solo per la cronaca, il prezzo è già aumentato a 199 euro!!! O.O
Ho visto purtroppo,lo hanno aumentato proprio oggi :sisi:.
- - - Updated - - -
Salve,vi ringrazio tutti per le risposte.
Per quanto riguarda il lettore FiiO X3,non sono molto convinto sopratutto per i 64 gb di memoria massima(ho nel pc 55 gb di musica e probabilmente cresceranno ancora;non saprei davvero cosa eliminare perciò vorrei un lettore nel quale poter mettere tutta la mia musica così da ascoltare in ogni momento le canzoni che più mi aggradano).
Perciò penso che rimanderò l'acquisto di un lettore mp3,per ora prenderò delle buone cuffie e le proverò su mio smartphone,poi se non dovessi essere soddisfatto mi orienterò sul lettore.
Io ascolto come già detto quasi esclusivamente rock(sopratutto Pink Floyd),vorrei degli ottimi alti e medi(molto presenti e forti) ma anche dei bassi che non facciano schifo(anche se un pò meno presente).
Mi orienterò sulle in-ear,non tanto per le dimensioni quanto per il fatto che voglio delle cuffie che siano le più isolate possibili;inoltre il volume deve essere il più alto possibile(deve essere solo un gradino più basso del volume che rende sordi).
Il budget massimo è di €150.
Purtroppo non sono molto esperto,quindi mi rivolgo a voi:quali cuffie per ascoltare rock mi consigliate con le caratteristiche da me elencate?
Ciao :)
In realtà con il FiiO X3 avresti 72 GB di spazio,64 della scheda e 8 del lettore ma da quello che dici sarebbero comunque insufficienti.
Cerchiamo di anazlizzare la situazione e individuare,per quanto possibile,la soluzione migliore per le tue esigenze.
Intanto tieni conto che per ora il taglio massimo delle micro sd è 64 GB,quelle da 128 GB saranno disponibili a breve ma inizialmente costeranno molto.Anche io ho molti GB di musica e personalmente trovo più conveniente alternare le schede,ci vogliono pochi secondi per cambiare una scheda.Facendo due calcoli,due schede da 32 GB costano meno di una scheda da 64. Quando ne ho bisogno sfilo una scheda e infilo l'altra.Sarà un metodo meno pratico (ma neanche più di tanto) ma sicuramente è più economico.Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze, per cui vediamo quali possono essere le alternative:
1) Compri un lettore con hardisk con tutte le precauzioni del caso.I lettori più capienti del mercato sono Apple e Cowon oltre agli iRiver fuori produzione (sui quali va fatta la mod).
2) Acquisti più schede e le cambi all'occorrenza.
3) Potresti attendere l'uscita del FiiO X5.Avrà due slot, ognuno dei quali potrà ospitare una micro SDXC fino a 128 GB,per un totale di 256 GB.Ovviamente costerà di più,probabilmente il doppio dell'X3.Rimane comunque il fatto che l'X3 è probabilmente il miglior acquisto che si possa fare attualmente.
Discorso auricolari.
Premesso che uno smartphone non avrà mai le performance di un lettore dedicato, in linea di massima ti direi di scegliere un auricolare che abbia bassa impedenza(Ohm) ed alta sensibilità(dB).
Di marche più o meno conosciute ce ne sono tante,quali:
-Vsonic
-TDK
-Audio Technica
-Brainwavz
-HifiMan (Head-Direct)
-JVC
-Ortofon
-Atomic Floyd
-Radius
-Shure
-Fisher Audio
-Etymotic
-Westone
-Phonak
-Final Audio
-Klipsch
-Sennheiser
-Grado
-Ultimate Ears
-Aurisonics
-T-PEOS
e ancora...
-RHA
-Yamaha
-MEElectronics
-JAYS
-NuForce
-NOCS
-Thinksound
-Xears
-Denon
-Skullcandy
-Monoprice
-Kanen
-ECCI
-Soundmagic
-Koss
-Hippo
-Philips
-Sony
-Astrotec
-Phiaton
-Beyerdynamic
-Dunu
-Panasonic
-EarSonics
E ce ne sono ancora molte altre! Ti ho fatto questa lista non perché le abbia provate tutte (magari) ma per rendere l'idea di quanto offre il mercato.Le variabili da tenere in considerazione sono tante(impedenza,sensibilità,dinamica,bilanciata,isolamento,suono caldo o analitico,risposta in frequenza,un driver,due drivers,tre drivers,ibrido,tipo di magnete...) e non sempre il prodotto scelto soddisfa le aspettative.Naturalmente dipende anche da quanto uno è disposto a spendere (si va dai 5 euro fino ai 2000 e anche più con le custom) ma è bene tener presente che costo più alto non sempre è sinonimo di qualità più alta.Personalmente non mi spingerei mai sopra una certa cifra,di questi tempi poi.
Ricordiamoci poi che uno smartphone non potrà mai arrivare alla qualità audio di un prodotto dedicato,per quanto ultimamente alcuni smartphone non suonano affatto male.Nonostante ciò sono d'accordo con l'utente diego1997,meglio un un lettore di fascia media con delle buone cuffie che un super lettore con delle cuffie scarse.Forse 6-7% è un po' troppo penalizzante,direi che un 20-30% dipende dal lettore e il restante 70-80% dalle cuffie o auricolari.
Detto questo,vuoi un consiglio umile di un semplice appassionato? Con 50-80 euro ci prendi già un ottimo auricolare ;), anche perché sarebbe del tutto inutile spendere centinaia di euro se poi si ascoltano solo mp3 a 128 kbps.Anzi,sarebbe addirittura controproducente usare cuffie rivelatrici con file di pessima qualità (parlo in generale,non so che tipo di file usi),meglio quindi una cuffietta che "perdona" le imperfezioni.Una volta che avrai una buona catena (lettore-cuffie-file) potrai sempre fare il salto ed acquistare una cuffia di fascia più alta. Potrei buttare giù una lista di auticolari che potrebbero piacerti,prima però devi essere sicuro se continuare a utilizzare lo smartphone oppure farti un lettore vero e proprio.Poi,preferisci acquistare nei negozi fisici o anche online? Tieni conto che il 99% delle marche che ti ho elencato le trovi solo online e in molti casi non reperibili in Europa,men che meno in Italia.