PROBLEMA Lento il mio m.2 ...

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Ho appena installato un m.2 samsung 960 evo sulla mia mobo asus z270f. Facendo un benchmark del m.2, ho notato un netto distacco tra i miei risultati e quelli degli altri (recensioni di amazon, video, ecc..). Mi sembra "molto lento" perchè come velocità di lettura è sui 1,8 gb/s (invece dei 3 gb/s descritti). Per la velocità di scrittura non ho avuto problemi (1,5 gb/s, quindi nella norma guardando altri test). Non so che problema ci sia. Vi ringrazio e buona serata.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    34.1 KB · Visualizzazioni: 273

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Buonasera.
Installato i driver Samsung?
Si comporta così su entrambe le porte nvme?
Sulla mia scheda ho solo due porte per gli m.2. Una è sotto il socket e l'altra sotto le porte sata. Visto che quest'ultimo era sotto alle porte sata, credo che fosse uno slot m.2 sata. Ho utilizzato lo slot sotto al socket visto che era quello PCIE. Ora che mi ci fai pensare il driver non l'ho installato. Credi che sia questo il problema? Grazie...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sulla mia scheda ho solo due porte per gli m.2. Una è sotto il socket e l'altra sotto le porte sata. Visto che quest'ultimo era sotto alle porte sata, credo che fosse uno slot m.2 sata. Ho utilizzato lo slot sotto al socket visto che era quello PCIE. Ora che mi ci fai pensare il driver non l'ho installato. Credi che sia questo il problema? Grazie...

Probabile che sia il driver mancante

This driver supports Samsung NVMe SSD 960 PRO, 960 EVO and 950 PRO.
NVMe Driver
Version 2.3 | 3.5MB DOWNLOAD
NVMe Driver Installation Guide
599KB DOWNLOAD
* Notice : The driver supports Windows 7, Windows 8.1 and Windows 10.
Recommended minimum system configuration is Intel Haswell Refresh Processor, 2GB RAM, 50MB free disk space and UEFI Bios v2.3.

Gli slot m.2 sono tutti pcie, ma quello 1 (quello vicino alle sata) è anche compatibile sata.
Attenzione che dove l'hai posizionato tu in posizione 2 (sopra il pcie x16) si disattivano 2 porte sata.
 
  • Mi piace
Reazioni: ThrilGar

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Probabile che sia il driver mancante

This driver supports Samsung NVMe SSD 960 PRO, 960 EVO and 950 PRO.
NVMe Driver
Version 2.3 | 3.5MB DOWNLOAD
NVMe Driver Installation Guide
599KB DOWNLOAD
* Notice : The driver supports Windows 7, Windows 8.1 and Windows 10.
Recommended minimum system configuration is Intel Haswell Refresh Processor, 2GB RAM, 50MB free disk space and UEFI Bios v2.3.

Gli slot m.2 sono tutti pcie, ma quello 1 (quello vicino alle sata) è anche compatibile sata.
Attenzione che dove l'hai posizionato tu in posizione 2 (sopra il pcie x16) si disattivano 2 porte sata.
quindi mi consigli di spostarlo sullo slot vicino alle porte sata?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
1520353109028.png

Se non ti crea grossi problemi, spostalo. Quello sembra lo slot principale e non ti limita l'accesso alle sata.
Inoltre eviti un po di calore indotto della gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: ThrilGar

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15

Se non ti crea grossi problemi, spostalo. Quello sembra lo slot principale e non ti limita l'accesso alle sata.
Inoltre eviti un po di calore indotto della gpu.
Ho spostato come hai detto tu. Nel bios ho trovato questa impostazione (immagine 1) e ho modificato da "x2" a "x4". Ora la differenza si vede, e anche molta (immagine 2). Ora mi viene un dubbio però: nel accendere il computer non ho notato un grande salto avanti sotto l'aspetto dell'avvio del pc. Mi sembra che impieghi lo stesso tempo del mio vecchio ssd (samsung 850 evo). Guardando altri video, ho visto che a molti, nel giro di 8 o 9 secondi, erano già nel desktop. Ci sono magari da cambiare qualche impostazione per velocizzare l'avvio? Grazie per la pazienza e per il tempo dedicato. Buona serata.
 

Allegati

  • 20180306_191710.jpg
    20180306_191710.jpg
    5.1 MB · Visualizzazioni: 787
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    76.8 KB · Visualizzazioni: 739
  • Mi piace
Reazioni: MARCO_82

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Avranno attivato il fast boot ma in ogni caso il tempo varia da mainboard a mainboard, senza contare i programmi attivi all' avvio. Non hai notato cambiamenti nel tempo di avvio semplicemente perchè nell' avvio del pc non contano le velocità sequenziali ( quei 3Gb/s che vedi nel crystal disk mark) ma quelle casuali e comunque in minima parte: il " grosso" è dato dal tempo di caricamento delle features della scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ho spostato come hai detto tu. Nel bios ho trovato questa impostazione (immagine 1) e ho modificato da "x2" a "x4". Ora la differenza si vede, e anche molta (immagine 2). Ora mi viene un dubbio però: nel accendere il computer non ho notato un grande salto avanti sotto l'aspetto dell'avvio del pc. Mi sembra che impieghi lo stesso tempo del mio vecchio ssd (samsung 850 evo). Guardando altri video, ho visto che a molti, nel giro di 8 o 9 secondi, erano già nel desktop. Ci sono magari da cambiare qualche impostazione per velocizzare l'avvio? Grazie per la pazienza e per il tempo dedicato. Buona serata.

Bravo, hai trovato da solo il problema; era proprio quel settaggio sullo slot M.2_2 che ti impediva di andare a max velocità.
Lo slot _1 a quanto pare va automaticamente a x4
Aggiorna comunque i driver nvme con quelli Samsung dedicati.

Il boot come dice Ottoore dipende molto anche dal modello di scheda.

Quì ci sei?
1520431852630.png
dovresti anche attivare nel bios la funzione Fast Boot (ovviamente) e Secure boot e disattivare CSM.
 

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Bravo, hai trovato da solo il problema; era proprio quel settaggio sullo slot M.2_2 che ti impediva di andare a max velocità.
Lo slot _1 a quanto pare va automaticamente a x4
Aggiorna comunque i driver nvme con quelli Samsung dedicati.

Il boot come dice Ottoore dipende molto anche dal modello di scheda.

Quì ci sei?
dovresti anche attivare nel bios la funzione Fast Boot (ovviamente) e Secure boot e disattivare CSM.

Ciao, stasera ho acceso il mio pc e, aprendo esplora risorse di windows, non trovo più il mio hdd e il mio ssd. Ora ho windows sul mio nuovo nvme (il 960 evo di samsung). Non riesco a capire perchè non li trovo più, come se fossero spariti da un giorno all'altro. Ho aperto il computer e tutti i cavi sono collegati (quelli sata) ai dispositivi. Riesci a capire come risolvere? Ti ringrazio tantissimo e buona domenica...
 

Allegati

  • Cattura234.PNG
    Cattura234.PNG
    23.6 KB · Visualizzazioni: 118

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
L'ssd si vede e il sistema operativo si avvia, solo l'hdd è sparito, giusto?
Non è successo niente di strano che possa aver originato questa situazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!