PROBLEMA Lettore PS3 Ultraslim non legge più nulla!

Sir Drake

Nuovo Utente
6
0
Un saluto ai gentili utenti del forum,
scrivo il presente messaggio perché è da un paio di giorni che la mia PS3 non ne vuol sapere di leggere alcunché col suo “splendido” lettore.

Premetto che ho una PS3 Superslim da 500 GB, presa usata circa un anno fa. Quando l’ho acquistata era in perfette condizioni (davvero pari al nuovo) e fino ad ora non aveva dato il benché minimo problema. Purtroppo, devo ahimè ammettere che non l’ho tenuta degnamente, e che più volte è annegata in un mare di polvere. :blush:

Fatto sta, che un paio di giorni fa, dopo un mese o due di inattività, ho provato a vedere un film in Bluray (il primo della mia vita) sfruttando il lettore messo a disposizione dalla PS3. Ma nulla. Il film non è partito ed ho cercato online qualche spiegazione in merito. Insospettito dalla cosa, ho provato a metter dentro anche il disco di un gioco… e nulla! Non partiva neanche quello.

Ho letto qualche tutorial su come pulire la polvere all’interno della play con l’aspirapolvere… ma anche dopo tale operazione nulla è cambiato.
Secondo quanto letto online, le possibilità dovrebbero esser due: la lente che si occupa della lettura dei bluray è sporca o danneggiata, o è l’intero lettore ad essere passato a miglior vita.
Sempre secondo quanto letto online, ho provato ad inserire un DVD, ma anche questo non è stato letto dalla console (come per i Bluray ed i giochi si sente solo un gran fracasso con il lettore che sembra quasi colto da isterismo nel tentativo di leggere il supporto).
E’ forse un segnale che è proprio l’intero lettore ad essere andato?

Mi rivolgo a voi prima di fare “fesserie”.
Ho letto in giro di come si possa aprire la console per rimuovere le lenti per tentare di pulirle o sostituirle, o di come si possa anche comprare un nuovo lettore tout court.
Premettendo che non ho molti soldi da investire, né una gran dimestichezza con l’assemblaggio di parti elettroniche, cosa mi consigliate di fare?

Attendo fiducioso un vostro consiglio!
 
Ultima modifica:

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Devi farti cambiare il lettore. È partito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!