Limitare vibrazioni

Pubblicità

loreloc

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
36
Salve. Ho un hard disk Western Digital Blue 1TB e come case ho un Enermax Ostrog. I carrellini per inserire gli hard disk nello slot non possono essere avvitati agli hard disk e hanno solo dei piccoli gommini rotondi per attutire le vibrazioni. Nel mio caso le vibrazioni si propagano per tutto il case facendo vibrare (anche se non molto) le coperture degli slot inutilizzati 5.5" e le paratie laterali.

Esiste un modo per limitare il più possibile queste vibrazioni?

Ultima modifica:
lasciando perdere artifizi strani, dubito fortemente che un blu possa vibrare come dici o perlomeno se lo dovesse fare sarebbe sintomo di qualcosa che non funziona, I gommini in dotazione dovrebbero essere più che sufficienti ad attuire le poche vibrazioni prodotte da quel disco che fra l'altro in quel taglio è monopiatto ergo non ha meccanica così complessa.

lasciando perdere artifizi strani, dubito fortemente che un blu possa vibrare come dici o perlomeno se lo dovesse fare sarebbe sintomo di qualcosa che non funziona, I gommini in dotazione dovrebbero essere più che sufficienti ad attuire le poche vibrazioni prodotte da quel disco che fra l'altro in quel taglio è monopiatto ergo non ha meccanica così complessa.

CrystalDiskInfo.webp
Questo è lo screen di CrystalDiskInfo.

Ho fatto un test veloce sui settori con HdTune e non ha rilevato errori.
Vibrano davvero tanto sia l'hard disk sia la gabbia.

Ultima modifica:
Unica cosa che mi sento di suggerire, è una soluzione casalinga, si tratta dimettere delle piccole rondelle di gomma fra il caddi e il disco in modo che le vibrazioni assiali vengano smorzate, ma parliamo di finezze, anche perché ribadisco che il disco in questione è di suo molto silenzioso e a meno che non hai un pc fanless, le varie ventole producono già più rumore.

Unica cosa che mi sento di suggerire, è una soluzione casalinga, si tratta dimettere delle piccole rondelle di gomma fra il caddi e il disco in modo che le vibrazioni assiali vengano smorzate, ma parliamo di finezze, anche perché ribadisco che il disco in questione è di suo molto silenzioso e a meno che non hai un pc fanless, le varie ventole producono già più rumore.

Si lo so che il disco è molto silenzioso di suo. Ho provato a mettere delle spugne da cucina sulla base gli slot 5.25" che si trova al di sopra della gabbia degli hard disk e le vibrazioni sono diminuite notevolmente. Quindi probabilmente non è l'hard disk a vibrare troppo ma le parti interne del case che amplificano le vibrazioni...

Ragazzi, da possessore di ben 2 di questi aggeggi, posso confermare che si è silenzioso, però vibra abbastanza e fa vibrare anche il case :sisi:

le vibrazioni assiali che principalmente sono dovute al regime di rotazione (7200 rmp) si possono facilmente attenuare con accorgimenti artigianali mirati a ciò, alle volte è sufficiente aggiungere qualche rondella di gomme, in ogni caso la qualità del case è fondamentale.

le vibrazioni assiali che principalmente sono dovute al regime di rotazione (7200 rmp) si possono facilmente attenuare con accorgimenti artigianali mirati a ciò, alle volte è sufficiente aggiungere qualche rondella di gomme, in ogni caso la qualità del case è fondamentale.
:sisi: , infatti sul case "buono" con rondelle di gomma e carrelli in plastica sono ridotte, su quello Olidata vecchio stile vibra tutto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro