DOMANDA Licenza windows per pc assemblato OEM o retail, PRO o normale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aletto89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti,
è la mia prima discussione e chiedo scusa se avrò fatto errori... perdonatemi!

espongo la mia situazione sperando di essere chiaro.

Ho assemblato un pc desktop da utilizzare come pc ufficio in una piccola azienda. è arrivato il momento di installare il sistema operativo windows e mi sono confrontato con una serie di dubbi che vi espongo:

1) in quanto pc "aziendale" sono obbligato ad acquistare una licenza nella versione PRO? ovvero.. dovesse venire un controllo in azienda, sto rispettando la legge solo avendo licenza PRO o anche con licenza normale?

2) Devo acquistare la licenza del sistema operativo. in negozio si trovano solo licenze retail, in internet su noti siti di acquisti si trovano inserzioni di venditori che propongono licenze OEM. Vorrei sapere con certezza se sul mio pc assemblato da me stesso devo necessariamente installare la versione retail (più costosa), oppure se posso acquistarne una OEM (meno costosa).

Se non ho capito male le licenze OEM sono licenze vendute da microsoft solo a grossi assemblatori e produttori di PC che le utilizzano preinstallando il Sistema operativo in una macchina che poi venderanno al cliente finale. Quindi non capisco come sia possibile che ci siano venditori che propongono licenze OEM al cliente finale (in questo caso io) senza vendergli un PC. Non riesco a capire se sono io ingenuo e quindi questi venditori stanno proponendo acquisti illeciti oppure se è possibile acquistare da loro tali licenze rimanendo in tutto e per tutto in regola con la legge.

L'ultimissima domanda è meno commerciale e più tecnica: in futuro vorrei assemblare altri pc (al massimo 4 in totale) e unirli sotto una piccola rete LAN affinchè da tutti e 4 si possa aprire e modificare un database Access. La condivisione dei files tramite LAN è consentita solo sulle versioni PRO di Windows 8.1 o anche sulla versione normale?

ringrazio davvero chiunque volesse chiarirmi questi dubbi

Per la domanda 1 non so che dirti (aspetta altri più competenti in materia)
Per la 2 ti dico che le OEM possono vendertele solo se acquisti Scheda Madre + Processore+RAM (e forse serve anche l'hd, dipende dal rivenditore), se trovi un rivenditore che ti vende il SO OEM senza venderti anche l'occorrente per creare un PC sta sbagliando qualcosa (non credo che incorreresti in problemi)...

Ti ricordo che le versioni OEM (a meno che microsoft non cambi idea) sono utilizzabili SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con l'harware con cui sono venduti (attivati la prima volta). In caso di reinstallazione SO dopo cambio hardware dovresti avere problemi (anche se in genere sono abbastanza elastici e basta chiamare il nr verde e dichiarare che la vecchia scheda madre si è bruciata)...

Pro retail
eviti montagne di problemi in caso di cambio di hardware e riattivazione del sistema inoltre in ambito lavoratio offre supporto di rete migliore

Per la domanda 1 non so che dirti (aspetta altri più competenti in materia)
Per la 2 ti dico che le OEM possono vendertele solo se acquisti Scheda Madre + Processore+RAM (e forse serve anche l'hd, dipende dal rivenditore), se trovi un rivenditore che ti vende il SO OEM senza venderti anche l'occorrente per creare un PC sta sbagliando qualcosa (non credo che incorreresti in problemi)...

Ti ricordo che le versioni OEM (a meno che microsoft non cambi idea) sono utilizzabili SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con l'harware con cui sono venduti (attivati la prima volta). In caso di reinstallazione SO dopo cambio hardware dovresti avere problemi (anche se in genere sono abbastanza elastici e basta chiamare il nr verde e dichiarare che la vecchia scheda madre si è bruciata)...

Buonasera, vi invito a leggere la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa trasferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro