LGA 1366 in pensione?

Pubblicità
Avevo aperto già un thread con discussione simile

http://www.tomshw.it/forum/processo...ione-quale-futuro-per-x58-socket-lga1336.html

Il discorso è che i nuovi processori lga 1156 core i7, andranno a sovrapporsi esattamente nella fascia dell'attuale core i7 920, in quanto come provato da anandtech (AnandTech: The Lynnfield Preview: Rumblings of Revenge), un 2,93ghz con hyperthreading andrà (o già va) più forte di un i7 920 per il socket 1366. Leggere anche qui: techPowerUp! News :: Intel to Cannibalize Core i7 920 / 940

core-intel_c.jpg

Detto questo suppongo Intel procederà col levare i Core i7 per lga 1366 lasciando solo le extreme editions e puntando su Core i9 come aggiornamento per l'attuale socket 1366 che ovviamente non morirà, ma probabilmente resterà una soluzione di fascia alta/molto alta (quindi penso un core i9 costerà davvero un sacco).

Dovremo solo aspettare settembre e vedere che combinano con questo rebranding incasinato e capire meglio le prestazioni degli i5/i7 per lga 1156.. e i prezzi ovviamente :D

Rimanere su 1366 potrebbe essere valido considerando il triple channel per le ram e il futuro a 6 core degli i9. Di contro l'lga1156 pare avere nel futuro dei dual core con hyperthreading e GPU integrata.. non si parla di quad core a 32nm per 1156, quindi chi vuole solo core, penso dovrebbe restare su lga 1366 anzichè 1156.

RAGAZZI IO NN O CAPITO UNA COSA IN QUESTA TABELLA MA COME SI FANNO A DISTINGUERE gli i 7 lynnfield e bloomfield..?? dovrebbe esse che i lynnfield supportano altre mb e il soket e 1366 giusto ?? ed esso nn e meglio del 1156 avendo il triple channel e una mb con chipset x58???

RAGAZZI IO NN O CAPITO UNA COSA IN QUESTA TABELLA MA COME SI FANNO A DISTINGUERE gli i 7 lynnfield e bloomfield..?? dovrebbe esse che i lynnfield supportano altre mb e il soket e 1366 giusto ?? ed esso nn e meglio del 1156 avendo il triple channel e una mb con chipset x58???

é semplice, basta guardare su che socket vanno.. lynnfield socket 1156 (piattaforme P55, p57 e così via), bloomfield e gulftown su socket 1366 (o X58)

Comunque secondo me l'LGA1366 durerà ancora perchè fare un nuovo socket(anche molto costoso:asd::asd::asd:)e poi abbandonarlo dopo poco è da pazzi e la intel con le sue scelte sta dimostrando proprio di essere cosi.:nunu::nunu::nunu::nunu::nunu::nunu:

Comunque secondo me l'LGA1366 durerà ancora perchè fare un nuovo socket(anche molto costoso:asd::asd::asd:)e poi abbandonarlo dopo poco è da pazzi e la intel con le sue scelte sta dimostrando proprio di essere cosi.:nunu::nunu::nunu::nunu::nunu::nunu:

Che duri ancora è sicuro, almeno tutto il 2010 con i gulftown è assicurato. Diciamo che con l'arrivo di lynnfield, l'x58 e 1366 diventeranno prodotti ancora + "elitari" di quanto già non fossero.

Non hai colto il punto.
Il 1366 rimarrà diventando il socket di fascia alta.

E cmq avresti potuto prendere il pc quando avevi i soldi anche per la gpu, risparmiavi e vedevi queste nuove offerte intel :asd:

comunque c'è da considerare una cosa:quando l'i7 920 sarà vecchio,dubito fortemente che le mobo saranno compatibili con i processori più recenti.Non lo sono nemmeno le AM2+,figuriamoci quelle intel.
Quando dovremo cambiare processore 99 su 100 dovremo anche cambiare mobo.
Come già detto sul 1156 usciranno l'anno prossimo CPU non compatibili con il chipset P55,ma servirà il P57.Sicuramente sarà così anche con l'X58

comunque c'è da considerare una cosa:quando l'i7 920 sarà vecchio,dubito fortemente che le mobo saranno compatibili con i processori più recenti.Non lo sono nemmeno le AM2+,figuriamoci quelle intel.
Quando dovremo cambiare processore 99 su 100 dovremo anche cambiare mobo.
Come già detto sul 1156 usciranno l'anno prossimo CPU non compatibili con il chipset P55,ma servirà il P57.Sicuramente sarà così anche con l'X58

Mah io penso che le 1366 riusciranno a portare anche l'esacore.. diciamo solo che si conferma che l'esa core partirà da una base di 900$ come dalle roadmap che ho postato nella mia entry precedente, suppongo che motherboard medie dovrebbero avere sufficienti fasi per alimentare quel tipo di cpu senza problemi. Resta il fatto che si conferma che un upgrade per 1366 da 920 a 6 core sarà un bel salasso..

Per l'1156 sicuramente si, p55 uscirà con sata 2 e usb 2 al contrario che con usb3/sata3 che saranno molto probabilmente proposte su chipset p57.

Che escano cpu incompatibili con p55 si sa come dalla tabella su questa stessa pagina, ma suppongo lo saranno solo cpu con IGP. Se come si pensa usciranno anche dei quad core i7/i5 a 32nm (senza la grafica integrata) credo saranno comunque retrocompatibili con p55, mi sembrerebbe molto stupido che non lo siano in futuro (sempre che le facciano..)

ma io penso che prima che il 920 sia vecchio debbano passare almeno 4/5 anni,considerando quanto sale in overclock.Quindi secondo me per allora faremo prima a cambiare mobo più che cercare processori compatibili con essa,che saranno comunque vecchi per allora

ma io penso che prima che il 920 sia vecchio debbano passare almeno 4/5 anni,considerando quanto sale in overclock.Quindi secondo me per allora faremo prima a cambiare mobo più che cercare processori compatibili con essa,che saranno comunque vecchi per allora

Già, anche se credo che come al solito l'hardware dopo un paio d'anni o poco più è invecchiato e sarà così anche per il 920 e anche per la piattaforma.. Ancor di più appunto per l'arrivo nel 2010 (o forse per i prossimi mesi solo per x58) appunto di sata 3 e magari usb3. Mah personalmente vedo che succede all'uscita di 1156/preview e compagnia bella.. potrebbe valer la pena vedere quando intel discontinuerà il 920 e passare comunque a 1366

l'i7 920 non è nemmeno pienamente sfruttato,prima che nascano applicazioni che sfruttino a dovere 4 core dovrà passare ancora almeno 1 o 2 anni,poi c'è da vedere quanto queste applicazioni saranno pesanti,per cosa saranno usate ecc.
io non penso cambierò pc prima di 5 anni almeno ;)

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità