DOMANDA Limitare banda per WiFi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simone123

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Ciao, volevo chiedere una cosa, c'è un modo per limitare la banda del wifi, mi spiego meglio, ad esempio io sono con il computer fisso collegato con il cavo dal modem e da quel modem parte il wifi che va in tutta la casa, quindi la mia domanda è posso settare che il wifi utilizza al massimo il 20% della banda e io connesso al modem il restante 80%?

Ciao, volevo chiedere una cosa, c'è un modo per limitare la banda del wifi, mi spiego meglio, ad esempio io sono con il computer fisso collegato con il cavo dal modem e da quel modem parte il wifi che va in tutta la casa, quindi la mia domanda è posso settare che il wifi utilizza al massimo il 20% della banda e io connesso al modem il restante 80%?
Dovresti impostare il limite per ogni dispositivo...insomma immettendo ogni mac address nel router.

Nn so se c'è un router che limiti l'accesso in generale alla velocità WiFi...

Dovresti impostare il limite per ogni dispositivo...insomma immettendo ogni mac address nel router.

Nn so se c'è un router che limiti l'accesso in generale alla velocità WiFi...

Ok, adesso che ho trovato l'indirizzo mac del dispositivo a cui mi interessa limitare la banda come dovrei fare per limitarla?

Ok, adesso che ho trovato l'indirizzo mac del dispositivo a cui mi interessa limitare la banda come dovrei fare per limitarla?
Entrare nel router e definire una nuova regola sulla bandwidth
Se fai qualche screen dei menu del router forse mi oriento meglio...

La prima cosa da fare è vedere se il tuo router dispone della gestione QoS (Quality of Service). Se non c'è una voce che assomiglia a questa, il tuo router non è in grado di fare quello che chiedi. Ma non tutto è perduto: puoi vedere se sul tuo router può essere caricato un firmware alternativo (come p.e. OpenWRT) che supporta questa funzionalità. Siccome non tutti i router sono uguali, sarebbe proprio il caso che dicessi di quale router stiamo parlando.

Se il tuo router supporta questa caratteristica.... si puoi farlo.

Entrare nel router e definire una nuova regola sulla bandwidth
Se fai qualche screen dei menu del router forse mi oriento meglio...

La prima cosa da fare è vedere se il tuo router dispone della gestione QoS (Quality of Service). Se non c'è una voce che assomiglia a questa, il tuo router non è in grado di fare quello che chiedi. Ma non tutto è perduto: puoi vedere se sul tuo router può essere caricato un firmware alternativo (come p.e. OpenWRT) che supporta questa funzionalità. Siccome non tutti i router sono uguali, sarebbe proprio il caso che dicessi di quale router stiamo parlando.

Se il tuo router supporta questa caratteristica.... si puoi farlo.

Scusate per il ritardo, vi allego degli screen:
Prima sono entrato nel modem e ho trovato QoS installazione 0.webp

Cliccando su QoS installazione esce questa schermata 1.webp

E se su quella pagina clicco imposta regola QoS esce questo: 2.webp

Non conosco questo router, ma leggendo l'help a destra sembra che tu debba semplicemente aggiungere una regola per il tuo dispositivo che si collega in WiFi (inserisci il MAC) e assegnare una priorità bassa. A cosa corrisponda in percentuale rispetto al resto del traffico non è chiaro. Devi anche cliccare sul checkbox "attiva QoS accesso a internet"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro