Lettore ottico si apre da solo

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve,

Ho un pc desktop, vecchio, che non posso né formattare né altro, dato che il lettore cd ha deciso di smettere di funzionare, o meglio si apre da solo non appena lo chiudo. Non sembra un problema software, nel senso che si verifica immediatamente, non appena accendo il pc, non sotto Windows in particolare. C'è una spiegazione plausibile o sono costretto a buttarlo questo pc?

E, non potendo aggirare il problema, a meno di riacquistare un lettore ottico, c'è un altro modo di far partire il cd di Macrium Reflect per avviare il backup? C'è un modo di far partire Xubuntu live senza cd? Aiuto!

P.S.:
Mi sono accorto che il titolo recita "lettore ottiVo", c'è qualche admin che può aiutarmi? :)

Ciao, se il PC non è ultravecchio potresti provare ad avviare xubuntu da USB. Altrimenti devi farti prestare un lettore solo per l'operazione! Di solito queste aperture compulsive sono rotture hardware. Molte volte però è solo il drive montato storto, o troppo stretto da un lato. Prova a svitarlo completamente e lasciarlo libero fuori dal case e vedi se fa lo stesso difetto.

Ciao, se il PC non è ultravecchio potresti provare ad avviare xubuntu da USB. Altrimenti devi farti prestare un lettore solo per l'operazione! Di solito queste aperture compulsive sono rotture hardware. Molte volte però è solo il drive montato storto, o troppo stretto da un lato. Prova a svitarlo completamente e lasciarlo libero fuori dal case e vedi se fa lo stesso difetto.

Capisco, quindi non c'è nessun altro modo di avviare il cd di ripristino se non usando un altro lettore CD, accidenti.

Riguardo all'avvio da USB, presumo che non possa farlo, dal momento che non c'era nessuna voce a riguardo nel boot menu che posso scegliere all'avvio premendo F11. Mi pare ci fosse soltanto HDD, CD/DVD e un'altra voce che però non c'entrava nulla con USB. Grazie comunque del suggerimento.

P.S.:
Proverò a svitare il lettore ottico e vediamo cosa succede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro