Light Gaming - Mini PC FHD [700€] - Con Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

muba

Nuovo Utente
31
1
Ciao

qualche settimana fa avevo postato una discussione sui nuovi Ryzen con GPU integrata. A fronte di un mercato delle GPU che non sembra ritornare a prezzi "umani" mi sono deciso a procedere all'assemblaggio di un pc da salotto (quindi discreto) da attaccare alla tv 4k.
non ho ambizione di giocare in 4k (magari in futuro acquistando una GPU dedicata).
Quindi ho provato a "mettere giù" una macchina economica in ottica di una espansione futura(leggi GPU). Il case in particolare mi è costato una ricerca piuttosto lunga, non ne vorrei uno che limitasse troppo la scelta della GPU futura (low profile etc). otretutto, volendo usare come pc da salotto e per il multimedia, volevo anche uno slot per dvd.

questo è quello che mi è spuntato fuori:

sugo sg11 - 68,42
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W - 50
AMD Ryzen 5 2400G - 157,49
Asrock AB350M Pro4 AMD B350 - 73
G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module - 171
Samsung MZ-75E500B 850EVO - 122,5
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete - 10
LG - GH24NSD1 Masterizzatore - 12,54

circa 665 euro

spero di poterlo usare coi giusti compromessi almeno in full hd.

la scheda madre è stata scelta per avere almeno 3 USB (1 per wifi e una per mouse/tastiera wireless)... non ne ho trovata una micro atx con wifi on board.
i 16 GB sono una sassata ma non so fino a che punto sia conveniente scendere (costano tutti cari).
sarebbe il mio primo assemblaggio, quindi mi chiedevo tra le varie cose

- i componenti sono compatibili tra loro?
- servono ulteriori materiali (cavetteria etc)?
- mi sono perso qualche cosa nella mia scelta dei componenti?

per chi avesse comprato un ryzen APU: le motherboard necessitano tutte di un update del firmware o ormai vengono vendute con bios aggiornato?

grazie per il supporto,

Michele
 

ImSimo

Nuovo Utente
18
1
@muba Condivido la scelta dell'apu per futuri aggiornamenti,inoltre overcloccando la gpu usando anche il dissipatore stock puoi raggiungere dei buoni fps in full hd con dettagli medi e in giochi meno pesanti anche a dettagli alti,per quanto riguarda la scheda madre non tutte sono nativamente aggiornate e credo sia il caso di questa mobo prova a chiedere al servizio clienti che sicuramente ti sapranno dire di più.
Per quanto riguarda il case ce ne sono di migliori sopratutto al quel prezzo,ti consiglio il corsair carbide 88r che ha anche lo slot dvd
 
  • Mi piace
Reazioni: muba

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Ciao

qualche settimana fa avevo postato una discussione sui nuovi Ryzen con GPU integrata. A fronte di un mercato delle GPU che non sembra ritornare a prezzi "umani" mi sono deciso a procedere all'assemblaggio di un pc da salotto (quindi discreto) da attaccare alla tv 4k.
non ho ambizione di giocare in 4k (magari in futuro acquistando una GPU dedicata).
Quindi ho provato a "mettere giù" una macchina economica in ottica di una espansione futura(leggi GPU). Il case in particolare mi è costato una ricerca piuttosto lunga, non ne vorrei uno che limitasse troppo la scelta della GPU futura (low profile etc). otretutto, volendo usare come pc da salotto e per il multimedia, volevo anche uno slot per dvd.

questo è quello che mi è spuntato fuori:

sugo sg11 - 68,42
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W - 50
AMD Ryzen 5 2400G - 157,49
Asrock AB350M Pro4 AMD B350 - 73
G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module - 171
Samsung MZ-75E500B 850EVO - 122,5
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete - 10
LG - GH24NSD1 Masterizzatore - 12,54

circa 665 euro

spero di poterlo usare coi giusti compromessi almeno in full hd.

la scheda madre è stata scelta per avere almeno 3 USB (1 per wifi e una per mouse/tastiera wireless)... non ne ho trovata una micro atx con wifi on board.
i 16 GB sono una sassata ma non so fino a che punto sia conveniente scendere (costano tutti cari).
sarebbe il mio primo assemblaggio, quindi mi chiedevo tra le varie cose

- i componenti sono compatibili tra loro?
- servono ulteriori materiali (cavetteria etc)?
- mi sono perso qualche cosa nella mia scelta dei componenti?

per chi avesse comprato un ryzen APU: le motherboard necessitano tutte di un update del firmware o ormai vengono vendute con bios aggiornato?

grazie per il supporto,

Michele
No devi richiedere l'aggiornamento del BIOS .
 

muba

Nuovo Utente
31
1
Per quanto riguarda il case ce ne sono di migliori sopratutto al quel prezzo,ti consiglio il corsair carbide 88r che ha anche lo slot dvd
la scelta era piu che altro per "minimizzare" le dimensioni, il SILVERSTONE SUGO è 270 mm (W) x 212 mm (H) x 393 mm (D) mentre il CORSAIR CARBIDE 440 x 198 x 378 mm .

avevo valutato anche il Silverstone ML07B (che mi piaceva anche di più) ma essendo mini itx tutta la build veniva circa 100 euro in più...

non so se hai in mente altri case cosi compatti micro atx.
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ciao

qualche settimana fa avevo postato una discussione sui nuovi Ryzen con GPU integrata. A fronte di un mercato delle GPU che non sembra ritornare a prezzi "umani" mi sono deciso a procedere all'assemblaggio di un pc da salotto (quindi discreto) da attaccare alla tv 4k.
non ho ambizione di giocare in 4k (magari in futuro acquistando una GPU dedicata).
Quindi ho provato a "mettere giù" una macchina economica in ottica di una espansione futura(leggi GPU). Il case in particolare mi è costato una ricerca piuttosto lunga, non ne vorrei uno che limitasse troppo la scelta della GPU futura (low profile etc). otretutto, volendo usare come pc da salotto e per il multimedia, volevo anche uno slot per dvd.

questo è quello che mi è spuntato fuori:

sugo sg11 - 68,42
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W - 50
AMD Ryzen 5 2400G - 157,49
Asrock AB350M Pro4 AMD B350 - 73
G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module - 171
Samsung MZ-75E500B 850EVO - 122,5
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete - 10
LG - GH24NSD1 Masterizzatore - 12,54

circa 665 euro

spero di poterlo usare coi giusti compromessi almeno in full hd.

la scheda madre è stata scelta per avere almeno 3 USB (1 per wifi e una per mouse/tastiera wireless)... non ne ho trovata una micro atx con wifi on board.
i 16 GB sono una sassata ma non so fino a che punto sia conveniente scendere (costano tutti cari).
sarebbe il mio primo assemblaggio, quindi mi chiedevo tra le varie cose

- i componenti sono compatibili tra loro?
- servono ulteriori materiali (cavetteria etc)?
- mi sono perso qualche cosa nella mia scelta dei componenti?

per chi avesse comprato un ryzen APU: le motherboard necessitano tutte di un update del firmware o ormai vengono vendute con bios aggiornato?

grazie per il supporto,

Michele
ciao se ti posso dare un consiglio sceglierei un altro alimentatore in quanto non è tanto buono . altra cosa importante non focalizzarti troppo o solo sulle dimensioni ma valuta attentamente la gestione dell' airflow in quanto potresti avere problemi nella gestione delle temperature .
 

muba

Nuovo Utente
31
1
ciao se ti posso dare un consiglio sceglierei un altro alimentatore in quanto non è tanto buono . altra cosa importante non focalizzarti troppo o solo sulle dimensioni ma valuta attentamente la gestione dell' airflow in quanto potresti avere problemi nella gestione delle temperature .
Ogni suggerimento è ben accetto. Lo vorrei modulare perché essendo una soluzione compatta non vorrei avere problemi di routing dei cavi. Hai in mente un alimentatore in particolare su quella cifra? Spannometricamente 400 w dovrebbero bastare anche se in futuro mettessi una gpu (da scegliere tenendo conto della potenza disponibile).

Ps. Ho contattato alcuni fornitori/negozi per la questione firmware scheda madre.... Vediamo che mi dicono
 

muba

Nuovo Utente
31
1
Ok, update della situazione.

1/Ho sentito un negoziante e per 9 euro effettua l'update del bios prima di spedire la mb. non è economico però credo che accetterò la cosa.

2/ leggevo sulle motherboard che ad alte frequenze la RAM è compatibile in OC. In soldoni, cosa significa? ha senso prenderle da 3200 MHz?

3/ ho trovato questo alimentatore modulare con un prezzo ok: corsair cx 450M (sarebbe il terzo store da cui reperire i componenti ma fa nulla): è buono? 450W sono sufficienti credo...

4/ più o meno a pari prezzo, ha senso non prendere SSD da 500Gb ma passare a SSD 250+HD 1 TB?

5/ mi suggerireste un modulo per il wifi (è di facile installazione)? o è preferibile operare via USB?

grazie per il supporto!

vorrei finalizzare i vari acquisti nei prossimi giorni.

Con le modifiche sopra, la configurazione diventerebbe:

Sugo SG11
corsair cx 450M
AMD Ryzen 5 2400G
MB ASRock AM4 AB350M Pro4
Corsair 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module
samsung mz-75e250b/eu
toshiba 1TB
LG - GH24NSD1 Masterizzatore -
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete - 10

circa 615 eurozzi
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ok, update della situazione.

1/Ho sentito un negoziante e per 9 euro effettua l'update del bios prima di spedire la mb. non è economico però credo che accetterò la cosa.

2/ leggevo sulle motherboard che ad alte frequenze la RAM è compatibile in OC. In soldoni, cosa significa? ha senso prenderle da 3200 MHz?

3/ ho trovato questo alimentatore modulare con un prezzo ok: corsair cx 450M (sarebbe il terzo store da cui reperire i componenti ma fa nulla): è buono? 450W sono sufficienti credo...

4/ più o meno a pari prezzo, ha senso non prendere SSD da 500Gb ma passare a SSD 250+HD 1 TB?

5/ mi suggerireste un modulo per il wifi (è di facile installazione)? o è preferibile operare via USB?

grazie per il supporto!

vorrei finalizzare i vari acquisti nei prossimi giorni.

Con le modifiche sopra, la configurazione diventerebbe:

Sugo SG11
corsair cx 450M
AMD Ryzen 5 2400G
MB ASRock AM4 AB350M Pro4
Corsair 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module
samsung mz-75e250b/eu
toshiba 1TB
LG - GH24NSD1 Masterizzatore -
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete - 10

circa 615 eurozzi
1) ci sta è in linea con altri prezzi
2) funzionano tutte così le ram le devi impostare manualmente a 3200 , e con rayzen è necessario prendere ad alte frequenze eventualmente anche a 3000mhz vanno bene.
3) si va benissimo
4) dipende da quanto spazio di archiviazione necessiti , io preferisco 250 + 1t
5) per giocare online sarebbe preferibile la connessione via cavo , in alternativa puoi prendere anche una scheda madre con il modulo integrato e ti togli ogni problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: muba

muba

Nuovo Utente
31
1
Grazie per la risposta!
5) per giocare online sarebbe preferibile la connessione via cavo , in alternativa puoi prendere anche una scheda madre con il modulo integrato e ti togli ogni problema.
Purtroppo non ho trovato schede madri mATX con modulo WiFi integrato... Quindi credo che dovrò installare modulo o chiavetta. Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Grazie per la risposta!

Purtroppo non ho trovato schede madri mATX con modulo WiFi integrato... Quindi credo che dovrò installare modulo o chiavetta. Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi
Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
su b**-****r
Cattura.JPG
case 1, è possibile installare un lettore dvd per portatili
case 2, non è ottimo in aerazione e devi usare un lettore dvd esterno
case 3, non conosco, dovresti guardare qualche video
case 4, è figo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili