PROBLEMA Licenza Windows 10 Su Nuovo Ssd

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Salve a tutti, ho acquistato da poco un ssd in sostituzione di un hard disk che pare aver ormai tirato le cuoia...in questo nuovo ssd vorrei reinstallare Windows 10, così come lo avevo installato nel precedente hard disk, il problema è che non posso nè recuperare il seriale nè fare un trasferimento di sistema operativo tramite il vecchio disco rigido...come procedere?
Premetto che quando c'era la promozione per Windows 10 gratuito io non ho fatto l'aggiornamento ma ho scaricato l'iso del sistema operativo, quindi virtualmente un'altra copia ce l'ho...mi basterebbe reinstallare il vecchio win 7 e rifare l'aggiornamento tramite il mio file iso? O è l'attivazione della licenza ad essere ora a pagamento?

Grazie!
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Guarda nella maggior parte dei casi va a buon fine ( se poi avessi legato l'account MS alla licenza , come da guida in alto , avresti delle chances in più ).

Non devi pagare. Se l'aggiornamento è stato fatto prima del 29 luglio , esso , sulla stessa mobo sicuramente , è gratis per sempre .

Per la tua ultima domanda , mi viene il dubbio . Lo hai il seriale di 7 ? Se si non penso ci siano problemi .

Ma comincia a farlo e non fasciarti la testa prima . Cosa hai da perdere ?


Sent using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Ok no ho scritto una fesseria: ho scaricato l'iso di win10, l'ho messo su chiavetta e l'ho usato per aggiornare il 7, non era installazione pulita...quindi se reinstallassi il 7 e facessi lo stesso procedimento avrei il 10 comunque gratuitamente?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Si. Ma inoltre all'epoca hanno comunque fatto subito una installazione pulita mettendo il seriale di 7 o 8.1 e andò comunque a buone fine


Se hai ancora su w10 , lega prima la licenza al tuo account MS
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ok no ho scritto una fesseria: ho scaricato l'iso di win10, l'ho messo su chiavetta e l'ho usato per aggiornare il 7, non era installazione pulita...quindi se reinstallassi il 7 e facessi lo stesso procedimento avrei il 10 comunque gratuitamente?

Ciao, non c'è bisogno di reinstallare prima 7: come ti ha spiegato l'amico @Il cecchino Jackson se hai aggiornato entro il 29/7, in qualsiasi modo tu lo abbia fatto, disponi di un cosiddetto "diritto digitale" che, se la versione di 7 da cui sei partito era una OEM (ovvero presa insieme al PC), finché non cambi l'hardware - nello specifico, la motherboard - si riattiva automaticamente una volta che connetterai il PC ad Internet e questo potrà comunicare con i server MS.
Ora, non ricordo se legarla a un account MS sia prerequisito indispensabile ma in caso puoi appunto chiamare e chiedere l'attivazione: in questo caso, però, ti confermo per esperienza che se hai a portata di mano il seriale di 7 da cui eri partito è meglio, altrimenti devi attendere che MS faccia diverse verifiche e sperare che vadano a buon fine.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non indispensabile legare l'account ( ed è consigliato in particolare in caso di cambio hw) ma forse ti previene il chiamare , eventualmente MS.

Come da post in rilevo e da esperienza di un utente del forum, se leghi l'account , potresti anche cambiare mobo. Ma non prendetela come una cosa certa. Ma in caso provare non costa nulla

Ciao
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Come da post in rilevo e da esperienza di un utente del forum, se leghi l'account , potresti anche cambiare mobo. Ma non prendetela come una cosa certa. Ma in caso provare non costa nulla

Negativo, qui ho esperienza diretta: la mia licenza è da sempre legata al mio account, ma quando ho cambiato mobo ho dovuto riattivarla.
La prima volta però lo puoi fare autonomamente, c'è proprio un link "ho cambiato hardware di recente" nelle schermate della procedura... se invece provi a farlo una seconda volta (in questo caso non so se conti qualcosa l'intervallo temporale, io l'avevo fatto in tempi ravvicinati) ti dice che non è possibile e l'unica opzione è chiamare MS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili