Lightroom - Foto Editing - Lentezza frustrante - Soluzioni?

Pubblicità

RogerC

Nuovo Utente
Reazioni
67
Punteggio
46
Salve a tutti,

come da titolo, accuso una lentezza nel flusso di lavoro di Lightroom Classic da diversi mesi a questa parte, abbastanza da iniziare a perdere la pazienza, e soprattutto molto tempo.
La mia build è composta da:
  1. Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
  2. Asus ROG STRIX Z390-E GAMING Scheda Madre Gaming Intel Z390 LGA 1151 ATX con Aura Sync, Wi-Fi, Supporto DDR4 a 4266 MHz +, Doppio M.2, SATA 6 GB/s, HD
  3. Samsung Memorie MZ-V7S500bw 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, 3500/2300 MB/s, Pcle NVMe M.2
  4. Intel Core i9-9900K Retail - (1151/8 Core/3.60GHz/16MB/Coffee Lake/95W/Graphics)
  5. EVGA SuperNOVA P2 PSU 650W, Nero
  6. SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"
  7. Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4R 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 32 GB (16 GB x2), CL16, Rosso
  8. Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD
  9. Samsung 970 EVO Plus 1 TB PCle NVMe M.2 (2280) Internal Solid State Drive (SSD) (MMZ-V7S1T0BW), Black.
Tutti i componenti sono aggiornati, ma ogni volta che inizio a editare foto con Lightroom, inizio a perdere i clienti...
Nel 2025 non saranno i componenti all'ultimo grido, ma vorrei capire cosa potrei fare per risolvere il problema, dato che lavoro con la fotografia e non posso permettermi di consegnare in ritardo lavori.
Accetto volentieri i vostri consigli, ma non mi proponete di mollare tutto per un Mac😅.
Grazie in anticipo.
Una buona serata e a presto.

Ciao, dunque un po' di info aggiuntive:
- i lavori sono situati sul barracuda?
- riesci a scaricare crystaldiskinfo e mettere screen dei dati smart di tutti i dischi?
- tra le componenti non vedo il dissipatore, quale monti?

Ciao, dunque un po' di info aggiuntive:
- i lavori sono situati sul barracuda?
- riesci a scaricare crystaldiskinfo e mettere screen dei dati smart di tutti i dischi?
- tra le componenti non vedo il dissipatore, quale monti?
Ciao Moffetta,
il dissipatore è un H115I RGB PRO XT della Corsair.
I lavori si trovano sul SSD da 1 TB (appena finiti li sposto poi sul meccanico da 2 TB e poi li tiro fuori dal pc)
Lightroom si trova sul 1° SSD dove si trova anche il SO.
Allego screenshot
1764980548663.webp
1764980592205.webp
1764980639684.webp

Ultima modifica:
ok, allora attendo gli screen di crystaldisk info dei dischi/ssd, così vediamo se soo loro il problema.

Accetto volentieri i vostri consigli, ma non mi proponete di mollare tutto per un Mac😅.
passa a mac 😂, quando hai fatto quella build, i mac giravano ancora con intel sopra, sarebbe stato un suicidio, ma con il passaggio agli apple silicon la situazione è cambiata completamente, in futuro, quando aggiornerai il pc, sono prodotti da prendere seriamente in considerazione
come da titolo, accuso una lentezza nel flusso di lavoro di Lightroom Classic da diversi mesi a questa parte, abbastanza da iniziare a perdere la pazienza, e soprattutto molto tempo.
il pachetto adobe sta iniziando a sfruttare maggiormente l'accelerazione hardware della gpu, controlla prima di tutto che sia attiva e che usi la gpu dedicata e non l'integrata
  1. Open Preferences: In Lightroom Classic, go to Lightroom Classic > Preferences (or Edit > Preferences on Windows).
  2. Go to Performance Tab: Click the Performance tab.
  3. Check GPU Status: Look at the "Use Graphics Processor" setting and the text below it (e.g., "Full acceleration," "Limited," or "Off").
  4. Set to Custom (If Needed): If you see "Limited" or "Off," change the dropdown to Custom.
  5. Check Boxes: Ensure "Use GPU for display," "Use GPU for image processing," and "Use GPU for export" are all checked.
  6. Restart: Restart Lightroom for changes to take full effect.
controlla anche che l'SSD non sia pieno o si saturi durante il lavoro, stessa cosa per la gpu (VRAM) e RAM di sistema, ti basta tenere aperto gestioni attività di windows su scheda prestazioni per avere una panoramica dell'utilizzo del sistema, se durante il lavoro vedi qualcosa che si satura, il problema potrebbe essere lui

passa a mac 😂, quando hai fatto quella build, i mac giravano ancora con intel sopra, sarebbe stato un suicidio, ma con il passaggio agli apple silicon la situazione è cambiata completamente, in futuro, quando aggiornerai il pc, sono prodotti da prendere seriamente in considerazione

il pachetto adobe sta iniziando a sfruttare maggiormente l'accelerazione hardware della gpu, controlla prima di tutto che sia attiva e che usi la gpu dedicata e non l'integrata
  1. Open Preferences: In Lightroom Classic, go to Lightroom Classic > Preferences (or Edit > Preferences on Windows).
  2. Go to Performance Tab: Click the Performance tab.
  3. Check GPU Status: Look at the "Use Graphics Processor" setting and the text below it (e.g., "Full acceleration," "Limited," or "Off").
  4. Set to Custom (If Needed): If you see "Limited" or "Off," change the dropdown to Custom.
  5. Check Boxes: Ensure "Use GPU for display," "Use GPU for image processing," and "Use GPU for export" are all checked.
  6. Restart: Restart Lightroom for changes to take full effect.
controlla anche che l'SSD non sia pieno o si saturi durante il lavoro, stessa cosa per la gpu (VRAM) e RAM di sistema, ti basta tenere aperto gestioni attività di windows su scheda prestazioni per avere una panoramica dell'utilizzo del sistema, se durante il lavoro vedi qualcosa che si satura, il problema potrebbe essere lui
Ciao mr_loco,
Ho già le impostazioni da te suggerite regolate in questo modo, e non ho ssd pieni (li ho pure svuotati per verificare, non cambia nulla), avevo anche verificato quante e quali risorse satura, ma nulla di nulla, il valore massimo è del 67% ram parlando.
Abbastanza frustrato🥲

Ciao mr_loco,
Ho già le impostazioni da te suggerite regolate in questo modo, e non ho ssd pieni (li ho pure svuotati per verificare, non cambia nulla), avevo anche verificato quante e quali risorse satura, ma nulla di nulla, il valore massimo è del 67% ram parlando.
Abbastanza frustrato🥲
hai installato i driver studio di nvidia? se va male e il sistema non è sfruttato, è da ricercare in windows il problema, se vuoi provare un alternativa free, scarica affinity che è diventato gratuito dopo l'acquisizione di canva

hai installato i driver studio di nvidia? se va male e il sistema non è sfruttato, è da ricercare in windows il problema, se vuoi provare un alternativa free, scarica affinity che è diventato gratuito dopo l'acquisizione di canva
Si, utilizzo solo i driver studio di nvdia. Affinity? Di cosa si tratta?

Grazie, è senz'altro un'alternativa, ma vorrebbe dire di dover imparare ad utilizzare un altro editor al posto di Lightroom, il quale lo utilizzo da anni, e ahimè mi ci trovo molto bene.
Mi sento dire che purtroppo devo scartare questa strada. Grazie ancora.

Grazie, è senz'altro un'alternativa, ma vorrebbe dire di dover imparare ad utilizzare un altro editor al posto di Lightroom, il quale lo utilizzo da anni, e ahimè mi ci trovo molto bene.
Mi sento dire che purtroppo devo scartare questa strada. Grazie ancora.
devi provarlo per vedere se hai lo stesso problema

Vi faccio sapere non appena lo provo, e faccio appunto le prove del caso. Andiamo ad esclusione.
sarà qualche problema software se non viene sfruttato l'hardware, quindi o è qualche opzione di lightroom o qualche problema con windows, hai tutto aggiornato come OS e programmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro