Lettura cpu errata

Pubblicità

Andrealc

Utente Attivo
Messaggi
74
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao, ho un notebook con cpu amd 3000, se installo xp professional la lettura del processore è di 1,8 ghz mentre se installo xp home edition dei suoi cd di diripristino me lo legge 780 mhz, qualcuno mi sa dire come fare per far si che lo legga correttamente? grazie
 
Beh magari l'home dei cd di ripristino ha i driver cool'n quiet preinstallati e quindi, quando non richiesto, ti riduce automaticamente le frequenza settandoti il moltiplicatore a 4x.....dovresti installarli anche sulla professional se non l'hai già fatto.

Ad ogni modo per dissipare i tuoi dubbi scarica cpu-z e lancia un programma che impegna la cpu al max così al 99% leggerai i 1800mhz anche sulla home
 
grazie per la risposta anche se non ho capito che cosa dovrei installare sul pro. ( non conosco bene l'argomento ) comunque il fatto che la lettura sia più bassa comporta un rallentamento del notebook?
 
Andrealc ha detto:
grazie per la risposta anche se non ho capito che cosa dovrei installare sul pro. ( non conosco bene l'argomento ) comunque il fatto che la lettura sia più bassa comporta un rallentamento del notebook?

I Drivers del Cool'n Quiet ... per quel processore ... che originariamente sono installati quando carichi i drivers del portatile dopo ave rinstallato XP Home ......
Dal disco di installazione ripristino dovresti riuscire ad accedere ai Drivers ... ed installarli dopo aver installato XP Pro ...
Comunque sia con XP Pro il processore è sfruttabile sempre al massimo delle prestazioni ...
 
grazie ancora per l'interessamento, ma ho paura di non esere riuscito a spiegarmi, ( o probabilmente non ci sto capendo niente io ) il sistema operativo che lagge bene il cpu è il professional è invece home edition che lo legge solo a 780 mhz il che mi sembra strano visto che altri notebook semre acer e sempre con lo stesso cpu (amd 3000 ) hanno una lettura di 1800 mhz , grazie ancora
 
L' XP Pro legge bene la CPU perchè non sono installati i drivers Cool'n Quiet ... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
I Cool'n Quiet hanno lo scopo di tenere la CPU a frequenza di colck più bassa per limitare calore e consumo ... visto che è un portatile ... :cav: :cav: :cav:
Motivo per cui il tuo XP Home Oem specifico del portatile ti legge una frequenza più bassa ...
Prova a fargli un test di "Stress" e vedrai che la frequenza come per miracolo salirà allo stesso valore dell Pro ...:ok:
 
ok! adesso ho capito perchè con il pro il notebook si caldava troppo, evidentemente gli altri notebook che ho visto saranno di una generazione più evoluta, adesso mi è tutto chiaro, grazie per la disponibilità e per la pazienza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top