Lido - Procedura da eseguire per il Raid0

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
3,771
Punteggio
226
Ciao a tutti,
come molti degli amici del forum sanno, questa sera ordinerò tutti i componenti del pc nuovo... (credo che abbiamo superato ogni record di lunghezza per una discussione su inerente consigli per gli acquisti :asd: )

Tra i componenti ci sono 2Hd Seagate 250Gb 16Mb SATAII per un Raid0…
La mobo è una p5k Premium..

Ora sono completamente all’oscuro sui passaggi da eseguire per configurare il Raid0 dopo il montaggio dei componenti del pc.

Se avete qualche link utile per informarmi è ben accetto in modo da poter porvi domande pratiche con un senso “logico”.. :asd:

A parte gli scherzi, se qualcuno vuole scrivermi la procedura ben venga, altrimenti mediante i link (a guide o altro) posso informarmi da solo e porre domande specifiche solo sui miei dubbi…

Come sempre un grosso grazie a tutti,
Ciao Lido :)

Portamelo a Catania che ci penso io! :ok:

Ricordami che scheda hai ke scarico il manuale e ti dico! Se ci sono altri problemi ci sentiamo su MSN!

La roba non è arrivata, la mobo ho scritto il modello p5k PREMIUM.
Il dischetto che vuol dire??? Se c'è nella scatola ce l'ho, altrimenti no.. :asd:

La roba non è arrivata, la mobo ho scritto il modello p5k PREMIUM.
Il dischetto che vuol dire??? Se c'è nella scatola ce l'ho, altrimenti no.. :asd:

Il floppy lo crei dal CD della scheda madre e ti serve per installare i driver SATA in xp quando ti dice per installare driver di terze parti premere F? (?= ho una pessima memoria)

per creare direttamente il ride in generale si fa dal bios o premendo una combo di tasti in avvio, la voce dovrebbe essere create ride set, specifiki il tipo di ride e salvi!

Cmq nel manuale se mastiki l'inglese è spiegato abbastanza semplicemnete!

aspetta di vedere cosa dice il manuale. cma mi pare che ci sia anche l'italiano nel manuale della p5k premium, o sbaglio

aspetta di vedere cosa dice il manuale. cma mi pare che ci sia anche l'italiano nel manuale della p5k premium, o sbaglio

di solito è così per la maggior parte delle schede madri... cmq ragazzi credo che lidoboy voglia una guida o una siegazione... se nn vi ricordate allora mi sa che non serve :cav:

Ragazzi l'inglese lo mastico tranquillamente... se c'è sulla mobo va bene, solo visto che ce l'hanno in diversi sul forum, se qualcuno mi dava un infarinata non rischiavo di impallarmi...

Quindi io monto tutto, accendo con il cd di win e faccio partire l'installazione di Windows...

Durante l'installazione dovrebbe chiedermi qualcosa circa i Raid? Sicuri?
O prima di installare XP devo andare nel Bios e controllare qualcosa?

ciao lido ho visto la scheda madre dal sito della asus (dovrebbe essere questa http://tinyurl.com/2rubsh) e ho visto che ci sono 4 porte sata onboard di cui 2 dedicate al chip jmicron (che permette di fare raid 0,1 e JBOD e gestisce anche la porta ide) le altre sono del chip ich9r che permette di fare raid 0,1,5 e 10

quindi

tu hai due possibilità o di fare il raid con il chip intel o con quello jmicron

creare un raid è una procedura semplice
1-attacchi i due hdd alle porte dello stesso chip
2-vai sul bios e attivi la funzione raid del chip corrispondente
3-dopo il post ti comapre la schermata del chip da cui dovrai creare il raid che vuoi
4-creato il raid inserisci il cd dei drivers della scheda madre (che credo sarà autobootante) e ti crei un floppy con i driver corrispondetni al chip e alla versione di winzozz
5-inizi la procedura di installazione di windows con il floppy inserito
6-all'inizio della procedura ti dice di premere F6 per installare periferiche RAID o SCSI (o AHCI non mi ricordo bene...ma non importa tu premi F6)
7-selezioni i driver e VIA! winzozz dovrebbe riconoscere il raid nella schermata di selezione del disco!

spero che il mio post ti sraà d'aiuto (per qualsiasi cosa che non quadra con quello che ho scritto vedi il manuale della M/B)

Ok grazie mille a tutti raga... vorrà dire che se mi pianto vi scriverò passo passo da questo pc mentre monto l'altro.. :asd:

lido mi sa che i pc li inizieremo a montare insieme...meno male che hai fatto sta domanda :D
Pet ha già ordinato e pagato tutto.. io ho ordinato e un versamento l'ho già fatto.. il secondo versamento hanno detto di aspettare una loro mail.. insomma mi sa che prima della fine della prossima settimana non avremo tutto...
Oggi pome pet ha comprato i 2 monitor e sabato andiamo a prendere scheda video e i 2 hd... speriamo bene... :)
Spero vivamente che il monitor non abbai pixel bruciati.. :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro