gd350turbo
Utente Èlite
- Reazioni
- 683
- Punteggio
- 131
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso per tutta la famiglia...
Abito in campagna e quindi sono fortunato ad avere una 4Mb Telecom, il problema è che essendo in 5 si fa presto a saturare tutto.. Io sono l'unico collegato al router via cavo mentre tutti gli altri si collegano via wifi.
Spesso mentre gioco succede che qualcuno carica un video o altro e BAM tutta la rete la becca quel determinato dispositivo e io lo prendo nel "gnaus" con ping addirittura di 3000/4000!
Quindi mi vedo costretto a spegnere il wifi (anche per poco, perchè capita SEMPRE quando ad esempio sto facendo un'azione saliente su qualsiasi gioco online) e ne nasce ogni volta una discussione incredibile.
Volevo sapere se esiste un modo di dividere la potenza della rete metà cavo e metà wifi oppure impostare qualche priorità.
Insomma, per me l'ideale sarebbe limitare il wifi a 2mb o circa, in modo da dividere la connessione in modo uguale.
C'è qualche modem/router che fa cose del genere? Stavo addirittura valutando l'attivazione di una nuova connessione perchè prima che qui aumentino la potenza del segnale divento vecchio...
I router di un certo livello, supportano il "bandwidth management"...
Per esempio, io ho un Draytek 2820, che mi permette di definire esattamente cosa ogni utente può fare...
Puoi quindi dare un determinato quantitativo di banda ad ogni utente, e definire anche degli orari di applicazione del medesimo limite !
Poi, puoi anche dare priorità ad un certo traffico, tipo quello generato durante il gaming online, anche qui secondo tantissimi parametri !
Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che tale aggeggio non è di facile reperibilità e costa almeno sui 200 euro !
Se non lo trovi, scrivimi in privato, dato che lo devo cambiare per passaggio a vdsl...
@Unreal6777
Ultima modifica: