PROBLEMA lettura e Recupero da HD .....che era configurato in RAID 1

Lupal

Nuovo Utente
8
0
Questa la situazione....

Ho due HD gemelli (Western Digital Caviar Green da 500 GB) che mi erano stati configurati, alla prima installazione, in RAID 1.
Successivamente vennero scollegati per cui il primo è stato utilizzato fino a tre giorni fa quando ha iniziato a lavorare lentissimamente, il secondo è rimasto nel PC ma sconnesso dai cavi e quindi non più aggiornato da tanto,

Probabilmente, disinstallando Norton 360 e reinstallando la nuova versione acquistata via web, è successo qualcosa (il file scaricato.. che aveva difficoltà ad essere installato risultava di dimensioni minori dell'originale e quindi l'ho scaricato correttamente su un altro PC) che ha modificato il File di registro.

Il giorno successivo, all'avvio, il PC (win 7 Ultimate 64 bit) non partiva più e mi diceva che il File di Registro era difettoso o mancante e di riavviare il PC dal disco di Win 7 per procedere al recupero del file di registro..... cosa che poi non è andata a buon fine ... anche se una delle utility di ripristino di win 7 mi consente di aprire il file di registro per eventuali modifiche.

Sono entrato nel bios e ho indicato l'ordine di lettura degli HD facendo leggere prima quello che funziona e poi quello con il File Registro non riconosciuto.
Il problema è che il disco funzionante vede gli altri HD connessi ma non il suo gemello (ex RAID1) che se collegato assieme mi parte come primo HD dicendomi la solita solfa...
"file di registro non riconosciuto o mancante.. avviare da cd con win 7"

Come faccio a dire all'HD "guasto" che non è più il primo disco RAID1 ma che deve lasciarsi leggere come disco dati dal suo gemello?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe trattarsi di un problema fisico, controlla lo stato smart con CrystalDisk (se viene rilevato almeno in gestione disco), se non viene più rilevato nemmeno da gestione disco prova con MHDD che funziona in DOS.
Scarica MHDD, estrai la ISO dallo zip e masterizzala su un CD, poi fai il boot dal CD e si avvierà il programma.
Premi SHIFT+F3, poi premi il numero relativo al canale in cui viene rilevato il tuo hdd presumibilmente guasto, e infine F8 per visualizzare lo stato smart.
Fai alcune foto dello schermo per catturare l'intera schermata dello SMART, poi postale qui

HDDGURU: MHDD

Se sarà confermato il guasto fisico dovrai clonare l'intera superficie a basso livello su un terzo hdd, ammesso che non sia gravemente danneggiato.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
per dire a quel disco che non è più parte della matrice raid ti basterà collegarlo ad una porta che non è assimilabile al controller raid, in ogni caso è facile l'ipotesi che si sia corrotto il file di boot. potresti seguire una guida per riscriverlo correttamente e avviare il sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!