DOMANDA Limitare o dividere la rete?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SkeyZ

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso per tutta la famiglia...
Abito in campagna e quindi sono fortunato ad avere una 4Mb Telecom, il problema è che essendo in 5 si fa presto a saturare tutto.. Io sono l'unico collegato al router via cavo mentre tutti gli altri si collegano via wifi.
Spesso mentre gioco succede che qualcuno carica un video o altro e BAM tutta la rete la becca quel determinato dispositivo e io lo prendo nel "gnaus" con ping addirittura di 3000/4000!
Quindi mi vedo costretto a spegnere il wifi (anche per poco, perchè capita SEMPRE quando ad esempio sto facendo un'azione saliente su qualsiasi gioco online) e ne nasce ogni volta una discussione incredibile.
Volevo sapere se esiste un modo di dividere la potenza della rete metà cavo e metà wifi oppure impostare qualche priorità.
Insomma, per me l'ideale sarebbe limitare il wifi a 2mb o circa, in modo da dividere la connessione in modo uguale.
C'è qualche modem/router che fa cose del genere? Stavo addirittura valutando l'attivazione di una nuova connessione perchè prima che qui aumentino la potenza del segnale divento vecchio...

Non credo si possa fare con dici tu, semplicemente chiedi che non scarichino mentre stai giocando

Non credo si possa fare con dici tu, semplicemente chiedi che non scarichino mentre stai giocando 
"Ma la rete non la paghi tu, non è solo tua, bla bla bla ecc ecc"
Che è anche vero, il problema è che a loro non cambia niente se a caricare un video su youtube ci mette un po di più o non lo carica in 720 o 1080, mentre a me diventa praticamente inusabile.
Ho letto del QoS ma il mio router ne è sprovvisto..
Me ne sono fatto prestare un altro ma devo ancora montarlo...

Sono interessato anche io ad una cosa del genere. Già pago una rete da 7mb per avere neanche la meta, oltretutto ho problemi di ping in più ci sono svariati dispositivi wifi collegati.

Cercavo anche io di limitare la banda wifi (magari a 10-50k :lol:) cosi io non ho piu grossi problemi.

Sono interessato anche io ad una cosa del genere. Già pago una rete da 7mb per avere neanche la meta, oltretutto ho problemi di ping in più ci sono svariati dispositivi wifi collegati.

Cercavo anche io di limitare la banda wifi (magari a 10-50k :lol:) cosi io non ho piu grossi problemi.
Idem, la mia 7mb va a 400kb quando va bene.. Quindi boh 150 wifi e il resto io mi sembra un buon compromesso :sisilui: peccato che a quanto ho capito non è sempre possibile.. Eppure qui a lavoro sono sicuro che lo fanno.. Ad esempio il wifi è limitato mentre la rete via cavo va a 10 MEGABYTE al secondo.. :\

Insomma, per me l'ideale sarebbe limitare il wifi a 2mb o circa, in modo da dividere la connessione in modo uguale.

Cioè la divisione equanime sarebbe che in 4 usano 2Mb e uno gli altri 2.
Io faccio il tifo per lo streaming video

Come ho già detto in altre discussioni, ma lo ribadisco ancora, piu client\dispositivi connetti, sia in wifi sian in lan, oltre chiaramente all'uso della banda, il ping aumenta esponenzialmente. Puoi dividere la banda, limitarla, ecc, ma le richieste che partono dal tuo router al tuo isp sono quelle, quindi il ping di conseguenza si alza e non ci puoi fare assolutamente niente. :sisi:

Come ho già detto in altre discussioni, ma lo ribadisco ancora, piu client\dispositivi connetti, sia in wifi sian in lan, oltre chiaramente all'uso della banda, il ping aumenta esponenzialmente. Puoi dividere la banda, limitarla, ecc, ma le richieste che partono dal tuo router al tuo isp sono quelle, quindi il ping di conseguenza si alza e non ci puoi fare assolutamente niente. :sisi:

Io non so se il tipo di router fa differenza ma io ti assicuro che ho fatto delle prove e in base alla banda che fornivo cambiava il mio ping.
Mi spiego meglio, ho 2 pc in ethernet connessi a un tplink w8970 e se utilizzo sul pc2 torrent o emule il ping ovviamente sale sul pc1(mentre gioco) tipo 150-200, poi tramite il bandwidth control ho provato a dare al pc2 la metà della banda disponibile o anche un pelo meno (io ho 7 mega pieni in D e 0,40 in up) e invece del normale 20-40, mi andava a 30-60, quindi giocabilissimo.

Ultima modifica:
Io non so se il tipo di router fa differenza ma io ti assicuro che ho fatto delle prove e in base alla banda che fornivo cambiava il mio ping.
Mi spiego meglio, ho 2 pc in ethernet connessi a un tplink w8970 e se utilizzo sul pc2 torrent o emule mentre gioco il ping ovviamente sale sul pc1(mentre gioco) tipo 150-200, poi tramite il bandwidth control ho provato a dare al pc2 la metà della banda disponibile o anche un pelo meno (io ho 7 mega pieni in D e 0,40 in up) e invece del normale 20-40, mi andava a 30-60, quindi giocabilissimo.

ba guarda non metto in dubbio che possa funzionare in alcuni casi, ma con troppi device immancabilmente si alza (fatto prove in office con diversi client sotto firewall per le varie regole, ma alla fine si alza tutto).

Alla fine facendo un esempio paradossale è come se hai 5 rubinetti in casa e ne apri solo 2. Con 2 riesci ancora a starci dentro ma se li apri tutti chiaramente arriverà meno acqua.

ba guarda non metto in dubbio che possa funzionare in alcuni casi, ma con troppi device immancabilmente si alza (fatto prove in office con diversi client sotto firewall per le varie regole, ma alla fine si alza tutto).

Alla fine facendo un esempio paradossale è come se hai 5 rubinetti in casa e ne apri solo 2. Con 2 riesci ancora a starci dentro ma se li apri tutti chiaramente arriverà meno acqua.

Si, sicuramente hai ragione, con diversi dispositivi non ho provato, 4 o 5 in contemporanea diventa dura!
La prova che ho fatto io era solo per vedere se riuscivo ad usare un pc per giocare e l'altro scaricare, guardare un video ecc senza compromettere la possibilità di giocare bene.
Senza il limite diventa impossibile anche solo con un dispositivo, basta un tel che scarica(gia provato) e il ping va alle stelle!

devi cambiare router, ci sono molti prodotti che danno la possibilità di limitare la banda sul wifi o su particolari utenti. alcuni sono già pronti ma costano oltre i 100€ oppure con dd-wrt credo si possa fare....

Mi spiego meglio, ho 2 pc in ethernet connessi a un tplink w8970 e se utilizzo sul pc2 torrent o emule il ping ovviamente sale sul pc1(mentre gioco) tipo 150-200, poi tramite il bandwidth control ho provato a dare al pc2 la metà della banda disponibile o anche un pelo meno (io ho 7 mega pieni in D e 0,40 in up) e invece del normale 20-40, mi andava a 30-60, quindi giocabilissimo.
Maaaaa con quel bandwith control puoi settare anche la banda in download?
Cioè alla fine è quello che mi frega..

- - - Updated - - -

Cioè la divisione equanime sarebbe che in 4 usano 2Mb e uno gli altri 2.
Io faccio il tifo per lo streaming video
Certo, 2MB per facebook e youtube e basta sono anche troppi! Nemmeno io la uso tutta quindi si potrebbe fare anche 1MB io e 3 gli altri il punto è che voglio che la mia sia stabile e indipendente dai dispositivi wifi e da quel mostro di youtube.
Se poi conti che a me serve anche per lavorare.. Vabbe ma che te lo dico a fare va, non ci sono mai tutti e 4 che usano il wifi contemporaneamente, di solito siamo in 2 quindi se permetti a me non farebbe schifo avere la possibilità di dividere la connessione metà io e metà l'altro..

100 euro e più sono troppi. Sicuramente come modem li vale quei soldi, ma la mia linea no purtroppo.

Qualcosa a meno c'e?

Maaaaa con quel bandwith control puoi settare anche la banda in download?
Cioè alla fine è quello che mi frega..

Certo, io ho due pc in ethernet e uno lo uso per scaricare e l'altro per giocare, ho limitato download e upload con poche impostazioni sul pc per scaricare! Ovviamente ci vuole il modem giusto.....

- - - Updated - - -

100 euro e più sono troppi. Sicuramente come modem li vale quei soldi, ma la mia linea no purtroppo.

Qualcosa a meno c'e?

Con il mio tp-link w8970 non ho provato a limitare il wi-fi, ma credo si possa fare visto che nelle impostazioni basta mettere l'ip del dispositivo e la banda da utilizzare (comunque basta chiedere su qualche thread ufficiale).
Io non ho mai provato perche uso solo io il tel e il televisore in wi-fi e quindi quando uso quelli non gioco!
Comunque il mio router costa 39 euro sull'amazzone spedito!

Con il mio tp-link w8970 non ho provato a limitare il wi-fi, ma credo si possa fare visto che nelle impostazioni basta mettere l'ip del dispositivo e la banda da utilizzare (comunque basta chiedere su qualche thread ufficiale).
Io non ho mai provato perche uso solo io il tel e il televisore in wi-fi e quindi quando uso quelli non gioco!
Comunque il mio router costa 39 euro sull'amazzone spedito!
Interessante, comunque ieri abbiamo discusso un po e la soluzione migliore sembrerebbe attivare una seconda linea in modo da dividere il carico..
Oppure potrei pagarla io e quindi averla solo per me ma mi sembra un po troppo egoistico..
Ho provato addirittura un altro router netgear che dispone del QoS, ha funzionato perfettamente finché non ho messo le mani al QoS, poi è impazzito e nonostante mi fossi impostato la priorità ad "Highest" non riuscivo nemmeno ad aprire Gmail, allora ho fatto un reset e da quel momento non riuscivo nemmeno a fare il wizard che mi dava errori insensati del tipo "No internet connection", "Errore di risposta sul server DNS" e roba del genere.. Attacco il router vecchio e BAM parte subito.. MAH
Affidarsi invece a programmi di terze parti? Io avevo NetLimiter 3 ma funzionava solo sul mio pc, mi ha permesso di scovare un programma che a caso mi utilizzava un sacco di banda ma non potevo settare la banda per gli altri PC o cellulari..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro