l'hard disk ha perso metà memoria!!

Pubblicità

Valerioo

Bannato
Reazioni
98
Punteggio
63
ciao a tutti.. ho notato che mettendo il mio vecchio hard disk del portatile su un altro portatile o sul computer fisso la memoria dell'HARD DISK è la metà di quanto era prima :skept: ho provato a formattare, ho installato easeus partition manager ma non vedo partizioni vuote, l'unica partizione visibile è quella da 236 gb .. c'è modo di ripristinare il mio hard disk in modo da recuperare la memoria persa??

se è un hard disk da 250GB è normale che ti dia solo 236GB o 232GB anche se lo formatti. se invece è da 500 prova a formattarlo da windows o un programma per formattarlo a basso livello

Ultima modifica:
era da 500 è ovvio :asd: cmq sto per terminare ora la formattazzione a basso livello.. spero ritorni come era prima..la foprmattazzione l'ho eseguita clicando col tasto destro del muose--formatta --ho levato la spunta che indica formattazione veloce.. giusto??

No, quella che stai facendo è una formattazione normale completa: tutti i dati vengono cancellati e sovrascritti, ma la partizione rimane la stessa. La formattazione a basso livello non si può fare da Windows; occorre scaricare dal sito del produttore dell'hard disk il programma di diagnostica, in versione DOS da avviare da cd. Una volta avviato il computer dal cd, si può lanciare la formattazione a basso livello. Con questa operazione l'hard disk viene sovrascritto in modo più profondo, vengono cancellati anche i primi settori, dove sono contenute le informazioni riguardanti le partizioni.

Per chiarire il concetto a chi legge questa discussione, immaginiamo che l'hard disk sia una stanza. Quando l'impresa edile ha terminato la sua costruzione, la stanza non è solo vuota, è grezza: priva di pavimento (= formattazione) e dei mobili (= dati). Per poterla utilizzare, dobbiamo formattarla, cioè costruire il pavimento, e una volta fatto questo potremo metterci dentro i mobili, cioè i propri dati. Quando si formatta un hard disk dal sistema operativo, ciò equivale a "togliere i mobili", ma il "pavimento" resta lo stesso. Se l'hard disk ha dei problemi alle partizioni, o a qualche cluster (quindi alla "pavimentazione"), non basta la formattazione ordinaria, ma occorre la formattazione a basso livello: essa cancella i dati (rimuove i "mobili") e le partizioni (rimuove le "piastrelle", il "cemento", tutto il "pavimento", insomma), riportando l'hard disk allo stato originario, pronto a essere inizializzato nuovamente. Questa operazione in alcuni casi è salutare, perché nell'operazione viene anche controllato lo stato del supporto magnetico, e se qualche cluster è rovinato viene scartato e non potrà più causare problemi in futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro