PROBLEMA Lettura HDD esterno WDBUZG500

Pubblicità

hobby_24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti! Ho un problema con un hdd esterno WD BUZG500GB, usato pochissimo e tenuto come seconda "copia" del mio archivio. Collegato al pc un paio di gg fa veniva riconosciuto dal pc ma non era possibile aprirlo per visualizzare i file. Dopo vari tentavi anche su pc diversi sono riuscita a formattarlo sperando di risolvere il problema... purtroppo al momento di copiare nuovamente i file dopo un po' è comparsa la scritta "errore i/o"... dopo ripetute formattazioni successive ma il problema si è ripresentato... ora non parte neanche più la formattazione. Ho provato CristalDisk come suggerito in altre discussioni ed ecco il risultato nelle immagini...
Premesso che sono totalmente inesperta... cosa posso fare? E' recuperabile? Grazie!

Allegati

• CD2.webp
    CD2.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • CD1.webp
    CD1.webp
    35.5 KB · Visualizzazioni: 44
Lo smart del disco indica che ci sono settori danneggiati sulla superficie (fisici e/o logici). Considerando che l'hdd è nuovo, è altamente improbabile che la superficie abbia cominciato a degradarsi, è molto più probabile che ti sia arrivato danneggiato (magari ha preso qualche colpo durante il trasporto) oppure che ci sia un problema nel tuo pc (in primis l'alimentatore) che ha danneggiato il disco.
Di solito quando c'è un problema nel pc a livello di alimentazione, si notano anche altre anomalie quali blocchi di sistema, riavvii del sistema senza alcun motivo, ecc.

Hai per caso notato altri problemi oltre all'errore i/o durante la lettura/scrittura dei files?
Come mai Crystaldisk da per ignoto il disco di sistema C ?
Riusciresti a mostrarci gli attributi smart anche del disco C? Se anche lui ha dei problemi allora le probabilità che il pc abbia dei problemi aumentano di molto.