DOMANDA Lexar NM790 4TB

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
96
Il Lexar NM790 4TB a vostro avviso è un buon SSD oppure è meglio evitare?
Nel 2024 scenderanno queste benedette memorie?
grazie

I prezzi non mai stati bassi come quest'anno, il trend sembra che sia in risalita per il 2024. Così dicono gli analisti
Non spenderò così tanto per delle memorie.
C'è anche il modello SP08KGBP44XS7005 molto interessante ma non viene venduto, forse per il prezzo ridicolo di vendita.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque non si capisce se è nand tlc oppure no:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La Lexar non aggiorna neppure il proprio sito:
SK hynix idem...
Ho comperato il prodotto seguente qualche giorno fa:
La velocità è buona ma non ho ancora acquistato i prodotti più blasonati come Samsung.
Queste marche vanno veloce come Samsung?

Ultima modifica:
SK hynix idem...
Ho comperato il prodotto seguente qualche giorno fa:
https://www.amazon.it/SK-Platinum-interno-7-000MB-compatto/dp/B09QVD9V7R?th=1
La velocità è buona ma non ho ancora acquistato i prodotti più blasonati come Samsung.
Sk Hynix è uno dei 3 produttori di Dram assieme a Micron e Samsung.
È uno dei pochi produttori di controller e Nand.

Sei tu che non la conosci, non è lei a non essere blasonata!

Sì, in entrambe le versioni l’XS70 è TLC, il problema è che la versione InnoGrit IG5236 (controller) e YMTC 128L TLC (NAND) è inaffidabile.
Il P41 è migliore del 990 PRO, sì, mentre gli E18 (controller) con Micron 176L TLC (NAND) leggermente meno se ricordo bene.

Ultima modifica:
Sì in entrambe le versioni l’XS70 è TLC, il problema è che la versione InnoGrit IG5236 (controller) e YMTC 128L TLC (NAND) è inaffidabile.
Mah, io il Netac NV7000 con quella conf ormai da 6 mesi e non ho problemi di sorta. Certo 6 mesi non è moltissimo però mi pare abbastanza affidabile per ora

Mah, io il Netac NV7000 con quella conf ormai da 6 mesi e non ho problemi di sorta. Certo 6 mesi non è moltissimo però mi pare abbastanza affidabile per ora
Non è comunque una ragione valida per definire l’affidabilità di un SSD. La configurazione IG5236 con YMTC 128L è morta nella recensione dell’S770 di Gabriel Ferraz.

sinceramente ho il sospetto che tutti i cinesi si siano sposatati da Innogrit a Maxio... Lexar (che non era cinese ma di fatto lo è diventata) in primis.
Beh, sì, ma secondo me proprio per il fatto che InnoGrit non abbia rilasciato alcun firmware per la risoluzione al problema dell’affidabilità con le CDT1B.

Però Sk Hynix non ha ssd m.2 da 4TB ed il prezzo del Lexar NM790 4TB era buono.
Quindi alla fine del discorso quali sono gli ssd m.2 da 4TB veloci ed affidabili?
Solo i 2 seguenti?
Un ssd per essere affidabile deve avere:
1) nand
2) tcl
3) un controller diverso da InnoGrit IG5236

?
Io acquirente come faccio a capire se un ssd è valido oppure no?
Per esempio i samsung costano più cari di sk hynix, nella mia ignoranza sarei portato a pensare che samsung è meglio ma in realtà voi mi state dicendo che non è così anzi che è esattamente l'opposto.
Altra domanda importante: Sulle schede dove di dissipatore ce ne solo uno come ad esempio la MSI B760 GAMING PLUS WIFI che ho comprato qualche settimana fa, l'eventuale disco nr. 2 come lo installo? Compro un dissipatore economico oppure sono costretto ad usare quello stock che a volte è molto costoso? Un qualunque dissipatore va bene oppure conviene prenderne solo alcuni?

Ultima modifica:
ed il prezzo del Lexar NM790 4TB era buono
Ma infatti lo è, costa almeno 100-150€ in meno della concorrenza, peccato che sia peggiore come prestazione. Tuttavia, se il tuo utilizzo non è molto “pesante” nel senso che non ti tocca sfruttare al massimo le prestazioni del drive, lo ritengo un valido acquisto.
Un ssd per essere affidabile deve avere:
1) nand
2) tcl
3) un controller diverso da InnoGrit IG5236

?
No, non funziona così.
1) le NAND sono il tipo di memoria utilizzato in tutti gli SSD;
2) TLC (triple-level cell) indica il tipo di NAND; in questo caso la NAND può archiviare 3 bit per cella;
3) quel controller dà problemi solo con le NAND YMTC 128L (“CDT1B”).
Io acquirente come faccio a capire se un ssd è valido oppure no?
Dalle recensioni come quelle di Tom’s Hardware (USA), The Overclock Page, AnandTech, TweakTown, TechPowerUp, ecc. È da lì che vedi un SSD migliore di un altro dal punto di vista della velocità.

Dalle recensioni come quelle di Tom’s Hardware (USA), The Overclock Page, AnandTech, TweakTown, TechPowerUp, ecc. È da lì che vedi un SSD migliore di un altro dal punto di vista della velocità.
e purtroppo nemmeno così hai la certezza... perché non è per nulla scontato che lo stesso prodotto mantenga lo stesso hardware dopo il test.

Pubblicità
Pubblicità