Lettera assegnata ad un hdd

Pubblicità

Tommaso Sala

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
46
Buongiorno,
sto scrivendo un programma e ho la necessità di sapere se quando assegno una lettera a un hdd (tipo C, D) questa valga anche su linux.
Grazie

Linux usa lo slash / per separare le directory.

Che linguaggio stai usando? Penso che la cosa più semplice sia usare qualche libreria che tratta in maniera cross-platform i percorsi alle cartelle. Mi spiego con un esempio.

Io sono familiare con python. Posso importare la libreria os per ottenere un percorso indipendentemente dal sistema operativo

Codice:
import os

os.path.join('User', 'nome_utente', 'Desktop')

Per la questione "lettera dell'hard disk", su due piedi non mi viene in mente come fare

Quindi questo
Codice:
'C:\User\il_mio_nome_utente\desktop'
non va bene. Con cosa dovrei sostituire la C? Ho visto che ubuntu mi dà come nome dell'hdd Acer. Dovrei usare quello?
Mentre invece le directories funzionano come su windows?
no e no.
il percorso del desktop potrebbe essere /home/pc/Scrivania
per sapere dove ha montato il disco digita mount

Scusate ma non mi sono spiegato il programma ha il fine di essere usato su una live. non voglio accedere al desktop di ubuntu ma quello di windows.

Linux usa lo slash / per separare le directory.

Che linguaggio stai usando? Penso che la cosa più semplice sia usare qualche libreria che tratta in maniera cross-platform i percorsi alle cartelle. Mi spiego con un esempio.

Io sono familiare con python. Posso importare la libreria os per ottenere un percorso indipendentemente dal sistema operativo

Codice:
import os

os.path.join('User', 'nome_utente', 'Desktop')

Per la questione "lettera dell'hard disk", su due piedi non mi viene in mente come fare
perfetto avevo visto prima il messaggio di mercur e poi il tuo. Sto usando anche io il python

Su linux non si può sapere a priori in che cartella viene montata la partizione. Hai bisogno che l'utente monti la partizione e poi indichi questo percorso (es: /media/ubuntu/NOME_QUA)

Pubblicità
Pubblicità