Non sono la totalità, è vero. Purtroppo però quando ti trovi ad affrontare una condizione interiore particolare, diventa difficile approcciarsi all'idea di doversi nuovamente rapportare con un potenziale individuo omologato, e quindi si punta direttamente alla surrogazione che sai già cosa ti offre.
Penso che alle persone che scelgono di seguire il gregge non bisogna assolutamente fare discorsi che le inducano a pensare con la propria testa, neanche se a fin di bene. Potrebbero non capire il nostro intento e rivoltarsi anche in modo verbalmente violento. E' molto meglio che giungano a ciò da soli, con la propria volontà. E se riescono, significa che la loro mente non era del tutto soggiogata a pensare a senso unico.
Quando poi ci si trova in una situazione particolare, penso che l'introspezione aiuta molto se fatta con calma, senza fretta, senza far accavallare nelle mente troppi pensieri, troppe priorità. Facendo in questo modo si ottiene l'unico risultato di andare maggiormente in confusione. Si vedono le cose per quello che sono in tutta la loro nudità, spogliandole di ogni inutile orpello e poi si cerca di risolvere le cose una alla volta.
Si valuta con calma una questione e si ragiona con altrettanta calma su come fare. Non è detto che si arriva alla soluzione in men che non si dica, potrebbe volerci anche diverso tempo. Ma se si riesce a farlo senza foga, prendendo tutto il tempo di cui si ha bisogno, ci sono ottime possibilità di non farsene una malattia. E' proprio la foga, fare le cose di fretta ed essere impazienti che non fanno altro che alimentare lo stress con l'effetto di sentirsi ancor più delusi e stanchi.
Il "surrogato" bisogna evitarlo a tutti i costi perchè è chiaro che è tutta una finzione e chi ci casca, ragazzini soprattutto ma anche adulti, spero riescano a liberarsi il prima possibile da quella pericolosa seduzione.
Quella roba è utile, forse, solo per questioni di alcune mansioni in campo lavorativo ed anche su questo molti hanno le loro perplessità.