DOMANDA Lento trasferimento dati

Pubblicità

tiddifranco

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao A tutti, ho da poco sostituito le interiora del mio pc seguendo le indicaizoni sul forum. Ho tenuto case, alimentatore (600w) e un HD da 1 tera. Ho montato una MB (Gigabyte B450 aorus elite) con processore Ryzen 5 3400G e visto che c'ero ho voluto sostituire il mio vecchio ssd con un NVMe da 250 (Kingston A2000). Il PC si comporta bene ma ha delle forti limitazioni sul trasferimento dei dati dal NVMe all'altro HD da un tera, in pratica parte molto veloce il primo secondo (>1 giga) per poi rallentare a velocità minime (120mb). Col vecchio ssd non c'erano questi problemi, era una scheggia.
Ho provveduto ad aggiornare i driver del chipset pensando chi il problema fosse li ma non è cambiato nulla.... Avete suggerimenti?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo la RAM: Corsair Vengeance LPX 16 gb 3200
 

Allegati

  • trasferimento dati.webp
    trasferimento dati.webp
    20.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
è normalissimo che faccia così, i primi secondi usa la RAM come buffer di scrittura, poi i 130mb/e che vedi sono la velocità massima di scrittura del hard disk

immagina riempire con un imbuto una bottiglia sfruttando una cascata, il primo secondo riempi subito l' imbuto ma visto che la bottiglia è stretta una volta che l' imbuto è pieno, la bottiglia si riempie più lentamente, indipendentemente da quanta acqua versi nel imbuto che è già pieno fino al orlo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la cascata è l' SSD, la RAM l' imbuto e la bottiglia è l' hard disk
 
Grazie per la risposta, l'impressione è che la vecchia configurazione (ssd da 250, 8 gb di ram e identico hd) fosse decisamente più veloce. Inoltre il file trasferito è grande 6 gb su 16 gb di ram disponibili (un imbuto piuttosto grande)...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top