L'hypertreading serve realmente a qualcosa?

Pubblicità

ivoavido1

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
39
Buongiorno a tutti.
Nella previsione di un nuovo pc mi stavo chiedendo se ci fossero differenze (oltre alla frequenza maggiore di 100mhz) tra i5-2500 e i7-2600.
Ovvero, quando uso windows e programmi vari (tralascio giochi che lì so che la differenza è nulla o quasi), si noterebbero differenze tra questi due processori entrambi quadcore?

secondo te che senso avrebbe avuto mettere Hyperthreading se non serve a niente? l'hyperthreading è una parte del core "raddoppiata" e che vine riconosciuta come core logico, (non fisico), e aiuta abbastanza nelle operazioni, e a facilitare la lavorazione dei dati ricevuti dalla cpu.

Fonti: Wikipedia

secondo te che senso avrebbe avuto mettere Hyperthreading se non serve a niente? l'hyperthreading è una parte del core "raddoppiata" e che vine riconosciuta come core logico, (non fisico), e aiuta abbastanza nelle operazioni, e a facilitare la lavorazione dei dati ricevuti dalla cpu.

non in tutte anzi in alcuni casi è controproducente ma per fortuna si può disabilitare dal bios in caso di necessità

La domanda forse non era molto chiara...intendevo dire che con l'hypertreading in un i7 è come se si avesse 8 core oppure le prestazioni migliorano, ma non di molto?

ho letto non ricordo dove che negli overclock (più o meno dai 4,5 in su) è meglio disattivarlo... confermi?

non ho mai provato perciò non saprei :sisi: però ho avuto per le mani un P4 con HT e in alcuni programmi il core logico veniva riconosciuto come fisico facendo rallentare l'esecuzione dei threads in programmi parallelizzati (questo accadeva nei programmi di qualche anno fa ora non so come sia la situazione)

La domanda forse non era molto chiara...intendevo dire che con l'hypertreading in un i7 è come se si avesse 8 core oppure le prestazioni migliorano, ma non di molto?

non hai un 8 core ma un 4+4 che è la stessa differenza che si ha tra una macchina a 4 posti e una 2+2, le prestazioni potrebbero migliorare anche di molto rispetto ad un quad non provvisto di HT ma dipende molto dal programma

il vantaggio dell'HT secondo Intel doveva essere del 24% (di un procio con HT rispetto ad uno senza) ma nel campo delle pure prestazioni si ha un aumento di prestazioni del 10% sempre secondo wikipedia...

l'incremento di prestazioni c'è ;) solo che a volte fa da peso. e diminuisce le prestazioni.

l incremento lo noterai nei programmi ottimizzati per i multicore...non so editing video etc...li hai un boost mooolto interessante!per il resto non noterai differenze...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro