Licenza server

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di una licenza win server. Utilizziamo un gestionale che chiaramente può essere utilizzato in rete. Vorrei installarlo su un server e condividere la base dati in rete. Fino a qui non ho alcun problema, ma se volessi fare in modo di far accedere anche utenti da remoto (no desktop remoto) ho per forza la necessità di acquistare anche le licenze cal?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Fino a qui non ho alcun problema, ma se volessi fare in modo di far accedere anche utenti da remoto (no desktop remoto) ho per forza la necessità di acquistare anche le licenze cal?
Se è un sistema Windows server 2016 in su, le user call devi prenderle a prescindere per ogni utente, la licenza base non ti da accesso al server e se poi vuoi anche accedere a desktop remoto devi unire alla User Call devi aggiungere la RDS Call che è un di più come nel tuo caso ^^
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Se è un sistema Windows server 2016 in su, le user call devi prenderle a prescindere per ogni utente, la licenza base non ti da accesso al server e se poi vuoi anche accedere a desktop remoto devi unire alla User Call devi aggiungere la RDS Call che è un di più come nel tuo caso ^^
credo di non aver capito. attualmente in ufficio abbiamo alcuni pc che condivvidono i dischi. Per replicare la cosa ma con un server (magari con dominio) con la versione strandard o essential non ci faccio nulla se non ho le cals?
 
U

Utente 125751

Ospite
credo di non aver capito. attualmente in ufficio abbiamo alcuni pc che condivvidono i dischi. Per replicare la cosa ma con un server (magari con dominio) con la versione strandard o essential non ci faccio nulla se non ho le cals?

I pc che sistema operativo Windows hanno?
Il server invece quale Windows server ha?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
credo di non aver capito. attualmente in ufficio abbiamo alcuni pc che condivvidono i dischi. Per replicare la cosa ma con un server (magari con dominio) con la versione strandard o essential non ci faccio nulla se non ho le cals?
Esatto, ti servono le user cal, 1 per ogni utente che utilizzerà il server (non in rdp, per l'rdp ti serve una licenza aggiuntiva, la RDS Cal) ... La cosa può diventare costosetta solo con le sole licenze senza considerare l'HW necessario. Ti consiglio di farti consigliare da un consulente di fiducia che tratta abitualmente le licenze microsoft, spiegandogli cosa vuoi fare che a quel punto ti potrà fare un preventivo su misura senza sbagliare ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Esatto, ti servono le user cal, 1 per ogni utente che utilizzerà il server (non in rdp, per l'rdp ti serve una licenza aggiuntiva, la RDS Cal) ... La cosa può diventare costosetta solo con le sole licenze senza considerare l'HW necessario. Ti consiglio di farti consigliare da un consulente di fiducia che tratta abitualmente le licenze microsoft, spiegandogli cosa vuoi fare che a quel punto ti potrà fare un preventivo su misura senza sbagliare ^^
Esattamente così
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili