RISOLTO Licenza OEM su virtual machine

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Salve a tutti,a gennaio ho comprato un portatile HP, con Windows 7 Professional 64 bit pre-installato (incredibilmente col pc mi hanno dato anche il cd di installazione di Windows, cosa che ormai non fanno quasi più).Ho subito ridimensionato il disco di Windows ed installato un dual boot con Linux. Windows però lo utilizzo poco, mi piacerebbe dare tutto lo spazio disco a Linux e tenermi Windows solo su virtual machine.La domanda è questa: la mia licenza OEM legata al pc è valida per un'installazione su macchina virtuale? Sto cercando una risposta in rete ma non trovo una risposta univoca definitiva, anche se credo che purtroppo non si possa fare e sarò costretto a tenermi 100 Gb di partizione Win:(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao Ico,

Credo che il disco di ripristino ripristini tutti i driver e che quindi la vm vada in bsod una volta installata su vm. Al contrario con un cd di 7 pulito e usato il serial potresti usare la vm con licenza originale.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Grazie Federico,
è come temevo. Codici seriali non ne ho (nemmeno sotto il pc nè sulla copertina del cd ce ne sono), cd puliti di Win 7 nemmeno. Immagino che l'attivazione della copia di Win sia integrata da qualche parte nel cd. Quasi quasi provo a sentire il supporto Microsoft e vedo se mi danno una qualche chiave. Anzi no, non posso: per le licenze OEM Microsoft demanda tutto alla casa produttrice del pc. E quelli di HP figuriamoci se sapranno rispondermi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ico il serial è contenuto in dei file slick che ti consentono l'attivazione off-line... oppure sotto qualche plastica del notebook c'è ricordo un utente che aveva il serial incollato dentro lo sportello dell'hdd...

ecco qui una guida trovata in rete del backup delle chiavi per l'attivazione off line

Codice:
1)	Prima di formattare fare il backup dei seguenti file del sistema già attivato:

%UnitàSistema%\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\tokens.dat


e


%UnitàSistema%\Windows\System32\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms




Nota 1: Per gli OS x64 fare il backup anche di questo file:


%UnitàSistema%\Windows\SysWOW64\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms


Nota 2: Per visualizzare questi file attivare la visualizzazione dei file nascosti.




2)	Installare il sistema operativo senza inserire alcun seriale e ovviamente togliere il segno di spunta dalla casella relativa all'attivazione online.




3)	Una volta avviato il sistema operativo, andare nella pagina dei servizi di windows digitando servizi nello spazio Cerca programmi e file del menu Start di windows e arrestare il servizio Protezione software (sppsvc.exe).




4)	Andare nelle cartelle sopra citate, cancellare i due file tokens.dat e pkeyconfig.xrm-ms (3 nel caso x64) e sostituirli con quelli salvati precedentemente.


Nota 3: Per poter cancellare i file bisogna diventare proprietari degli stessi; consultare eventualmente questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1976104




5)	Avviare nuovamente il servizio Protezione Software




6)	Attivare il seriale in vostro possesso eseguendo il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitando:


slmgr.vbs -ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx


dove al posto delle x va inserito il seriale (in maiuscolo).




7)	Verificare la riuscita dell’attivazione digitando sempre dal prompt:


slmgr.vbs -dlv


oppure


slmgr.vbs -dli


Si può verificare inoltre premendo Tasto win+Pausa.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Per la partizione però potresti sempre rimpicciolire quella di Win e aumentare quella di Linux
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ahaha grazie per il consiglio! stava sotto la batteria:D
Adesso mi scarico un dvd retail in italiano e provo ad installare una virtual machine con quel seriale... secondo te funzionerà o mi dirà "questo seriale serve per PC di marca HP serie blabla e non può essere installato su questo harwdare di marca Virtualbox"?
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
secondo me basta la stessa versione... e tutto fila liscio
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Mi permetto di aggiungere due suggerimenti a quelli già dati: salvare il seriale precaricato di win7 (quello che usano gli oem e che in genere è diverso da quello della licenza sulla scocca del pc), provare a mettere i driver generici della mobo, fare immagine del s.o. e vedere se funge in vm. In ogni caso l'installazione pulita suggerita da Federico rimane probabilemente la scelta migliore...
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Non ci credo.
Installo la Vm col cd fornito da HP, mi installa una copia pulita pulita senza nessun driver nè programma esterno. Faccio l'attivazione col codice trovato smontando la batteria...
screenshotfus.png

Ma come fa a sapere che è un portatile HP quello che ospita la macchina virtuale?
Adesso faccio tutti gli aggiornamenti, installo le Virtualbox Guest Addictions ecc... e vi faccio sapere se il genuine advantage si inventa qualche problema. Se tiene quache giorno salvo la macchina virtuale e piallo il pc.
Grazie mille per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Possiamo taggarlo in risolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!