Ecco le mie personali considerazioni:
1) Escludiamo in partenza il lettore di cui ti ho accennato,se cerchi solo la qualità audio allora è un serio concorrente dei Sansa,diversamente è tagliato fuori perché non ha lo schermo.
2) Onda ha fatto in passato dei buoni player,oggi non saprei.Attualmente non ne sento parlare.
Stessa discorso (per fare un esempio) per Meizu e Teclast (vedi il T51,ormai fuori produzione).
Altro player che aveva spopolato per un certo periodo era il CUBE C30,successivamente è stato lanciato il successore CUBE C60,flop totale.
Ho sentito parlare discretamente bene del Teclast X30,seguito dal più recente X30 SE dotato di slot micro sd.L'X30 costa sui 30 euro,l'X30 SE non saprei,ma non arrivi sicuramente ai 100.
3) Il Philips,non me ne voglia xxArtiom,ma è l'unico che scarterei a priori senza se e senza ma.Basta leggere le specifiche tecniche.
Il suono non è male ma è fiacco che più fiacco non si può,con 3 mW per canale non senti praticamente nulla.I formati supportati sono solo 3: mp3,Wav,Wma.
La memoria non si può espandere.
Rapporto qualità/prezzo: 4.
Posso dirlo con certezza perché possiedo un Philips Ariaz vecchio modello,ha le stesse identiche specifiche tecniche.Da quello che ho capito Philips cambia l'involucro ma l'hardware è sempre lo stesso.Oggi lo uso per i podcast o la radio quando capita,stop.
Non so,sotto i 100 i Sansa sono duri da battere.Se hai pazienza e l'usato non è un problema,puoi vedere se c'è qualche asta su ebay che riguarda i Sony.C'è un modello fuori produzione che,se sei fortunato,lo porti a casa per meno di 100 euro.È un lettore eccezionale,anni luce dai sansa.Si tratta della vecchia serie NWZ,se ti interessa ti dico il modello esatto.