DOMANDA Licenza Win8.1 e Debian.

Pubblicità

Drainoa

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buongiorno a tutti.
Da un mese a questa parte è arrivato il mio bellissimo Asus G751JY-T7186H con Windows 8.1.
Vorrei ritornare ad utilizzare la mia Debian Jessy, che magari nel mentre è diventata stable, mantenendo comunque in emulazione Win8.1 originale.
Alla fine windows lo utilizzo solo per qualche suite (office in primis), tutto il resto, giochi compresi tramite steam, si potrebbe gestire direttamente da linux.

Dubbi:
1) è "legale" emulare windows 8.1 di cui posseggo ovviamente licenza OEM?
2) l'hardware è totalmente supportato?
3) a quanto potrebbe ammontare la perdita di prestazioni nell'utilizzo di windows in emulazione?

Ciao!

Perché con LibreOffice non riesci che devi usare Office? Se è per la compatibilità dei ".doc", considera anche WPS OFfice, anche se in ALPHa, e solo in lingua Inglese, funziona abbastanza bene. Per il resto, da quello che so, le licenze OEM di Windows sono legate all'hardware.
Curiosità: che D.E. usi su Jessie? :look:

MS Office lo uso per lavoro con pesante utilizzo di VBA. Ho provato LibreOffice e altri surrogati, ma la suite di MS è molte spanne sopra la concorrenza.
Con Jessie utilizzavo KDE Plasma - Gnome proprio non mi piace.

arch mi ha sempre affascinato ma credo abbia un livello di complessità molto elevato.. tu che mi dici?

Ti dico che perdi tempo se ti interessa solo avere un sistema operativo funzionante, arch va bene se vuoi scoprire i componenti di cui è fatta una distro, ad esempio sei costretto ad approfondire i servizi systemd piuttosto che fstab o altri file di configurazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro