PROBLEMA Licenza legata all'account Microsoft

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Ciao.
Reinstallando il portatile di casa, ho scoperto che la mia licenza Windows 10 da Home è diventata Pro.
Non vorrei a questo punto che si sia legata al mio account personale la licenza del PC aziendale.

C'è un modo per verificare quali licenze digitali sono legate all'account Microsoft?

Aggiornamento: Ho recuperato ora il ProdKey del laptop aziendale, dopo lo verifico con quello domestico. Sono strasicuro a casa avessi una licenza Home, fra l'altro sfruttai l'aggiornamento gratuito a W10 dalla prima ora, quindi la licenza è figlia della licenza precedente Win8

Grazie
AB
 
Ultima modifica:

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Decisamente strano, io ho associato al mio account 2 Home ed 1 Pro, nonostante le svariate formatazzioni si sono sempre validate conformemente al sistema presente sulla macchina...
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Decisamente strano, io ho associato al mio account 2 Home ed 1 Pro, nonostante le svariate formatazzioni si sono sempre validate conformemente al sistema presente sulla macchina...

Non sono ancora riuscito a controllare i due seriali, per vedere se in qualche modo è successo una sorta di upgrade di versione, però sono sicuro di aver ripristinato a suo tempo l’acer domestico con la versione di Win7 home di serie che poi ha fatto l’upgrade gratuito a Win10
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Confermo, W10 è attivato usi entrambi i portatili con la licenza del portatile aziendale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Misteri di Microsoft......
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Misteri di Microsoft......

Forse ci sono arrivato.
Il PKEY è identico, perchè a quanto pare è indicato (cercando con Google) come un PKEY universale... che viene associato quando si aggiorna a Win10 da una versione installata... in effetti sia il portatile personale che quello aziendale erano stati aggiornati da una versione licenziata di Win8 uno e Win7 l'altro.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Il mistero non sta nel Product Key, che ormai non esiste più in quanto tale (solo per le versioni Retail, cioè licenza acquistata con supporto di installazione e packaging) con l'avvento di Win 10 e la nuova modalità di attivazione, ma come (per lo meno da come hai descritto) una licenza Home si sia da sola attivata come versione Pro, e perciò ti ritrovi a tutti gli effetti installata questa versione invece della corrispondente che avevi prima, una Home....
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Non saprei proprio. Però controllando il seriale e googlando un po', alla fine è uscito che quel PKey è abbastanza generico e utilizzato per tutte quelle installazioni frutto di PC OEM passati a Win10 con aggiornamento gratuito. Però come dici anche tu, io mi ricordavo che fosse una versione Home. Starò invecchiando io :-D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!