DOMANDA Lexar NM790 4TB

Pubblicità
A me non interessano i bencmark, sono tutte stupidaggini. Ormai le differenze sono talmente piccole tra i vari componenti hardware che non si nota più la differenza neppure in ambito cpu, figuriamoci lato memorie. A me interessa che sotto un carico molto intenso con si bruci nulla, poi se va un briciolino in meno di un altro non me ne frega nulla. Vorrei qualcosa di super affidabile in primis, ovviamente di questo taglio di velocità. Se i produttori cambiano hardware allora non ha molto senso il forum, i test, insomma... non ha senso nulla! 😄
 
A me non interessano i bencmark, sono tutte stupidaggini. Ormai le differenze sono talmente piccole tra i vari componenti hardware che non si nota più la differenza neppure in ambito cpu, figuriamoci lato memorie.
Non proprio d’accordo, soprattutto con la prima parte, ma quello è OT.
Vorrei qualcosa di super affidabile in primis, ovviamente di questo taglio di velocità. Se i produttori cambiano hardware allora non ha molto senso il forum, i test, insomma... non ha senso nulla! 😄
In genere come affidabilità Samsung > Micron > SK hynix > Kioxia/SanDisk/WD. Ovviamente dipende anche da NAND a NAND.
 
A me interessa che sotto un carico molto intenso con si bruci nulla, poi se va un briciolino in meno di un altro non me ne frega nulla. Vorrei qualcosa di super affidabile in primis, ovviamente di questo taglio di velocità. Se i produttori cambiano hardware allora non ha molto senso il forum, i test, insomma... non ha senso nulla! 😄

Il cambio di componenti è l'unico rischio che abbassa la qualità del prodotto da renderlo inaffidabile, anche perchè solitamente le parti sostituite sono a costo di produzione inferiore, per massimizzare il profitto.
Una volta che conosci le parti che compongono l'ssd, hai lo standard di paragone.

Quindi puntare a produttori noti è un arma di noi consumatori, perchè il produttore tende meno a fare questi "giochetti". Purtroppo non è sempre così.

Affidabilità per il "vorrei non si bruci tutto" si tratta della affidabilità di base, su quello non devi temere, l'ssd deve proprio avere un difetto di fabbrica per arrivare a bloccarsi, ma se segui il consiglio sopra non avrai problemi: compra gli ssd più venduti e quindi i più testati.

Vai quà

filtro avanzato
flash type: ovviamente TLC (le celle QLC durano 2/3 in meno ma non hanno la medesima convenienza economica)
form factor: m.2 2280 (sono il formato più conveniente economicamente)
capacità: 4TB (quella che chiedi)
dram cache: (SI se vuoi un ssd più performante, NO se non te ne frega della velocità specie di scrittura... ma poi non ti lamentare 😉 )
multiple hardware versions: NO

mettendo SI dram hai una scelta di una 40ina di modelli

1703708614588.webp

ti ho segnato 3 produttori che hanno modelli di nvme da 4TB e che producono/assemblano in proprio i loro dispositivi per il massimo dell'affidabilità.
Ci sono poi produttori come Adata, Kingston, XPG (Adata), che vendono molto, quindi hai una sicurezza "sul campo".
Altri come Seagate, Corsair hanno un "nome" che vogliono tenere lontano da possibili figure di m.....
Ancora altri come Sabrent o Transcend hanno venduto molto anni fà o recentemente ma si sono un po eclissate.

Crucial T700

Western Digital SN850X


Kingston FURY Renegade/Kingston KC3000
Seagate FireCuda 530
Corsair MP600
Sabrent Rocket 4 Plus G


XPG Gammix S70 Pro
ADATA Legend 960
Transcend 250H


Così divisi in gruppo per hardware uguale.

Fai un giro sull'e-commerce che ti piace e vedi quale modello di questi ti costerebbe meno.. ecco la scelta (con ognuno di questi caschi in piedi).
Il Crucial come pcie 5.0 sarà inaccessibile per il costo, ma a parte questo si trovano pcie 4.0 a volte a costo di un pcie 3.0

Se invece per questione di costo vuoi andare sugli dramless (HMB), allora

1703710640173.webp

Patriot ha una lunga esperienza di prodotti ssd, ma la scelta è univoca, come vedi TUTTI i modelli (escluso l'Addlink S90 Lite che non so se troveresti) sono basati sullo stesso hardware Maxio+YMTC.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top