente al calore generato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,752
31,951
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non capivo perché a parità di condizioni (1080p, 60 fps cap, e stesse condizioni in gioco) la gpu generasse più calore se impostata a 100% di potenza, invece chea 50%, visto che già al 50% raggiungeva i 60 fissi. Questa era la mia questione, nessun lamento e nessuna questioni circa i consumi, ma solo relativamente al calore generato.
E te lo stio spiegando

Perchè una ferrari se vai a 50 consuma di più e genrra più calore di una 500?
Non è una questioen di frame rate, è uan questioen che tu hai una ferrari che può andare a 200 e ci vai a 60 il motore scalderà comunque e i pistoni consumeranno certamente di più di una qualsiasi altra macchina.
Ma via a 60 non a 200

Te la metto più facile

Se tu accendi un motore e lo tieni in folle il motore non scalda? Non consuma?


Cosi`uan scheda visdoe quella è costruita per il FHD 144 tu la fai andare a 60, non è una questioen di frame ti ripeto ma di frequenze la scheda deve andarwe SEMRPE alla max frequenza possibile
 

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
E te lo stio spiegando

Perchè una ferrari se vai a 50 consuma di pi`1u e genrra più calore di una 500?
Non è una questioen di frame rate, è uan questioen che tu hai una ferrari che può andare a 200 e ci vai a 60 il motore scalderà comunque e i pistoni consumeranno certamente di più di una qualsiasi altra macchina

Cosi`uan scheda visdoe quella è costruita per il FHD 144 tu la fai andare a 60
Ho capito, ma quali giochi vanno a 144 fissi?
Solo i competitivi, a cui non gioco mai eccetto mordhau.
Per il resto? Ac valhalla, Flight simulator, metro exodus, watch dogs legion, Resident evil 8, Mount and blade II (nelle battaglie con grandi numeri), Kingdom come, cyberpunk 2077, the division 1? Io gioco a giochi del genere, e a nessuno di questi è possibile raggiungere i 144, se non forse scendendo a dettagli bassissimi, per questo mi accontento dei 60 fps a 1080p.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili