PROBLEMA lettura e Recupero da HD .....che era configurato in RAID 1

  • Autore discussione Autore discussione Lupal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lupal

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
23
Questa la situazione....

Ho due HD gemelli (Western Digital Caviar Green da 500 GB) che mi erano stati configurati, alla prima installazione, in RAID 1.
Successivamente vennero scollegati per cui il primo è stato utilizzato fino a tre giorni fa quando ha iniziato a lavorare lentissimamente, il secondo è rimasto nel PC ma sconnesso dai cavi e quindi non più aggiornato da tanto,

Probabilmente, disinstallando Norton 360 e reinstallando la nuova versione acquistata via web, è successo qualcosa (il file scaricato.. che aveva difficoltà ad essere installato risultava di dimensioni minori dell'originale e quindi l'ho scaricato correttamente su un altro PC) che ha modificato il File di registro.

Il giorno successivo, all'avvio, il PC (win 7 Ultimate 64 bit) non partiva più e mi diceva che il File di Registro era difettoso o mancante e di riavviare il PC dal disco di Win 7 per procedere al recupero del file di registro..... cosa che poi non è andata a buon fine ... anche se una delle utility di ripristino di win 7 mi consente di aprire il file di registro per eventuali modifiche.

Sono entrato nel bios e ho indicato l'ordine di lettura degli HD facendo leggere prima quello che funziona e poi quello con il File Registro non riconosciuto.
Il problema è che il disco funzionante vede gli altri HD connessi ma non il suo gemello (ex RAID1) che se collegato assieme mi parte come primo HD dicendomi la solita solfa...
"file di registro non riconosciuto o mancante.. avviare da cd con win 7"

Come faccio a dire all'HD "guasto" che non è più il primo disco RAID1 ma che deve lasciarsi leggere come disco dati dal suo gemello?
 
Potrebbe trattarsi di un problema fisico, controlla lo stato smart con CrystalDisk (se viene rilevato almeno in gestione disco), se non viene più rilevato nemmeno da gestione disco prova con MHDD che funziona in DOS.
Scarica MHDD, estrai la ISO dallo zip e masterizzala su un CD, poi fai il boot dal CD e si avvierà il programma.
Premi SHIFT+F3, poi premi il numero relativo al canale in cui viene rilevato il tuo hdd presumibilmente guasto, e infine F8 per visualizzare lo stato smart.
Fai alcune foto dello schermo per catturare l'intera schermata dello SMART, poi postale qui

HDDGURU: MHDD

Se sarà confermato il guasto fisico dovrai clonare l'intera superficie a basso livello su un terzo hdd, ammesso che non sia gravemente danneggiato.
 
per dire a quel disco che non è più parte della matrice raid ti basterà collegarlo ad una porta che non è assimilabile al controller raid, in ogni caso è facile l'ipotesi che si sia corrotto il file di boot. potresti seguire una guida per riscriverlo correttamente e avviare il sistema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top